DISABILI IN CORSA

Per cercare compagni di corsa, allenamenti e per condividere i viaggi verso le gare

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: DISABILI IN CORSA

Messaggio da MaxF »

Io invece sono rimasto affascinato da questo mario agnetti che stigmatizza chi pensa solo a migliorare i propri tempi e si presentava, in altro post, cosi: "ho partecipato alla maratona di venezia che ho corso in 3h 27.53, faccio anche il cronometrista per la championchip per cui.... a chi paga abbasso i tempi!!!!". Sul sito myAsics, nelle informazioni personali, ritiene di dover indicare solo: "Obiettivi: correre la maratona in 3 ore e 15 minuti correre per 10 chilometri in 45 minuti." Sostiene che non c'è interesse per il prossimo, ma all'unico che gli risponde subito (Krily) dice "Ciao Kill", agli altri invece non risponde proprio. Ah, poi siamo "delle merde" perchè secondo lui abbiamo dimostrato poco interesse per il suo post, lui invece ne dimostra parecchio perchè non si collega più al sito dal giorno dopo (22 settembre 2009) a tuttora. Peraltro, se lo avesse fatto recentemente, si sarebbe accorto che il suo post è stato invece uno dei più visitati in assoluto con più di 2600 contatti.

Un'amica mi ha raccontato di questa iniziativa che si tiene a Milano all'Istituto dei Ciechi
http://www.dialogonelbuio.org/index.php ... &Itemid=27
che ti fa sperimentare per un'ora cosa significare essere completamente non vedenti,i problemi che incontrano tutti i giorni e la straordinaria sensibilità che sviluppano per ovviare alle difficoltà. E' stata cosi coinvolgente nel racconto che tutti i presenti hanno detto che la faranno, per rendersi conto di quanto siamo fortunati e di come invece possiamo renderci utili alle loro necessità.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
mqroll
Maratoneta
Messaggi: 314
Iscritto il: 30 lug 2012, 9:25

Re: DISABILI IN CORSA

Messaggio da mqroll »

io sono da quasi un anno iscritto a disabiliincorsa e non ho mai avuto richieste d'accompagnamento tra l'altro mi apsettavo anche un minimo di formazione, ma il silenzio assuluto invece.


non per polemezzare ma l'Italia non funziona a livello organizzativo dirigenziale.
ciao a tutti
correre non è un gioco
Romana40
Maratoneta
Messaggi: 348
Iscritto il: 10 giu 2013, 16:34
Località: Barcellona (Spain)
Contatta:

Re: DISABILI IN CORSA

Messaggio da Romana40 »

che peccato che questo post si sia aperto e chiuso (visto che non ci scrive più nessuno) in malo modo.

qui in Spagna la ONCE (associazione per aiuto ai non vedenti http://www.once.es) si prende cura di loro in maniera abbastanza piú efficace che in Italia. Sono una vera e propria istituzione.

Vendono in mille di posti in strada biglietti della Lotteria , con estrazione settimanale o in occasioni speciali (speciale estate, speciale Natale, speciale Festa della mamma etc) . Nei posti di vendita sono proprio persone non vedenti che lavorano, evitando cosí l'esclusione sociale.

L'Associazione si incarica di tutto ció che può aiutare le persone con problemi di vista più o meno gravi, a mantenere uno stile di vita più vicino alla normalità possibile : addestrano i cani guida,organizzano gruppi di gente che legge il giornale o un libro per loro (io leggo il giornale le domeniche pomeriggio), li accompagnano negli uffici pubblici (posta, anagrafe etc ) e li aiutano a praticare sport. http://www.once.es/new/servicios-especi ... l/deporte

