ADIDAS per un SUPINATORE?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ForrestFil
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ago 2012, 8:49

ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da ForrestFil »

Uelà Runners! come avrete capito, ho problemi con la supinzione. Stavo dunque cercando di orientarmi nell'offerta di mercato e, dato che ai tempi
in cui praticavo atletica leggera sono stato un felice possessore di adidas, pensavo di tornare a questo marchio.
Ora come ora ho un paio di ghost 7, ma continuo a farci a botte tra problemi alla bandelletta e vesciche.
Dando un occhio all'offerta di adidas, molto è cambiato: ero felicissimo delle mie adidas tempo 5 e boston 4 e response cushion 22, ma adesso con questa nuova soluzione "boost" non so piu da che parte girarmi.

Sono 1.80cm per 68kg, i miei ritmi vanno dai 4'20 dei fondi lenti ai 3'45" dei medi. Vorrei una scarpa dalla calzata stretta e che preservasse
i miei poveri tendini ( :( ), e che avesse magari un occhio all'ammortizzazione dell'avampiede dato che non vado facilmente in appoggio completo di tallone . Vi dico subito che le mie intenzioni erano rivolte alle asics cumulus che per carità, saranno un pò impiantate per questi ritmi,
ma chissenefrega ahah ormai voglio ragionare in termini di salute :).

Aspetto le vostre proposte! Buone corse :)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da Alberto Daniel »

Per calzata stretta e buona ammortizzazione all'avampiede, visti oltretutto i tuoi ottimi ritmi, la soluzione ideale parrebbe la Energy 3.
Però certamente non sono le migliori scarpe in assoluto per contenere la supinazione (sempre che sia facile farlo... non dimentichiamo che non esistono VERE scarpe contenitive della supinazione), forse in tal senso le Glide 8 sono leggermente più strutturate lateralmente e quindi più adatte. Ribadisco il forse, sia chiaro. :wink:
Comunque le Supernova Glide 8 vanno benissimo a prescindere da ciò, sono scarpe veloci e protettive, soltanto meno fascianti delle Energy (ma per me hanno una calzata ottima!)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
davis13

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da davis13 »

per supinatore devi prendere delle A3 quindi vanno bene i modelli indicati da alberto daniel ai quali io aggiungerei la response boost che è della stessa categoria ma per tempi più lenti: in compenso sono più ammortizzate e con il techfit sono molto fascianti
ForrestFil
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ago 2012, 8:49

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da ForrestFil »

Grazie ragazzi, in effetti avevo adocchiato proprio quei modelli :D
Come comfort invece cosa mi potete dire? Ho sentito molti dire che le ultime adidas sembrino un "calzino"....
Tuttavia, in linea di massima, questa sensazione è piacevole ai primi km, finché non comincia a venire il solito formicolio al piede
per la scarsa circolazione del sangue.
Insomma, non vorrei che le adidas, tra la suola morbida del sistema boost e la calzata più fasciante, non pesino sulle lunghe distanze!
A qualcuno di voi ha mai dato quest'impressione? E in questo senso, quali dei modelli che mi avete proposto magari risultano migliori?
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Supernova Glide non fasciano come le Ultra o le Energy. Sono più "agiate" come spazio sia in zona dita che al mesopiede e non mai avuto problemi di formicolio. Come calzata sono veramente eccezionali per chi ama la scarpa running tradizionale.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
ForrestFil
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ago 2012, 8:49

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da ForrestFil »

Ho capito! scusa se prolungo la discussione, ma ieri ho messo da parte le ghost 7, e ho tirato fuori le mie vecchie nike zoom elite 7. Come accennato, è un periodo che la bandelletta mi dava fastidio, ma caspita ho fatto un medio da 9km e non avevo un dolore! e insomma, queste nike sono delle a2 abbastanza secche, con quasi 600km sulle spalle. Quello che ho notato è che le zoom elite hanno una sorta di "spinta" alla pronazione, sembra cioè che ti costringano a non andare in appoggio con l'esterno del piede. Per un supinatore vi assicuro che è una gran cosa, poichè ti porta a evitare tutti gli acciacchi derivanti dalla supinazione del piede, bandelletta ileo tibiale compresa:)

Insomma tirando le fila del discorso, quello che forse servirebbe a un supinatore come me non è tanto una scarpa ben ammortizzata, ma una scarpa che aiuti un appoggio "più corretto", o lasci la libertà di correggerlo. Io con le brooks ghost 7 non ho questa sensazione, anzi l'approccio tendente più alla stabilità e all'ammortizzazione della scarpa mi crea più problemi che benefici.

In questi termini mi sapreste dire adidas dove si colloca? Vi dirò anche che ormai la mia scelta per questo marchio si è concetrata su response boost 2 e supernova glide boost 8, per cui se preferite limitiamoci a questi due prodotti:)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da maarco72 »

Hai a quanto pare il mio stesso problema.. Io uso neutre e Plantare.mi trovo benissimo bene con le zoot de mar....Mizuno ride...ieri ho visto le adidas ultra boost..permetto che non uso adidas da 20anni..ma queste hanno la parte posteriore morbida quindi il tendine non sfrega.....devo provarle sono le uniche sul mercato con la parte posteriore morbida
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da Alberto Daniel »

ForrestFil, la scarpa migliore da quel punto di vista sarebbe la Asics Nimbus 17, che tende addirittura a far pronare (tutti noi che le abbiamo usate abbiamo notato come la scarpa si inclini decisamente verso l'interno dopo qualche settimana di utilizzo, vedi il thread apposito della N17).
Lì avresti sia grande ammortizzazione che appunto una (curiosa) tendenza a correggere la supinazione; cosa non credo voluta da Asics e non so neanche se molto salutare per i corridori neutri, ma che di fatto succede. O:)

In ambito Adidas, Response Boost o Glide 8 sono uguali da quel punto di vista. Glide 8 complessivamente migliore come scarpa, ma anche l'altra è buona.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
ForrestFil
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ago 2012, 8:49

Re: ADIDAS per un SUPINATORE?

Messaggio da ForrestFil »

Questa delle nimbus non la sapevo ahah.
Marco io i plantari li avevo ma ho capito che sono una fregatura, cercano di correggere una condotta di corsa su cui si è ormai formato il tuo fisico, e pertanto dovrebbe essere capace di sostenere gli apparenti errori che si commettono. Mi sono invece convinto che facciano meglio un pò di palestra per la muscolatura e un paio di buone scarpe;)

Alberto grazie per la partecipazione alla discussione, a questo punto mi rimane solo da chiederti la longevità di queste benedette adidas boost!
come reggono il chilometraggio? non peso molto ma tendo a farmi prendere la mano e a spingere, mentre per il terreno farò un 70% asfalto e 30% ghiaia "tranquilla". Poi fai conto che le mie zoom elite 7 per dire, sono a 600km ma ho intenzione di farci ancora un mesetto a questo punto!

Torna a “Adidas”