Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da ciccio1968 »

Più o meno abbiamo la stessa idea,ma probabilmente le motivazioni sono diverse.Anch io voglio arrivare al Passatore, ma parto dal 2013, alcuni anni di corsa con qualche km passato sotto i piedi,altrnato a momenti di lunghi stop dovuti alla scoperta di una malattia autoimmune,l artrite reumatoide che mi fa gonfiare senza nessun segnale avvisante,caviglia piuttosto che ginocchia od entrambe, con assunzione di farmaci pesantissimo e nel gennaio 2015 ad un grave incidente dove ho subito una parziale perdita dell uso completo del braccio schifosamente,dovuto a diverse fratture tra gomito,polso,ulna e mano. Ho 48 anni ed il mio sogno è poter correre il passatore a 50 anni, quindi ho due anni dove ho già impostato la preparazione con 10k e mezza(ho 1h45' di personale)il prossimo inverno,poi mezza e maratone autunno e inverno 2017, e avvicinamento al passatore 2018 con 50k ad aprile. Quello che posso dirti è che con la motivazione giusta puoi iniziare il tuo cammino, e poi aggiusterai il tiro,ma fatti seguire da un buon preparatore,non fare a ca**o perchè rischi di bruciarti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da deuterio »

@Emergent: tu inizia a correre, spesso e tanto. La risposta ce l'avrai strada facendo... :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
t87fp
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 lug 2015, 8:50

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da t87fp »

Per la mia pochissima esperienza credo che la motivazione sia la cosa più importante... Io ho da poco compiuto 29 anni e nel settembre 2014 senza una base costruita precedentemente, per intenderci ho corso alle scuole medie poi solo qualche partita a calcio e calcetto, ho iniziato a correre con l'obiettivo di partecipare alla maratona di Pisa a dicembre dello stesso anno. Risultato maratona corsa in meno di 3h30'.... tantissima sofferenza ma anche tanta gioia e soddisfazione
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da LELLO72 »

pensa prima a preparare una maratona e aspetta qualche anno per la 100
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da Uroboro »

deuterio ha scritto:@Emergent: tu inizia a correre, spesso e tanto. La risposta ce l'avrai strada facendo... :wink:
Massì, infatti. Quello che bonariamente "contesto" al nostro simpatico interlocutore (notare l'avverbio bonariamente e le virgolette a contesto: si tratta di discussioni su un forum, e le opinioni come si sa sono come le palle....) è proprio il desiderio di preparare una 100 km senza averne mai corsi più di 10.
Sarebbe come se io dicessi di voler preparare la Parigi-Roubaix avendo come esperienza di ciclismo solo i 3 km di pedalata che mi separano dall'ufficio.
Non sarebbe la mia esperienza di ciclista a farmi scegliere in quel caso, ma il fascino della gara e il desiderio di dire "io c'ero": tutti nobili e comprensibilissimi motivi per carità, ma è meglio prima farsi un'idea di quello di cui si parla. La preparazione di una ultra difficile come il Passatore (100 km su asfalto, caldo, salita, auto, etc..: non l'ho mai fatta ma ho letto i resoconti dei forumendoli) non è uno scherzo e preclude secondo me quelle che sono esperienze altrettanto gratificanti e chissà, magari anche più divertenti per il nostro amico Emergent.
Io auspico (e la predica è diretta a me in primis) che alla gara e alla medaglia si anteponga sempre l'amore per atletica, per l'avventura che è preparare una gara. Con obiettivi ambiziosi, certo, ma realistici e graduali.
E poi chissà, magari Emergent potrà scoprire che per lui fare i 38' sui 10 km è più eccitante e divertente che spararsi 100 km in mezzo al traffico.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da Emergent »

Intanto grazie a tutti.
Ho iniziato la preparazione, seguito da un coach specializzato nell'endurance.
Come ho detto non ho la necessità o scimmia che mi voglia far correre la 100 nel 2017.
Se questi 11 mesi non dovessero essere abbastanza allora punterò alla 100 del 2018 ed utilizzerò tutto quello che ci sta in mezzo per farmi una base bella solida.
Sul discorso avvicinamento tutto può essere giusto.
C'è chi può scoprire che l'endurance non fa per lui e chi invece macinando km capisce invece che è quella la sua strada, ma penso che alla base di tutto ci sia un sogno, un'ambizione.
Poi al massimo uno si scontrerà con la realtà (se questa gli dice che la 100 non è proprio la scelta migliore), ma a me è l'endurance che affascina.
Poi chissà, magari mi innamorerà della maratona o della mezza...ma per il momento dico che non sono distanze che mi attraggono più di tanto.
Spero di ricredermi...avendo comunque la 100 in testa.
Mi piace correre, e anche tanto.
10km come distanza massima negli ultimi mesi, perché è da tempo che mi sono dato al crossfit...ora messo da parte per fare una preparazione mirata per la corsa. Qualche anno fa mi spingevo su distanze maggiori intorno ai 20km. Non sarà tantissimo ma è comunque il doppio. E già da qualche anno ho in mente la 100, solo che tra alti e bassi dovuti a noie fisiche varie non sono mai riuscito a prendere la faccenda come si deve.
Aggiungo una cosa: ovviamente qualunque distanza la affronterò in stile barefoot o natural o come preferite chiamarlo.
Non c'è una scimmia dietro e nemmeno una moda o tendenza, ma l'assoluta convinzione che si tratta della tecnica più adatta per la corsa e per il mio ginocchio che non è pro proprio al 100%.
Tutto ovviamente deciso dopo chiaccherate e visite da ortopedico e fisioterapista.
Il mio preparatore è anche insegnante di natural running.
Vi terrò aggiornati sulla mia progressione.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da zeromaratone »

@emergent ho visto che hai iniziato a correre nel 2013 e che facevi MTB. Dal 2013 al 2016 hai fatto solo massimo 10k?
A me piace il coraggio, ma sai che ho pensato seriamente che tu sia un roll?

:mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da Emergent »

Non so cosa sia un roll.
Ho avuto diversi problemi in questi 3 anni, legati a legamenti e menisco del ginocchio destro.
Ho ricercato alcuni messaggi che inviai qui nel forum.
Al 20 ottobre 2013, circa, venendo da zero corsa e qualche uscita in mtb, feci 13 km in 1h51'.
Il 2 novembre 2013 18km in 1h42'.
a fine novembre già mi ruppi (arrampicando).
Da li in avanti non sono più andato altre i 10km.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da zeromaratone »

Troll :mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Quanto tempo per preparare 100km del Passatore?

Messaggio da Emergent »

In un forum sulla corsa?
Bisognerebbe proprio non avere niente di meglio da fare.
Man mano che procedo con la preparazione vi farò sapere.
A inizio settembre il mio preparatore mi ha messo test sui 5000 e 1000.
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”