Io sono guida per non vedenti in corse su strada (da 5k fino a mezza, potendo assicurare un ritmo di 4'45"/km nella gara corta e 5'/km nella lunga - tempi che comunque si adeguano alla persona che devi guidare).
É complicato ma con la pratica si può arrivare a farlo bene. Spesso sono gli altri runners, che in una gara vedono solo la linea di arrivo e investono tutto quello che trovano sul loro cammino, il maggior pericolo, anche se noi corriamo con tutte le segnalazioni del caso (gilet fosforescente, a volte palloncino gonfiabile di segnalazione) .
A inizio anno ho fatto il corso di iniziazione per essere guida anche in montagna. Per adesso mi limito a guida in escursioni (mi aiuta il fatto di essere biologa con specializzazione in botanica, cosí, conoscendo tutte le piante e gli alberi, vengono volentieri con me perché dicono che imparano piú cose e possono godere di più della gita) . Per le gare di montagna non mi vedo ancora preparata, già che non ne faccio neanche per conto mio.

L'impegno é minimo (non credo di aver fatto piú di 4 o 5 corse all'anno con loro ) però gratificante. Ti fa rendere conto della fortuna che abbiamo noi "normodotati"

Animerei chiunque ad avvicinarsi a questo tipo di volontariato
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy
Avatar utente
Equinox
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 12 nov 2010, 12:33
Località: Suddd

Re: DISABILI IN CORSA

Messaggio da Equinox »

@romana =D>

Complimenti vivissimi per quello che fai.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
disabilicorsa.com
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2016, 16:21

Disabilincorsa, ripartiamo da capoRe: DISABILI IN CORSA

Messaggio da disabilicorsa.com »

Buongiorno a tutti. Con gran felicità, sono venuto a conoscenza da oco di questo bellissimo forum e mi sono iscritto immediatamente.
Mi spiace non essermi ancora presentato alla comunità ma rimedierò al più presto.

Anche se a distanza di anni, mi riaggancio volentieri all'argomento non vedenti e guide sportive.


Mi chiamo Michele Pavan, classe 1974, podista, sciatore, ciclista, Trekker, ecc. e sono non vedente. Sono il fondatore del progetto "Disabilincorsa, lo sport per tutti". Un'idea nata nel lontano 2004 quando i non vedenti, secondo vari punti di vista, dovevano competere solo ed esclusivamente con altri non vedenti... niente maratone, mezze, circuiti e così via.


Ho studiato e costruito da solo il portale web e mi scuso anticipatamente se qualcuno lo ha trovato un po' difficile da consultare ma, ahimè, non sono webmaster di professione ed il mio intento era ed è quello di puntare più che altro alle informazioni. Ah, dimenticavo, Disabilincorsa si scrive tutto unito ed il sito è http://www.disabilincorsa.com (faccina sorridente).


Non sono molto pratico dei forum, spero di non combinare disastri ma ci tenevo a presentarmi ed a far sapere che oggi Disabilincorsa è diventata un'associazione Onlus e contina a battersi, con me come presidente, per l'integrazione sportiva.
Ogni giorno ci sono tantissimi disabili che non hanno dei punti di riferimento... ecco, noi con tanta umiltà ed a titolo gratuito tentiamo nel nostro piccolino di poter creare dei punti dincontro tra varie realtà.


A settembre ci sarà un nuovo restiling del sito e tantissime novità che se vorrete più avanti racconterò.

Spero d'aver dato il mio contributo e, per chi vorrà presentarsi come guida sportiva, oggi ci siamo più di allora: http://www.disabilincorsa.com
Grazie a tutti e buone corse.
Michele Pavan
Immagine
Ultima modifica di disabilicorsa.com il 24 lug 2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: DISABILI IN CORSA

Messaggio da maarco72 »

Io tempo fa scrissi ad un sito che cercava accompagnatori per non.vedenti....presero dati e i miei tempi.....Non li ho più sentiti....se sapete indicarmi qualcuno di più affidabile....mi farebbe piacere accompagnare un runner
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
capitone
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 nov 2009, 16:27
Località: Bergamo

