Asics Gel Kayano 22

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da °Guru° »

Sembra anche a voi che le 22 siano meno traspiranti delle 21? Xon questi primi caldi mi sembra di avere due fornelletti ai piedi. Il mesh delle 21 era decisamente più traspirante. Questa tomaia mi sa di innovazione solo per la Asics, nel senso che le costa meno.
Francesco
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da treep »

Da un paio di giorni sto provando questo nuovo acquisto.
Vengo da Nimbus 17.

Ho avuto qualche problema di fascite ed infiammazione del tibiale posteriore: dopo accertamenti è risultato che tendo a pronare un po' troppo (sono un 174 X 87Kg, tra l'altro con piede piatto).

Rispetto alle Nimbus queste le trovo molto più rigide. Dappertutto si legge (ed il commesso me lo confermava) che la Kayano 22 sarebbero praticamente delle Nimbus con supporto antipronazione. Non potrei essere più in disaccordo. Quella morbidezza la Kayano se la sogna.

Credo comunque che facciano il loro dovere: non posso ancora dirlo con sicurezza, ma ho idea che mentengano il piede più saldo e gli impediscano di collassare. Ho avuto questa netta sensazione.

Il prezzo che per adesso mi sembra di pagare è una restituzione inferiore in energia cinetica ed una generale fatica superiore nel completare i percorsi (anche se ad essere del tutto sinceri a giudicare dai tempi e dalle sensazioni post allenamento sembrerebbe non essere così).

Ci ho corso comunque troppo poco. Aggiornerò.

P.S. Ieri dopo un allenamento con un paio di salite e relative discese molto impegnative ho avuto molto male alla schiena, nella parte superiore, al centro, quasi all'altezza dei dorsali. Qualcuno mi ha detto che è difficile che possa essere attribuito al cambio scarpa perchè quando le scarpe danno problemi alla schiena ciò avviene in zona molto inferiore. Sarà, ma con le scarpe precedenti non mi è mai capitato. Questa mattina ho preso addirittura un antinfiammatorio. Spero sinceramente di non aver problemi.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da zeromaratone »

@treep dei tuoi problemi ne abbiamo già parlato... ma qui completo: una scarpa A4 come è la Kayano 22 è più rigida e meno reattiva di una Nimbus 17. E' di default. Il loro lavoro è quello di mantenere il tallone fermo e di ridurre la pronazione.
Prima di abituarsi a una nuova scarpa devi lavorarci con cautela almeno per 50 km. L'adattamento è progressivo e non istantaneo.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Maximo162
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mag 2016, 0:12

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da Maximo162 »

ciao ! sono nuovo di questo forum - 181 x 71kg ( pronatore con piedi piatti n.43) - corro prevalentemente trail e faccio 40/50 la settimana in strada - 4alto/5basso - Uso da tanti anni le ravenna 4/5/6 che consumo in maniera uniforme! ma per l età ma anche per piedi masarati dalla montagna, ultimamente sopra i 12km comincio a soffrire sotto la pianta, e non riesco a fruttare bene l ottimo roker di questa scarpa -
MI serviva una scarpa da affiancare alla mia ravenna e ho passato circa 2 ore provando scarpe in un negozio e alla fine ne sono uscito con queste kayano22 ! volevo una scarpa da lunghi e per mezze maratone ! Con le adrenaline non sono mai riuscito a correre e quasi tutte le scarpe mi tocca l alluce o mi vanno larghe! non so per quale ragione misteriosa con con queste mi sono trovato bene a secco ! vero che è voluminosa ma tentar non nuoce !!! sta roba che se non sei almeno 80kg queste scarpe non vanno bene non mi convince ma non avendole mai provate non posso giudicare ! alla prima uscita vedrò che succede !!! intanto domani vado ad infangare le mie Mutant :)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da Andybike »

Io ho preso pochi giorni fa le mie seconde Kayano 22. Con le prime ho fatto 500 km, incluse due mezze, e continuo a usarle anche se le zone gel si stanno scaricando. Sono partito da 77-78 kg e attualmente sui 71. Al momento pienamente soddisfatto. Corro tra i 5 e i 4 min/km.
Ho provato anche le Adidas sequence ma per le mie ginocchia sono poco ammortizzate. Le userò solo per percorsi sotto i 10 km.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da RobiRol »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, grazie in anticipo per chi vorrà leggere e rispondere alla mia domanda.
Negli ultimi anni ho corso saltuariamente con delle vecchie Adidas, non conosco il nome del modello ma si trattava di una scarpa per pronatori, visto che la mia corsa ha questa lieve tendenza. Negli ultimi mesi ho cominciato a correre con più costanza e con l'obiettivo di aumentare il mio kilometraggio (attualmente giro sui 10/15 a uscita).
Ho così deciso di comprare le Kayano 22 (peso circa 64kg X 179cm di altezza) con la prospettiva di aumentare i miei km, tutelare la mia pronazione e un ginocchio che qualche anno fa è stato operato al legamento crociato e spesso mi dà i suoi grattacapi.
La calzata è estremamente comoda e leggera, dà un grande senso di stabilità, forse un è solo un po' più lenta rispetto a quanto ero abituato.
Ma vengo al punto: dopo una prima uscita da 8km, andata molto bene, ne ho fatta una seconda da 15km, e al 13º ho iniziato ad avvertire un fastidioso dolore alla caviglia. Era il giorno 17. Un lieve fastidio, o meglio un indolenzimento, mi accompagna tutto il giorno, e si è ripresentato, un po' meno acuto che nell'uscita del 17 maggio, nelle mie successive uscite, rispettivamente di 10km e 11km.
Secondo voi è possibile che questo problema sia dovuto al cambio di scarpa? A qualcuno è capitato lo stesso con questo modello, oppure passando da modelli tecnicamente vecchiotti ad altri più avanzati? Ad esempio, sento i polpacci più indolenziti dopo le mie uscite con le Kayano, il che mi fa pensare che l'assetto di corsa sia differente e possa crearmi qualche problema di adattamento (vedi la caviglia).

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da zeromaratone »

Dolori ai muscoli dei polpacci sono normali cambiando tipo di scarpe, perchè cambia l'assetto della scarpa e soprattutto del drop... la scarpa può essere valutata solo dopo i primi 50 km...

Dovresti per favore presentarti nell'apposita sezione di Benvenuto !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da RobiRol »

Grazie mille per la risposta.
Scusa per aver saltato lo step della presentazione, provvedo quanto prima ;)
Peppergol
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 mag 2013, 22:47

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da Peppergol »

Ciao a tutti
c'è qualcuno sui 64kg e che corre a ritmi 5:15 e 5:45 (mezza e maratona) che le ha provate? sono comunque adatte ad un peso "leggero" come il mio ?
le ho provate in negozio e mi sono sembrate subito molto comode.
Grazie per l'eventuale risposta, buona giornata
ps. ora sto correndo con ravenna 5 (terzo paio)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Gel Kayano 22

Messaggio da Andybike »

Io sui 72 le ho usate con soddisfazione in due mezze, corse a un ritmo di circa 5 min/km. Fatte le debite proporzioni non le vedo così inadatte. Il secondo paio lo ho preso dopo 500 km, riscontrando uno scaricamento del gel sotto il tallone. Sono molto comode ma vanno allacciate strette (imparato dopo qualche unghia nera).
Sto facendo un pensierino alle Ravenna per le corse brevi. Potrei regalarmele per l'uscita dalla fascia 70 kg.... Sono comunque comode?
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Asics”