Adidas Boston 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da morfeo68 »

ma perche' continui a mettere in relazione scarpe e tempi?
allora nessuno del forum dovrebbe usare zoon fly
quello che conta e' come si corre
boston 6 e' una scarpa piu' strutturata delle 5
le 7 lo stesso
il fatto di usare le scarpe che ho suggerito in gara non precludono ne la protezione ne il confort
se guardi il post sopra dice
sono molto interessato a boston
non voglio fare la maratona con boston
e nemmeno ho puntato una pistola alla testa per fargliele comprare
non sono sfumature
boston e' una ottima scarpa
che non vedo troppo distante dalla famiglia pegasus
per energy io aspetto di provarle poi diro' qualcosa
a te la scelta
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Alberto Daniel »

Perchè mettere in relazione scarpe e tempi (e peso del runner, come personalmente faccio in aggiunta) è semplicemente la cosa giusta da fare.
Non lo dico io, lo dicono tutti i migliori recensori del mondo. O:)
Poi ci sono nel caso alcune precisazioni da fare, ma modelli di scarpe e ritmi di corsa sono i due principali fattori da mettere in relazione.

Non è vero che nessuno nel forum dovrebbe usare le Zoom Fly, sia perchè le Zoom Fly al contrario di altre scarpe da gara sono ESTREMAMENTE PROTETTIVE (quindi non si rischia nulla a usarle anche se si va piano) sia perchè non sono le Zoom Fly a essere state usate nel Breaking 2 da Kipchoge (che ripeto per l'ennesima volta, neppure ha usato le Vapor Fly 4 ma bensì le Vapor Elite, che non sono neppure in vendita)

"Quello che conta è come si corre" vuole dire tutto e nulla, Morfeo. Cosa significa esattamente?

Boston non è soltanto una ottima scarpa, è assolutamente una super scarpa al vertice della categoria!
Sui 10K possono usarla in molti senza controindicazioni, ma sulle lunghe distanze è assurdo correre per dire a 5'/km con scarpe così.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Pablo70 »

Mi sento di poter dire la mia in quanto potrei essere la classica mosca bianca che rientra nei parametri di Morfeo.
Uso Boston 6 fino alla mezza, anzi a dir la verità sono arrivato a 25 ma per le caratteristiche tecniche di Boston 6 non sarei per questa scarpa:
sono 73 kg con un passo da 4:17 in mezza appunto ma, se sulla carta non sono da B6, io con questa formula uno mi trovo benissimo e soprattutto senza nessun tipo di acciacchi che è la cosa più importante.
Quindi un po' di soggettività esiste poi magari anche i costruttori per evitare di avere i traumatologici pieni mettono dei limiti di peso e di passo dell'atleta.

Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da muttleyspeed »

mi era quasi balenata l'idea di usarle in maratona a Berlino , pero' credo (visti i miei 81kg) optero' per le amate Energy Boost 5Th Anniversary con cui mi trovo divinamente
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Alberto Daniel »

Pablo70 ha scritto: 11 set 2018, 7:28 Mi sento di poter dire la mia in quanto potrei essere la classica mosca bianca che rientra nei parametri di Morfeo.
Uso Boston 6 fino alla mezza, anzi a dir la verità sono arrivato a 25 ma per le caratteristiche tecniche di Boston 6 non sarei per questa scarpa:
sono 73 kg con un passo da 4:17 in mezza appunto ma, se sulla carta non sono da B6, io con questa formula uno mi trovo benissimo e soprattutto senza nessun tipo di acciacchi che è la cosa più importante.
Quindi un po' di soggettività esiste poi magari anche i costruttori per evitare di avere i traumatologici pieni mettono dei limiti di peso e di passo dell'atleta.

Pablo
Ciao Pablo, in realtà tu non sei neppure tanto fuori parametro/mosca bianca... sei un peso medio, sei ben allenato e se stai sull'ora e trenta in mezza maratona non sei certo lento... diciamo che è da questi numeri che scarpe come le Boston hanno senso.
Poi chiaro, se uno tapascia a 5'30"/km e vuole provare l'ebbrezza della scarpa leggera e vivace ma on poco supporto e stack basso può farlo, le articolazioni sono le sue, ci mancherebbe. Però siccome mi pare che siamo tutti qui sul forum a cercare di consigliare per il bene nostro e non per quello delle cliniche o degli studi medici, io continuerò sempre a sconsigliare scarpe basse e leggere - seppur eccezionali per tanti aspetti come le Boston - quando in realtà non servono e non sono state progettate per quel tipo di runner.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Alberto Daniel »

muttleyspeed ha scritto: 11 set 2018, 11:44 mi era quasi balenata l'idea di usarle in maratona a Berlino , pero' credo (visti i miei 81kg) optero' per le amate Energy Boost 5Th Anniversary con cui mi trovo divinamente
E fai benissimo, Muttley. :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Pablo70 »

