[DISCUSSIONE UFFICIALE] Adidas Supernova Glide 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Adidas Glide 2, scarpe per le mie ripetute ?

Messaggio da wmic »

Una certa differenza in peso e reattività fra le 2 scarpe c'è sicuramente; facendoti sentire un pò + a tuo agio con la glide sui ritmi brillanti, ma è sbagliato aspettarsi grossi miglioramenti cronometrici, solo per via delle scarpe! Forse i ritmi a cui corri non solo sufficientemente veloci per sentire una grossa differenza fra le 2 scarpe. Credo che sarebbe diverso, ad esempio a ritmi vicino ai 4'/km. Anche spostando l'attenzione su scarpe da gara, tipo A1 e A2, la differenza in termini cronometrici potrebbe essere forse di un paio di secondi al km (difficilissimo da dimostrare questa cosa e tutt'altro che certa), ma è sbagliato pensare che basti cambiare le scarpe per vedere la differenza subito sul cronometro. è soprattutto a livello di sensazioni e una minore fatica alla distanza; di contro, specie quando si è stanchi e non si è più in spinta, si subisce la risposta della scarpa reattiva e tra un'azione che perde di efficienza, passi pesanti e meno ammortizzazione, la cosa diventa controproducente.
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Adidas Glide 2, scarpe per le mie ripetute ?

Messaggio da nico83040 »

il punto è, perchè usare una scarpa più leggera (ovvio, se non si è agonisti e si è lenti come me)
se non si guadagna nei tempi e si riscontrano dolorini ?
Comunque la Glide 2 non mi sembra proprio una piuma, in teoria dovrebbe andare bene, per me, su tutte le distanze, e probabilmente sarà cosi appena l'avrò rodata del tutto (ci ho fatto 50 km), però quelle leggere sensazioni di dolorini mi fanno preoccupare :afraid:
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Adidas Glide 2, scarpe per le mie ripetute ?

Messaggio da lele 71 »

nico83040 ha scritto:il punto è, perchè usare una scarpa più leggera (ovvio, se non si è agonisti e si è lenti come me)
se non si guadagna nei tempi e si riscontrano dolorini ?
Spesso le scarpe piu' leggere sono anche piu' flessibili e la corsa diventa molto piu' "naturale" e fluida per molti runner anche lenti.

Vuoi una ragione per usare una scarpa leggera anche se sei lento? Eccola...
Se metti ai piedi una scarpa ben ammortizzata e non hai mai corso, probabilmente i classici 10k in un'ora riesci a farli.
Il giorno dopo sei morto, ti fa male anche la lingua e poco ci manca che per scendere le scale devi camminare all'indietro tanto sei bloccato, ti servono 5 giorni per riprenderti completamente.

Se metti ai piedi una scarpa da gara e non hai mai corso parti e probabilmente dopo 3km ti devi fermare perche' hai i polpacci di legno e fatichi anche a camminare.
Il giorno dopo hai i polpacci ancora duri ma riesci a farti in qualche modo un'altra corsetta per smaltire l'acido lattico.

Il tuo limite erano i 3km, ma con le scarpe ammortizzate le tue gambe non l'hanno detto al tuo cervello. :wink:
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Adidas Glide 2, scarpe per le mie ripetute ?

Messaggio da wmic »

Anche secondo me le glide 2 sono una buona scelta. Probabilmente i dolorini non sono niente di importante, ma in ogni caso, puoi usarle all'inizio, alternandole con le vecchie creation, sempre che non siano troppo alla frutta.
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Adidas Glide 2, scarpe per le mie ripetute ?

Messaggio da nico83040 »

wmic ha scritto:Anche secondo me le glide 2 sono una buona scelta. Probabilmente i dolorini non sono niente di importante, ma in ogni caso, puoi usarle all'inizio, alternandole con le vecchie creation, sempre che non siano troppo alla frutta.
no,no, le Creation hanno fatto appena 600 km e ti assicuro che vanno ancora alla grande,
come minimo faranno 1000 km
Avatar utente
VincenzoC
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 mag 2010, 18:27
Località: Brianza

Re: Adidas Supernova Glide 2

Messaggio da VincenzoC »

io peso 56 kg con le glide2 ho fatto 800km ora le uso per allenamenti non lunghi per me sono perfette, consumo ottimo, e mai nessun dolore
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Adidas Supernova Glide 2

Messaggio da NomaJean »

Ho acquisto le Adidas a ottobre/novembre e purtoppo sono stato costretto già a cambiarle.
Tra le opzioni che il negoziante mi aveva proposto Mizuno,Nike,Asics questa è quella che sentivo meglio al piede per via della pianta molto stretta di cui ho bisogno.
Usata per preparare e correre la mia prima mezza, ammortizzazione eccezionale, ma proprio alla fine della gara ho iniziato ad avere problemi.
Sembra che dopo un pò di km, sopra i 18 la scarpa tendesse a cedere dandomi un movimento di pronazione al piede destro la cui caviglia è già di suo inclinata verso l'interno. Durante l'allenamento quindi la sensazione è che da essere stretta diventasse una scarpa larga e cedevole all'interno facendomi pronare con conseguente dolore alla caviglia.
Le ho cambiate questa settimana, recandomi in un negozio specializzato di milano dove si ha constatato che da fermo la mia caviglia destra è da pronatore, ma durante la corsa non pronavo minimamente quindi il problema potrebbe essere l'eccessiva morbidezza della scarpa (in effetti con le asiscs nimbus 9 precedenti non avevo mai avuto problemi).
Alla fine ho ripiegato si saucony triumph 7, speriamo di risolvere, peccato perhe le Supernova Glide mi piacevano tantissimo, soprattutto da vedere.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Adidas Supernova Glide 2

Messaggio da Overmars »

Ciao
ho appena ordinato questo paio di scarpe, qualcuno le ha mai utilizzate ? Pareri ?


Categoria A3
Peso: 340 grammi
Prezzo di listino : 120 Euro

Immagine
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Adidas Supernova Glide 2

Messaggio da madeinjapan »

Overmars ha scritto:ho appena ordinato questo paio di scarpe, qualcuno le ha mai utilizzate ? Pareri ?
Unito
Parere 1) usando la funzione cerca o guardando l'elenco delle discussioni, prima di aprirne una nuova, a volte si trovano delle informazioni interessanti :wink: :mrgreen:

Parere 2) uso questo modello da qualche mese e mi trovo molto bene sono ben ammortizzate ma anche abbastanza reattive nonostante il peso che nel mio 11 US con il plantare sfiora i 400g :(
Altra nota positivia mi sembra che abbiano una durata superiore alla media :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Adidas Supernova Glide 2

Messaggio da Overmars »

Testate oggi : devo dire moooolto comode al primo impatto !
Mi sono arrivate oggi con corriere espresso dalla Germania, prese su Ebay a 73 Euro :thumleft:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"

Torna a “Adidas”