Asics Cumulus 21

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da ensi80 »

Raga io le 18 le ho passate perché purtroppo il numero anche se il mio, calzavano strette e un numero in più non c'erano. Ho 2 cumulus 17 uno 28cm e l'altro 28.25, le cumulus 19 un 45 (non ricordo i cm), queste se prendo un 28.25 van bene? Cioè calzano come 17 o più larghe / strette?

Grazie
andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da andrea_TN »

Per la mia esperienza, scarpa “strana” la Cumulus 21, dopo oltre 220 km con vari tipi di lavori (ieri ad esempio lungo di 36km a 5’38”/km) la devo ancora comprendere bene. Ci sono dei momenti che la promuovo alla grande e certi altri che mi sembra scarsa. Ieri ad esempio ha fatto un buon lavoro senza causarmi dolori particolari.
Il comparto intersuola, in generale non mi dispiace, certamente é più rigido della media di questo tipo di scarpe, ma direi che funziona, anche se con me sembra più a suo agio ai ritmi un po’ più brillanti (circa 4’30”- 4’45”/km) che a quelli più tranquilli (>5’15”). Per una scarpa da allenamento quotidiano mi aspetterei piuttosto il contario.
Quello che mi piace di meno é la tomaia e l’allacciatura. Per il mio piede c’é troppo spazio soprattutto in punta in verticale e con i lacci faccio fatica a trovare una regolazione efficace, preferirei sentire il piede più trattenuto.
Molto buona la tenuta della suola e in generale mi sembra di costruzione robusta, promette di durare parecchio.
In definitiva comunque per le mie esigenze come scarpa tuttofare la promuovo con sufficienza piena. Nella prossima evoluzione mi piacerebbe diventasse appena un po’ più flessibile di suola e un po’ più avvolgente sopra.
Chi ce l’ha come si trova? E’ solo una mia impressione che vada meglio quando si va un po’ più veloci? Una volta era molto diffusa, adesso all’ ”occhiometro” meno.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da ensi80 »

alla fine , dato che non ho ricevuto risposte, me la son rischiata e prese pure io nel periodo di saldi. le sto provando da poco, ma posso confermare che anche a me danno una sensazione "strana", la prima uscita è stata poco piacevole (pensavo perchè ero influenzato e quindi sballato), ma la seconda ha confermato la prima da influenzato. successivamente invece le trovo confortevoli, sarà che mi son abituato alla "stranezza" e differenza percepita rispetto alle 17 e 19, però và nettamente meglio. per il passo invece non ti so dire perchè sto facendo delle corse libere visto che son stato quasi 2 settimane e mezzo fermo (eccezione per quelle corse scarse e assurde che han peggiorato l'inluenza) e quindi un parametro più preciso non saprei dartelo
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da shasha74 »

Oggi le ho messe per la prima volta....Asics è sempre una sicurezza, ho avuto sia Nimbus (prima maratona nel 2015) e Cumulus (seconda maratona nel 2016). Poi sono passato alle Ds trainer e a Nike. Per un’occasione ho preso le 21 e siccome sono rientrato da una contrattura le ho indossate. Che dire sempre ottime scarpe, oggi ho fatto un km a @5:15 e poi gli altri sui @4:30/4:40 e le scarpe hanno risposto bene. Non sono secche come le solite Asics e comunque ritengo che si possano fare sia dei lenti che dei lavori più veloci. Certo non sono scarpe per ripetute brevi o uscite under 4’. Questo è il mio pensiero. Per l’allacciatura io ho il piede magro e sfrutto tutti i buchi.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da orange »

Io nei saldi volevo prenderle. Poi però in negozio le ho sentite strane, la tomaia mi sembrava troppo spaziosa, anche stringendo le sentivo larghe. Come se le proporzioni lunghezza, altezza e larghezza fossero sballate. La parte più vuota la sentivo collo del piede.
Mentre in genere tutte le asics avute, e ho provato quasi tutto il catalogo, mi calzano alla perfezione.

Come alternativa bisogna aspettare che esca la Nimbus Lite e vedere com'è. Oppure per chi corre veloce ci sono le Dynaflyte 4, queste ottime.
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da enzodm »

Sono l’unico a cui l’enorme imbottitura posteriore provoca dolori al tendine d’Achille? Dopo una decina di Cumulus, queste proprio non riesco a usarle. Mi capita solo a sinistra, che forse avrà un suo problemino, ma quando corro con le Glide non succede.
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Rossana
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2020, 13:19

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da Rossana »

Comprate proprio oggi.
Rispetto alle altre marche proposte, ho notato che questo modello ( e mi hanno detto asics in generale) tende a fasciare di più il piede. Questo non è né negativo nè positivo..dipende solo come si è abituati. Io sono una principiante, corro 100 km al mese circa.. :thumleft:
andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da andrea_TN »

@Rossana
Le Cumulus 21 secondo sono un'ottima scelta per una scarpa "generalista" un po' tutto fare soprattutto per chi inizia, ti troverai bene.
Sul fascianti però non sono molto concorde, dipende ovviamente dal tipo di piede, con i miei al contrario sento volumi un po' troppo ampi per i miei gusti soprattutto sopra le dita.
Comunque con le mie sono quasi a 600 km, tutto ok e sono tentato di prenderne un altro paio approffitando delle offerte.
Buone corse
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da fele »

Dipende da come si è abituati. E' possibile che, se si è alle prime armi, Cumulus e Nimbus possano sembrare fascianti, ma in realtà, tra tutte le scarpe da corsa, sono tra quelle che lo sono meno. Infatti di solito sono preferite da chi ha la pianta larga.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
zolla
Guru
Messaggi: 2266
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Asics Cumulus 21

Messaggio da zolla »

Dopo un anno dall'aver avviato questa discussione alla fine, complice l'assenza di una nuova Vomero, l'ho acquistata. Sono andato in negozio certo di acquistarla ma, trovando anche un commesso molto competente, l'ho confrontata anche con la Cumulus 22(che mi è sembrata molto buona ma voglio attendere qualche recensione). La sensazione è come sempre, quella di una scarpa comoda e protettiva al punto giusto. Adesso le sto portando in casa pronto a "battezzarle" domani mattina. Aggiornerò le mie impressioni.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Rispondi

Torna a “Asics”