Alberto Daniel ha scritto: 11 set 2018, 15:33
Ciao Pablo, in realtà tu non sei neppure tanto fuori parametro/mosca bianca... sei un peso medio, sei ben allenato e se stai sull'ora e trenta in mezza maratona non sei certo lento... diciamo che è da questi numeri che scarpe come le Boston hanno senso.........
Ciao Alberto Daniel,
ho afferrato il concetto e ti ringrazio per la stima, è che mi chiamavo fuori in quanto da 4' a 4'17 la differenza c'è eccome, se poi ci mettiamo un peso non sotto ai 70 Kg si potrebbe affermare che sono il limite per portare un A2.
Credo di comprendere il pensiero di Morfeo, non esiste il bianco e il nero ci può essere anche il grigio.
Per tornare in topic per le gare e qualche ripetuta spinta una vagonata di Boston 6 le ricomprerei tutta la vita ma anche questa 7 comincia a diventare interessante.
A presto ragazzi, recensite a più non posso anche con disaccordi che qui si ha bisogno di voi!!!! :hail: :hail:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Alberto Daniel »

Per capacità di andare a 4'/km non intendo la media su una mezza maratona... intendo la capacità di fare km a quel ritmo, cosa che uno come te che ha 20'18" sui 5K (e sicuramente hai ancora margine) sa fare.

Altra cosa: usare le Boston in una gara ogni tanto, anche una mezza maratona, pur essendo come runner al limite di utilizzo ideale (o anche sotto) è possibile in quanto non è una corsa singola che può fare danni (anche perchè la Boston non è la Mizuno Hitogami, ovvero una lastra di marmo prestata all'atletica) .
Ma, come spesso mi capita di leggere, far passare la Boston come una daily trainer è assurdo e dannoso per la stragrande maggioranza di noi amatori.
Giovanni Gualdi, al top fra i maratoneti italici e atleta Adidas, proprio parlando di scarpe che usa mi ha detto che le Boston sono le sue preferite in gara, che le Adios sono stupende ma un po' azzardate da usare da usare in maratona ( lui fa tutte le maratone fra le 2h15' e le 2h30'', eh...), mentre in allenamento usa quasi soltanto le Supernova Glide.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da zazs »

Io le ho da un mesetto e mi trovo alla grande
Da quandomle uso sta scomparendo anche l’infiammazione al tendine di achille che mi portavo dietro da qualche mese
Mi piacciono perchè sono scarpe veloci, mi calzano come guanto senza avere nessun punto di pressione e allo stesso tempo sono abbastanza protettive
Ci faccio riscaldamento in pista (5’ a km), medi e ripetute tra 3’30’e 4’ a km e qualche volta interval training (ripetute brevi con poco recupero sotto i 3’ a km e rispondono benissimo)
Avevo tutte scarpe nike (pegasus, elite 9) ma queste mi piacciono molto di più
Per chi usa nike somigliano un pó a una streak (no flyknit) ma molto piú protettiva.
Mi piacciono molto anche le streak classiche ma si possono usare solo per roba bella veloce e breve o in gara sui 10km
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Adidas Boston 7

Messaggio da Kitt »

@ Alberto Daniel, eppure sto provando di tutto, ho comprato diverse scarpe alla ricerca di qualcosa che mi faccia correre 100/200km meglio delle boston 6 ma niente.

Le Boston 6, anche per correre a 5/5'30'' sono quelle che mi fanno fare meno fatica, le più efficienti.
Supernova
Energy Boost 2
Odissey React
Ghost
Launch
Pegasus (modello vecchio a sto punto dovrei provare le 35 ma mi dicono siano simili alle react)
Rider
Elite

Non so, sul mio piede le boston calzano alla perfezione. Ho il piede lunghetto e magro soprattutto sull'avampiede, poi collo basso. Oltre ai ritmi, pesi, tipi di corsa, dobbiamo valutare anche la conformazione del piede.

Quindi se devo fare una maratona a 5/5'30'', comunque se voglio arrivare alla fine il più fresco possibile e con il minor dispendio di energie, scelgo a occhi chiusi le boston.

Però è tutto soggettivo, porto una mia esperienza, non è un consiglio per nessuno.

Torna a “Adidas”