Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più lunghe

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
stefano69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 2 lug 2012, 15:55
Località: firenze

Re: Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Messaggio da stefano69 »

e come pacco gara per scusarsi una bottiglia di sassicaia :D :D :D :D :D
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Messaggio da Manu_79 »

Ho letto: esaltatissima da questa cosa!!!!! :D :D :D
Immagine
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Messaggio da Manu_79 »

Eccomi! La mia prima gara è andata! :winner:
Non vi aspettate un gran racconto perchè ho più dimestichezza coi numeri che con le lettere, anche se i numeri in questo caso dicono poco, anzi quasi niente. Il ritmo medio (6.10) non racconta la fatica delle salite, ma nemmeno la bellezza di quei posti; il tempo finale (1h54'26'') non racconta le emozioni lunghe 18km e nemmeno la gioia che si prova a tagliare il traguardo!
Ma andiamo con ordine: siamo partiti da Castagneto, un borgo tutto arroccato su un poggio incorniciato da uliveti e vigneti, il mare sullo sfondo che si confonde col cielo, le vie strette e in pendenza piene di gente già di primo mattino. c'è chi correrà, e c'è chi accompagna chi corre, e stavolta io sono dall'altra parte!!! Io finalmente corro!!! Sono contenta che ci sia il maratoneta con me, anche se mi sento davvero un'imbucata :lol:
Poi la partenza, lo speaker ci dice di CAMMINARE perchè la via è stretta e rischiamo di farci male, quando saremo fuori dal pese possiamo iniziare a correre, qualcuno sbuffa, io penso che il mio esordio inizia alla grande, insomma niente sparo, niente via, cominciamo la passeggiata... ma il runner medio si sa, freme, quindi iniziano tutti a correre, c'è la discesa, lo sterrato, l'adrenalina a mille, e via tutti giù a perdifiato!
Prendiamo la Bolgherese, la strada che ci porterà a Bolgheri, un tunnel di querce secolari, alternate a file ordinate di vigneti, i km passano bene, primo ristoro, mi fermo, bevo l'acqua, butto il bicchiere nel cestino e riparto. Accanto a me c'è un gruppo podistico, saranno una decina, le loro chiacchiere leggere mi distraggono, il paesaggio è incantevole, penso al maratoneta piccolo, in bici su questa strada, lo ripenso ora che m'avrà già dato qualche km, decido di non pensarlo! Tra un saliscendi e l'altro (niente in confronto a quello che mi aspetta) s'arriva al ristoro del 10mo, altra sosta, gente che si accalca, volevo saltarlo ma DEVO bere, quindi aspetto in fila... è proprio all'incrocio col viale dei cipressi, significa che Bolgheri è vicina, bevo, butto la bottiglietta nel cestino e riparto. Prima salitona impegnativa per arrivare al paese, dentro è un dedalo di viuzze (meno male c'erano i volontari ad ogni incrocio, perchè sennò mi perdevo, matematico)tutte in SALITA, usciamo da Bolgheri e prendiamo per un campo, altra SALITA, sempre peggio, solo salite, sterrate, in mezzo ai campi... la gente inizia a camminare, e lo faccio anch'io... siamo al 12mo, TRAGGEDIA!!!!! Il gruppone è dietro, sono sola e cammino, ormai ho deciso che aspetto la discesa per ricominciare a correre (ci sarà, no???) ma dov'è???? Il panorama è mozzafiato ma, me cojoni, siamo in mezzo ai campi e dell'asfalto nemmeno l'odore! Ma che è un TRAIL???? Meno male sembra iniziare una discesa, vedo una fotografa che mi dice 'dai che c'è il ristoro!' ma come non siamo manco al 14?! Poi capisco: stiamo per immetterci di nuovo sul viale dei Cipressi!!!! Visione!!!
Terza sosta, sempre con calma, e via c'è un'altra salitona da affrontare! Cammino/corro, ormai ho visto le punte dei cipressi, non può mancare molto, ciao vigne, ciao trail, finalmente asfalto! Ed eccolo il Viale: immenso, maestoso, un fiume colorato ci corre nel mezzo, gli ultimi 5 km sono pura poesia. Le gambe stanno bene (grazie al cazz, ho camminato!), mai andata in debito d'ossigeno ( e già comincio a pensare d'essere stata un pò troppo conservativa) piena di entusiasmo mi lancio per questo saliscendi finale. Corro bene, supero un pò di scoppiati (in una gara di 18km???) finalmente vedo il gonfiabile!!! C'è da superare un gruppone di fit-walker (qui ti ho pensato, Alice!!!) guardo l'orologio: 17.6 km evvaaaaiiiiiii, mi lancio sul finale, sto quasi zompettando ... poi trovo un cartello: LAST KM ... LAST KM?????? LAST KM????? cioè c'è ancora un km????????
Vabbè ormai è fatta, vedo il gonfiabile, vedo la passerella, e poi tra un mare di facce, il suo volto sorridente che mi incita: sento gli applausi, sento la sua voce... gli salto addosso, sono troppo FELICE! Una tipa mi allunga la medaglia... EMOZIONE, EMOZIONE PURA!
Boia, quanto ho scritto? Sorry... Lucca, here we go!!! :rambo:
Immagine
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Messaggio da valyant »

Bellissimo racconto, mi è sembrato di stare là. :thumleft:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Messaggio da francesp »

Complimenti Manu, da ora viene il bello, vedrai!
Quindi siete arrivati a San Guido? Rosico di invidia, che bellezza dev'essere correre su quel viale... se ci sarà un ed.ne 2 vedo di non perdermela.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: Bolgheri Run 17 Aprile 2016

Messaggio da Manu_79 »

Per fortuna si, @francesp!!! Fare quella salita dopo 16km sarebbe stato impossibile!!! e poi il Viale dei cipressi, uscendo da Bolgheri verso San Guido è spettacolare, dicono sia bello anche nell'altro verso, ma ieri vedere tutto quel fiume di gente colorata era un colpo d'occhio fantastico, solo quello valeva la gara!!!!
Anno prossimo, se la rifanno, non mancherò nemmeno io, ne vale la pena!!!
Immagine

Torna a “Altre Distanze Oltre 10 Miglia”