[Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da treep »

tytanico ha scritto: Con queste 17 tendo a pronare, mi creano vesciche all’interno del piede sx e se le guardo quando non le ho ai piedi appoggiandole in terra noto che si stanno sfondando verso l’interno, a causa della pronazione probabilmente.
Questa per me è una mezza conferma.
Premetto che sono un principiante.
Avevo fatto un 500Km con le Cumulus 16 prima di passare alle Nimbus 17: il feeling con le 17 era fantastico... ma mi ha dato problemi (fascite e infiammazione tibiale posteriore) che mi hanno portato a fare tutta una serie di accertamenti.

Risulta che sono un pronatore ed ho cambiato le nuovissime Nimbus 18 (me le avevano regalate in anticipo rispetto al pensionamento delle 17) con delle nuove Kayano 22.

Ora, qualcuno potrà dire... se sei pronatore i problemi ci possono stare: la Nimbus 17, come A3 neutra, non era la tua scarpa.

Ed io sono anche d'accordo. Ma come mai con la cumulus 16 la mia pronazione (pesavo anche di più pergiunta) non mi ha mai dato problemi??

Mi sto convincendo che, ok, io sono un pronatore, ma la Nimbus 17 sia moooolto sensibile alla pronazione.

Peccato perchè comunque le sensazioni in allenamento erano fantastiche. ](*,)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da tytanico »

Penso sia cosi come dici, anche perché le scarpe non neutre vanno prese se si è iperpronatori, non leggermente pronatori.
La controprova è che con le 16 non avevo nessun problema, e sono ancora oggi drittissime.
E i piedi sono sempre gli stessi eh :)
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da baresedoc85 »

sono andato a riprendere le vecchie nimbus15 con quasi 700 km con cui correvo a ritmi più lenti e pesavo di più, scarpa consumata sulla suola esterna (sono supinatore) ma perfettamente centrata

l'ho confranta con la 17 con neanche 300km e la differenza è imbarazzante, la 17 è completamente collassata all'interno come se fossi diventato da un giorno all'altro pronatore, se ho tempo vi posto le foto
Avatar utente
riccese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 5 mag 2014, 10:57
Località: molise>vinchiaturo

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da riccese »

Le n15 l'ho passate a mio padre. Le 16 le uso per camminare e le 17 sono a 300 km. Domattina confromto 16&17 e aggiorno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Obiettivo 2024: 70/1500 km e tornare a pesare almeno 80Kg (ora +9)
8-5-2016 PB sui 10km 48'37'' - grazie a Oscar56
garmin FR 255 + ASICS Nimbus25 + BROOKS Glycerin20(quasi in pensione)
Seguimi su STRAVA
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da MaxROT »

treep ha scritto:
tytanico ha scritto: Con queste 17 tendo a pronare, mi creano vesciche all’interno del piede sx e se le guardo quando non le ho ai piedi appoggiandole in terra noto che si stanno sfondando verso l’interno, a causa della pronazione probabilmente.
Questa per me è una mezza conferma.
Premetto che sono un principiante.
Avevo fatto un 500Km con le Cumulus 16 prima di passare alle Nimbus 17: il feeling con le 17 era fantastico... ma mi ha dato problemi (fascite e infiammazione tibiale posteriore) che mi hanno portato a fare tutta una serie di accertamenti.

Risulta che sono un pronatore ed ho cambiato le nuovissime Nimbus 18 (me le avevano regalate in anticipo rispetto al pensionamento delle 17) con delle nuove Kayano 22.

Ora, qualcuno potrà dire... se sei pronatore i problemi ci possono stare: la Nimbus 17, come A3 neutra, non era la tua scarpa.

Ed io sono anche d'accordo. Ma come mai con la cumulus 16 la mia pronazione (pesavo anche di più pergiunta) non mi ha mai dato problemi??

Mi sto convincendo che, ok, io sono un pronatore, ma la Nimbus 17 sia moooolto sensibile alla pronazione.

