Adidas Ultra Boost ST

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Alberto Daniel »

Utilissimo report, Giambruco!
E complimenti per l'ottimo acquisto, mi auguro che tu possa fare tante belle corse con queste bimbe tedesche. O:)
Tecnologicamente sono super, come impatto al suolo credo siano fantastiche con tutto quel Boost. Questa colorazione è la setssa che c'è su runningwarehouse (dove sembra nettamente più scura) oppure è una nuova?

Facci sapere dopo i 20K, ok?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da morfeo68 »

ottimo acquisto
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
giambruco
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 ott 2014, 8:45

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da giambruco »

Grazie Morfeo.
@Alberto, non so dirti se di tratta di nuova colorazione.
Domenica vi aggiorno sicuramente sul comportamento della scarpa sulla media distanza.
Stasera, riprovandole, ho calzato su un piede le st e sull'altro le nb 880 che avevo in uso. Un altro pianeta. È vero che le ST sono nuove, ma i materiali di cui sono fatte le due scarpe appartengono a concezioni agli antipodi. Le nb che ho non sono scariche e fino ad oggi ero convinto che avessero un buon grado di ammortizzamento. Stasera, confrontate con le st, davano l'impressione d'essere dei legni.
Questo mi ha portato a fare una riflessione: se dovessi trovarmi bene con le st, difficilmente riuscirò a tornare a scarpe in eva. Però, le boost costano un occhio. Oggi le ho pagate a buon prezzo, la prossima volta? L'idea di spendere 120€ per scarpe che durano sei/otto mesi mi scoccia non poco.
Vedremo in futuro. Intanto me le stragodo.
Mi rincuora il fatto che le nuove Glide in uscita abbiamo ripreso molto il concetto ultra boost. Potrebbero rivelarsi una valida alternativa.
A domenica
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da morfeo68 »

poi ci penserai
adesso goditele
le nb hanno un utilizzo diverso e rimangono valide
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da rosmarc »

giambruco ha scritto: .. confrontate con le st, davano l'impressione d'essere dei legni ...
complimenti per l'acquisto e facci sapere le tue impressioni.
Occhio però, il tipo di appoggio (che può essere più meno morbido o secco a seconda dei modelli) e il livello di ammortizzazione sono due aspetti differenti che vanno tenuti ben distinti.

:salut:
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da playbeppe »

Io ho avuto le Ultra normali, quello che ti posso dire, è che per me sono delle gran scarpe!
Uniche, inutile cercare di paragonarle ad altro.
Se ti piace la calzata, son sicuro che non resterai deluso nemmeno del loro comportamento dinamico: buone corse e buon divertimento :wink:
Pioppo
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 nov 2016, 13:59

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Pioppo »

Le ho prese anche io su running warehouse a circa 95€, per sostituire le glide 8 da allenamento che mi trovo costretto a mandare in pensione per sfinimento dopo "appena" 600km. Ho preso la stessa misura delle glide, non avendole potute provare, e ho la sensazione che siano leggermente abbondanti, anche se correndo questa sensazione non è così evidente.
Credo siano più adatte al mio peso delle glide per la struttura dell'intersuola, ma le fasce di plastica laterali su cui agiscono i lacci sono tutto tranne che comode, sto cercando di capire se è dovuto al fatto che sentendole grandi sono portato a stringerle di più. Le glide me le sento molto più comode come tomaia e allacciatura, e anche l'assenza di una vera e propria conchiglia posteriore sulla ST credo influisca.
La suola è veramente assurda, dopo la prima uscita su asfalto i tacchetti lato esterno posteriore sono già intaccati, e lo spessore complessivo non mi fa presagire nulla di buono. Gomma Continental sì, ma un millimetro più spessa non avrebbe guastato, anche influendo sul peso.
Considerato il prezzo ufficiale, sono curioso di vedere quanto mi dureranno e cosa cederà prima, non riesco a rassegnarmi che una scarpa del genere mi duri 5-600km!!!
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da playbeppe »

Un riporto maggiore di gomma non avrebbe certo guastato, ad ogni modo io con le Ultra ci ho fatto quasi 1200km e la suola era ancora in buono stato...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Pioppo, concordo nel non amare per principio le gabbiette esterne di contenimento del mesopiede/allacciatura, purtroppo tipiche delle Ultra.
Sicuramente avere una tomaia leggermente più ampia ti costringe a chiudere di più l'allacciatura, tirandoti così contro il piede la gabbietta di plastica. D'altro canto bisognerebbe poi vedere se il numero più piccolo non ti andrebbe a creare qualche noia altrove, non sempre è facile trovare la quadratura del cerchio con le taglie. :wink:
Il rimedio migliore, se la scarpa è leggermente ampia, sta a mio avviso (e se possibile) nell'usare un calzino leggermente più spesso piuttosto che stringere molto l'allacciatura.

Per la suola, probabilmente la parte superiore della gomma è molto morbida e se ne va via subito anche a causa del disegno a cilindretti. I report danno comunque un deciso miglioramento della durata di questa suola rispetto alla prima versione delle Ultra, quindi stai relativamente tranquillo.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Pioppo
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 nov 2016, 13:59

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Pioppo »

Non rimpiango eccessivamente il numero leggermente ampio perché finché utilizzavo il mezzo numero inferiore, prima o poi mi saltava l'unghia del secondo dito di entrambi i piedi. Dopo ulteriore uscita ho constatato che effettivamente con calzino tecnico spesso la scarpa rimane salda in ogni caso. Un altro inconveniente della gabbietta in plastica è che nel punto dove si ancora alla suola, tra la plastica e la tomaia si crea una minitasca dove, in caso di utilizzo su strade non asfaltate si accumula piccola ghiaia e fango, da ripulire a fine uscita. Ma vabbè si tratta di utilizzo improprio. Speriamo che la suola mi stupisca in positivo.

Torna a “Adidas”