Re: DISABILI IN CORSA

Messaggio da capitone »

ciao a tutti

corro da qualche anno per tenermi in forma e per stare bene, e per migliorarmi nella corsa "mi nutro" dei commenti degli utenti di runningforum dal 2009

negli scorsi mesi ho letto su un giornale della bergamasca che podisti non vedenti cercavano guide podistiche per allenamenti e gare

ho risposto alla ricerca, ed ho conosciuto Michele Pavan di "disabilincorsa" e la consorte Daniela, entrambi sportivi e podisti nonvedenti.

da allora ci siamo allenati molte volte insieme, nella bassa bergamasca (Romano di Lombardia) ed abbiamo partecipato a varie gare podistiche (mezza maratona di Treviglio, varie gare del Fosso Bergamasco 2016, ed altre gare o tapasciate) , facendo loro da guida.

è un'attività molto bella, si stringono amicizie, si pratica insieme uno sport che sta a cuore, il podismo, e si fa del bene.

conoscendolo credo di potere dire che Michele è a vostra disposizione per ogni informazione o delucidazione in merito ai numerosi progetti in corso, come si può contribuire a superare le barriere dello sport per i nonvedenti, come e dove trovarsi e provare a guidare un nonvedente in allenamento e in gara.

buon pomeriggio, e buona domenica a tutti, ciao ,-)
Ultima modifica di capitone il 30 lug 2016, 18:22, modificato 1 volta in totale.
disabilicorsa.com
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2016, 16:21

DisabilincorsaRe: DISABILI IN CORSA

Messaggio da disabilicorsa.com »

Ciao maarco72 e grazie per aver portato la tua esperienza.
Sono Michele Pavan, fondatore di www.disabilincorsa.com

Per dovere di cronaca, nella maniera più trasparente spiego come funziona Disabilincorsa.

Ogni guida sportiva, se interessato ovviamente, compila un form con la propria scheda di presentazione su www.disabilincorsa.com
Noi la riceviamo e, previo consenso, pubblichiamo sul nostro portale.

Questo servizio gratuito è attivo per tutti gli sportivi d'Italia dalla grande città alla piccola frazione di un paesino di montagna.

Le guide si presentano, la scheda va on-line e divulgata mediante i nostri comuni canali d'informazione. Arrivati a questo punto, mediante il motore di ricerca ed il filtro presente su www.disabilincorsa.com . qualsiasi disabile sportivo può ricercare la propria guida in funzione di provincia o disciplina. Più avanti sicuramente aggiungeremo ulteriori discriminanti per favorire ed avvicinar ancor più la ricerca.

Ora, per rispondere alla tua domanda, il sito che mi permetto di consigliarti e consigliare è www.disabilincorsa.com

Se nel frattempo non sei stato contattato, a prescindere comunque da dove hai fornito i tuoi recapiti per esser richiamato, l'unica motivazione che mi permetto di fornire a te ed a tutti coloro che si sentono "presi in giro" è che nella tua zona, mi verrebbe da dire fortunatamente, non c'è richiesta.

Io, ad esempio, abito a Romano di Lombardia e da anni non trovo nessuno con cui correre o camminare. Daniela abita anche lei a Romano di Lombardia ed è nella mia stessa medesima situazione.

Sono non vedente e dal 2004 seguo personalmente il nostro portale web e tutti i progetti che con grande sforzo e determinazione portiamo avanti.

A rho non conosco nessuno ma se non hai problemi a spostarti ho degli amici non vedenti che sono alla ricerca di podisti in zona Legnano ed altri che abitano a Milano e si allenano anche al campo XXV Aprile ed alla Montagnetta di San Siro, se può farti piacere questa potrebbe essere una buona occasione per cominciare. Se ti va, contattaci in pvt mediante www.disabilincorsa.com

Per tutti, per qualsiasi info, questo è il mio cellulare: 347/38.45.121 e non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione e, perché no, anche per segnalarmi delle crticità riscontrate sul nostro portale.

Ringrazio tutti per l'accoglienza ed i moderatori per lo spazio offerto.

Ciao ed a presto
Michele Pavan
Rispondi

Torna a “Compagni di Corsa e di Viaggio”