Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

Si, Marcoa, quel passaggio è più che sufficiente.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

Orange, oppure c’è chi ha più sensibilità/capacità a capire le problematiche di una scarpa o chi è contentissimo delle mecap...
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

@Marcoa dimentichi questo: The lower level of stability is a recurrent theme for the Novablast, but that’s owing to the sidewall design and location of the transition groove on the outsole.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

Infine, questo è un estratto da un ot che ho scritto qualche giorno fa sul thread delle Rincon
“ Però non le considero instabili perché alte, non lo sono particolarmente, il loro problema è la tomaia che non “contiene” il piede dal lato interno, e la mia misura era giusta”.
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast

Messaggio da marcoa »

Beppe premesso che non mi preme diffendere le novablast sottolineavo che quello che loro scrivono e i tuoi, leciti, commenti sono parecchio distanti tra di loro: tu parli di grave problema di instabilità mediale tanto da meritare un reso, loro di leggera tendenza verso l'interno che non compromette troppo la scarpa per la maggior parte delle persone che non hanno bisogno di stability shoes.

Poi spendono + tempo sull'instabilità del tallone a cui tu non hai mai fatto cenno, tutto qui.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

Si, la scarpa è instabile per un grave problema di progettazione a livello laterale. Poi se vuoi continuare a puntualizzare il fatto che ho scritto “mezza recensione”, fai pure, la sostanza è chiara.
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

Quindi che faccio le rendo o ci faccio i lunghi? Battute a parte, io le trovo ottime e come tutte le scarpe, quando sono ai piedi sono soggettive. Io vado molto a sensazione, oltre a leggere ed ascoltare recensioni o commenti, e soprattutto mi piace variare le scarpe. Le Novablast sicuramente saranno tra quelle che riprenderò, in quanto rispetto a Nike mi portano a correre con piacere e senza problemi ai tendini/polpacci.
Inizio OT
Pegasus 32 c’ho fatto pure una maratona...gran scarpe.
Pegasus 35 non le ho mai amate troppo....
Tutto soggettivo
Fine OT
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

No Sasha, ti prego, la soggettività no...ma è ovvio che a me potrebbe piacere fare la maratona scalzo nella neve, ma i valori tecnici e oggettivi propri di un qualunque manufatto esistono. Dopodiché, si può anche dire che Solereview dice cavolate, io stesso ho criticato in passato alcune valutazioni, ma siccome il problema dell’instabilità delle Novablast è stato tirato fuori da almeno metà delle persone che le hanno usate, forse una valutazione tecnica la può fare anche chi ci si trova bene.
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Asics Novablast

Messaggio da Bluesky »

Bluesky ha scritto: 4 feb 2021, 11:53 Provata stamani la Novablast. da ormai 3 anni uso sempre Nike zoom fly e hoka clifton. Ho fatto un fartlek 15x1'/1' metà sterrato metà asfalto tratti veloci intorno ai 3'40"/km tratti lenti circa 1'/km più lento, media finale vicina al proprio ritmo maratona. Dunque la scarpa è fantastica. Una delle migliori mai provate. Molto, molto morbida. Più della zoom fly.A livello dei piedi è come avere un piccolo cuscino ma comunque la scarpa è veloce e reattiva Ovvio che non avendo la piastra in carbonio ha un pò meno effetto elastico rispetto alla Zoom fly comunque l ho trovata molto reattiva . Alcuni si lamentavano riguardo la stabilità. Dunque la zoom fly ha un po più di supporto a livello plantare internamente, si può vedere chiaramente anche dalla conformazione della suola che è simile ma è più importante nella zoom fly proprio nella zona interna che sorregge l arco plantare. Detto ciò però nell azione di corsa , l ho volutamente provata fuoristrada con buche e terreno sconnesso, non mi ha dato nessun problema credo ciò sia dovuto proprio alla morbidezza e alla calzata fasciante che offre un ottima azione di propriocezione verso il terreno , cioè nonostante l altezza della suola ho l impressione di essere molto vicino al terreno e questo facilita la corsa anche fuoristrada. Per intenderci con le Zoom fly flyknit ma anche le zoom fly 3 mi è capitato a volte di prendere qualche storta (distorsione) fuoristrada perchè con queste ultime 2 scarpe (la flyknit poi era anche più stretta)si sente maggiormente lo stacco dal terreno.Quindi Novablast promossa a pieni voti ora la devo testare in un lungo.
Ho dimenticato che di tutti gli altri marchi di scarpe indosso il 29 cm, mentre della Novablast il 28,5 basta e avanza. E forse volendo una calzata più precisa (cosa che però a me non piace) poteva andar bene anche 28 cm. Questo solo per dire che considerando il parametro lunghezza in cm delle scarpe , la Novablast risulta "lunga" rispetto alle altre. Non ho mai avuto Asics quindi non posso dire se è una cosa comune a quest ultimo marchio oppure riguarda solo le Novablast
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2507
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast

Messaggio da orange »

Dipende molto dai modelli. Io prendo quasi sempre Asics e vario di 1/2 numero. Anche se è solo una questione di preferenze, perché potrei usare entrambi i numeri senza problemi. Però in base al modello c'è il mezzo numero che preferisco come calzata.
Anche perché, in alcune misure (non tutte), Asics varia solo di 1/4 di centimetro, e non mezzo centimetro come altre marche.
Ad esempio Asics per le misure 44 - 44,5 e 45 sono in centimetri 28 - 28,25 - 28,5 cm
Mentre Nike per le stesse misure 44 - 44,5 e 45 sono 28 - 28,5 e 29 cm
Quindi per me che non in quella fascia di misure, le differenze dei mezzi numeri possono essere minimali. Però a parità di centimetri non trovo grosse differenze di lunghezza sulla calzata di Nike e Asics. Dipende anche da quali altre marche hai usato e da come calzano i singoli modelli.

Torna a “Asics”