Adidas Ultra Boost ST

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
giambruco
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 ott 2014, 8:45

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da giambruco »

Ciao a tutti, come promesso ecco il mio resoconto.
Condizioni del test: orario di partenza, 7:30; clima asciutto; temperatura 6 gradi; distanza 20k.
Inizio col dire che rispetto alle Boston ho comprato mezzo numero in meno, l'8,5 us e sono proprio contento della scelta fatta.
Primissima impressione alle prime falcate, scarpe molto confortevoli. Confortevoli non significa che la scarpa affonda molle sotto il piede.
C'è un bel ammortizzamento ed una bella risposta di ritorno.
La scarpa va allacciata bene, perché in questo modo il piede rimane ben fasciato e fermo.
Io, a differenza di Pioppo, non ho riscontrato alcun fastidio dalla gabbia lacci.
Punta e metatarso ottimamente accomodati nella tipica struttura stretta delle Adidas.
Qualche sensazione strana l'ho avvertita al tallone, soprattutto quello di dx. Ho avuto l'impressione che non fosse pienamente avvolto e stabile, che avesse un leggero agio che creasse dell'instabilità.
Il piede sinistro, invece, perfetto.
Ho fatto i primi 10k con questa sensazione al tallone destro.
Correvo introno ai 4:20/4:30 e la spinta data dalla scarpa è ottima.
Il supporto mediale non si avverte neppure; sicuramente fa il suo lavoro, ma in maniera discreta. Ottima la stabilità e l'assetto di corsa. Non dovete pensare di avere un corpo rigido sotto il piede tipo adrenaline Brooks.
Al giro di boa, ho deciso di allacciare in modo più fermo la scarpa dx: altro mondo. Sparita la sensazione al tallone e la scarpa è diventata decisamente performante.
Ho corso fino a 4:10/4:15. A velocità più sostenute, secondo me vanno un po' in sofferenza; le riproverò anche a ritmi più brillanti, oggi io avevo le gambe stanche e forse per questo ho avuto questa sensazione.
Per ora, molto soddisfatto.
Dopo il 20k, ho fatto 7k con mia moglie a ritmi più blandi.
Giravano intorno ai 6:30/6:45 e a queste velocità ho avuto l'impressione che le scarpe entrassero in grossa difficoltà: quasi scomode.
In conclusione, depurarto il mio giudizio dall'entusiasmo del nuovo acquisto, ritengo che siano scarpe eccellenti, per ritmi sotto i 5'/km, che spingono bene e che regalano sensazione di leggerezza: non sembra di avere la tipica a3 ingombrante e un po' comoda ed abbondante.
Scarpa stretta, affusolata che si adegua bene al proprio passo.
Spero che quanto scritto possa servire a qualcuno per un futuro acquisto.
Ci riaggiorniamo fra qualche centinaio di chilometro.
Intanto, bonne route à tous
Pioppo
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 nov 2016, 13:59

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Pioppo »

Concordo quasi in toto con la recensione di giambruco, anche sulle velocità, oltre i 5'/km la spinta dell'intersuola diventa controproducente, forse con un normale invecchiamento diventa meno reattiva e va bene anche per ritmi lenti. Dai 5'/km ai 4'/km danno proprio soddisfazione. Non credo siano scarpe per meno di 4'/km, ma per questi ritmi sarebbe meglio si esprimesse uno più abituato a correrci. Purtroppo continua il fastidio della gabbia lacci, per non averlo devo lasciarle abbastanza lente a metà allacciatura, e sto valutando se provare una diversa allacciatura che tenga la zona degli occhielli meno schiacciata sul dorso del piede. Ma a parte questo, sono molto molto soddisfatto. Rimane da vedere quanto dura e cosa cederà per primo.
Avatar utente
giambruco
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 ott 2014, 8:45

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da giambruco »

Breve aggiornamento ST.
Oggi 10k, media 4:30, fondo bagnato.
Negli ultimi anni ho corso con Brooks e poi con NB.
Sul bagnato le nb si comportavano abbastanza bene, le Brooks, invece, erano scivolosissime: le mie ultime Brooks risalgono a tre anni fa, ma mia moglie che ha un paio di Ghost nuove mi ha confermato la scivolosità.
Le ST sono ben salde al suolo, ottima tenuta. Anche sulle foglie bagnate si comportano bene.
Confermo la grande comodità, unità ad una vivace reattività.
A mio modo di vedere, la prestazione della scarpa è direttamente proporzionale al modo in cui si allaccia: se la scarpa è ben allacciata, il piede resta saldo e la scarpa pronta e reattiva; al contrario, il piede resta troppo libro (soprattutto al tallone) e si perde sensibilità nella rullata e nella spinta.
Alla prossima.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Alberto Daniel »

Bene Giambruco, confermi che si tratta di un'ottima scarpa.
Peccato quel difetto della zona allacciatura che denuncia anche Pioppo.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
giambruco
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 ott 2014, 8:45

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da giambruco »

Secondo me, se facessero una tomaia come le ultra normali diventerebbe una scarpa perfetta
Pioppo
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 nov 2016, 13:59

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Pioppo »

Purtroppo per me cominciano le note dolenti: già da nuova si sentiva la presenza di un massiccio supporto dell'arco plantare, adesso dopo svariati km l'intersuola si è assestata sui classici punti di maggior pressione, tallone e primo metatarso, e questo abbassamento ha fatto svettare ancora di più il supporto centrale che mi fa venire vesciche su entrambi i piedi proprio sul punto di magior curvatura, all'interno del piede qualche centimetro avanti al rinforzo azzurro. Un vero peccato perché a parte questo mi ci sono trovato davvero bene, e pure il problema dell'allacciatura si era risolto.
bikerunner1977
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 9 ott 2016, 22:48

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da bikerunner1977 »

Sono trail runner,su strada ho sempre usato Brooks ghost.volevo provare le boost quale modello x me?
Neutro leggero supinatore180 cm x 68 kg,ritmi su strada tra i 4 e 5 min/km dipende dalle distanze.
Disky83
Maratoneta
Messaggi: 277
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:57

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Disky83 »

Ciao a tutti, domanda un po articolata e forse con risposte gia affrontate....in cosa si fidderenziano le Ultra boost ST dalla Nuova Supernova ST?
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da morfeo68 »

Le UB St hanno il boost su tutta l' intersuola mentre le SN St hanno un poco di Eva, meglio le UB St su tutto tranne che la durata della suola

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Disky83
Maratoneta
Messaggi: 277
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:57

Re: Adidas Ultra Boost ST

Messaggio da Disky83 »

grazie morfeo:) speravo in una tua risposta....ma esattamente questo meglio su tuto si riesce un po a esplicitare?vedo le differenze tra le sequence 9...ma con le Ultra ne vedo poco...innanzitutto anche le superonva st sono per i leggeri pronatori ma anche per i neutri che con le versioni normali non hanno molta stabilità?
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s
Rispondi

Torna a “Adidas”