Peccato perchè comunque le sensazioni in allenamento erano fantastiche. ](*,)
Io sono supinatore e di fatto mi hanno provocato gli stessi problemi dopo appena 170 km. Cambiando scarpa hai risolto? Ps. Anche a me hanno regalato le 18..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da treep »

MaxROT ha scritto:
Io sono supinatore e di fatto mi hanno provocato gli stessi problemi dopo appena 170 km. Cambiando scarpa hai risolto? Ps. Anche a me hanno regalato le 18..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con le Kayano ho la sensazione che la pronazione venga di fatto quasi "bloccata".
La sento meno ammortizzata (meno "nimbus" appunto), ma pare chiaro che fa il suo lavoro mantenendo il piede "fermo".

Purtroppo non so darti altri feedback, perchè sto vivendo un periodaccio.

Ho testato la Kayano in 2 sessioni: 7 Km una... 12 Km l'altra.

Dopo questi 12 km mi è partita una dorsalgia che dura tuttora senza sosta (dal 15 maggio) e per la quale non riesco a trovare una soluzione.

Inizialmente pensavo fosse il cambio scarpa. Ora sinceramente ne dubito.

Avevo anche lanciato un SOS nell'apposita sezione del forum... purtroppo senza risposta...ma a questo punto importa poco perchè è cominciato il calvario dei "tentativi" in cui anche medici, fisioterapisti, osteopati e chi più ne ha più ne metta dicono la loro... ma è chiaro che, dopo aver fatto OGNI genere di esame, RM compresa, non sanno bene che dire. Non continuo perchè siamo chiaramente OT.... mi scuso ma prendetelo come uno sfogo :(
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
berto999
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 ago 2013, 17:36

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da berto999 »

Salve a tutti
Scrivo poco ma vi leggo tanto e stasera di o la mia sulle nimbus 17...
Esperienza pessima
Non sono un gran corridore...la mia media è sui 6'/km peso 100 kg x 190cm e ho una leggera pronazione al piede sx
Venivo da brooks gts A4 con le quali facevo i miei 9-10 km senza problemi
Ho ripreso a correre dopo un infortunio al crociato e avendo finito le brooks ho preso le nimbus 17
Vesciche, dolori alle ginocchia e cosa piu grave il piede sx cede verso l interno portandomi dopo soli 3-4 km ad un intorpidimento di piede e stinco...costringendomi a fermarmi x fare stretching...che dire...mi toccherà tornare a brooks
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da marco.bus »

Le nimbus sono A3, se tu hai bisogno di A4 la colpa non è totalmente delle scarpe...
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
ricobalu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 feb 2015, 20:09

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da ricobalu »

berto999 ha scritto:Salve a tutti
Scrivo poco ma vi leggo tanto e stasera di o la mia sulle nimbus 17...
Esperienza pessima
Non sono un gran corridore...la mia media è sui 6'/km peso 100 kg x 190cm e ho una leggera pronazione al piede sx
Venivo da brooks gts A4 con le quali facevo i miei 9-10 km senza problemi
Ho ripreso a correre dopo un infortunio al crociato e avendo finito le brooks ho preso le nimbus 17
Vesciche, dolori alle ginocchia e cosa piu grave il piede sx cede verso l interno portandomi dopo soli 3-4 km ad un intorpidimento di piede e stinco...costringendomi a fermarmi x fare stretching...che dire...mi toccherà tornare a brooks
visto che come misure peso/altezza ci siamo (io qualche chiletto in meno), confermo che anche per me le Nimbus 17 sono state una pessima esperienza, cedimento verso l'interno scarpa e poche sensazioni positive una volta indossate......mi sono diretto verso le Brooks Ghost (anche su consiglio di negozio specializzato) ed eccola lì, quella è la mia scarpa. In passato però mi sono trovato molto bene anche con le Nike Pegasus e sarei molto tentato di provare le nuove Pegasus 33.....vedremo...
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: [Discussione ufficiale] Asics Nimbus 17

Messaggio da marco.bus »

Personalmente se pesi poco meno di 100kg e il negoziante ti ha proposto le Ghost, secondo me non ti ha consigliato bene... Come minimo ti doveva consigliare le Glycerin, inoltre se le tue scarpe cedono all'interno sei pronatore, quindi delle Brooks Adrenaline sarebbero state ancora meglio.
Altra mia considerazione...le pegasus non sono adatte al tuo peso. Meglio le Vomero 11 (sempre se sei neutro!)
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
Rispondi

Torna a “Asics”