Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast

Messaggio da marcoa »

ho dato un'occhiata veloce e sono state quasi tutte tra 20 e 27, la maggior parte sui 22km con un 25, un 26 e un 27. Di solito attorno a 4:30/km ma un paio anche attorno a 5

lo scrivevo a fine novembre che le sento bene per i medio-lunghi/lunghi
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: Asics Novablast

Messaggio da titos »

Io ne ho un paio con quasi 500km fatto diversi lunghi uno anche i primi di gennaio da 30km ottima scarpe per tutte le situazioni
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8383
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

Ok....ho le Nike FKK e le Asics GLIDERIDE che le uso dalla mezza in su, quindi le Novablast le tengo per corse più brevi. Mi sa che i prossimi 30k le proverò per curiosità.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 997
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Asics Novablast

Messaggio da Matt21 »

Credo che le potrei usare tranquillamente fino a una mezza o giù di lì, oltre preferirei certamente una scarpa con uno stack da terra minore.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Asics Novablast

Messaggio da Bluesky »

Provata stamani la Novablast. da ormai 3 anni uso sempre Nike zoom fly e hoka clifton. Ho fatto un fartlek 15x1'/1' metà sterrato metà asfalto tratti veloci intorno ai 3'40"/km tratti lenti circa 1'/km più lento, media finale vicina al proprio ritmo maratona. Dunque la scarpa è fantastica. Una delle migliori mai provate. Molto, molto morbida. Più della zoom fly.A livello dei piedi è come avere un piccolo cuscino ma comunque la scarpa è veloce e reattiva Ovvio che non avendo la piastra in carbonio ha un pò meno effetto elastico rispetto alla Zoom fly comunque l ho trovata molto reattiva . Alcuni si lamentavano riguardo la stabilità. Dunque la zoom fly ha un po più di supporto a livello plantare internamente, si può vedere chiaramente anche dalla conformazione della suola che è simile ma è più importante nella zoom fly proprio nella zona interna che sorregge l arco plantare. Detto ciò però nell azione di corsa , l ho volutamente provata fuoristrada con buche e terreno sconnesso, non mi ha dato nessun problema credo ciò sia dovuto proprio alla morbidezza e alla calzata fasciante che offre un ottima azione di propriocezione verso il terreno , cioè nonostante l altezza della suola ho l impressione di essere molto vicino al terreno e questo facilita la corsa anche fuoristrada. Per intenderci con le Zoom fly flyknit ma anche le zoom fly 3 mi è capitato a volte di prendere qualche storta (distorsione) fuoristrada perchè con queste ultime 2 scarpe (la flyknit poi era anche più stretta)si sente maggiormente lo stacco dal terreno.Quindi Novablast promossa a pieni voti ora la devo testare in un lungo.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Asics Novablast

Messaggio da Beppe67 »

Mezza recensione riservata a descrivere quanto la Novablast NON SIA STABILE. Ma io, che vi avevo detto?...

https://www.solereview.com/asics-novabl ... L0WcsNr-pA
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast

Messaggio da marcoa »

Beppe in verità tu avevi riportato un grave problema di instabilità interna mentre qui quasi tutti i commenti sull'instabilità sono relativi al tallone e alle conseguenze della misura/fit/sizing troppo abbondante.

L'unica menzione a interno/mediale di tutta la recensione è la seguente:
We noticed that the forefoot tends to load on the inner/medial side during the transitions. While it doesn’t slide off the midsole edge, the cushioning feels biased towards the inner side.
che quaglia con le impressioni di molti ma attenzione che "tends to" e "biased" hanno accezione molto leggera e sono molto molto lontani da "grave".

infatti il riassunto sembra essere:
And if you’re wondering about the 74% score, don’t read too much into it. That’s only due to the heel stability and the inconsistent upper fit [...] Stability is decent on straight runs but we’d advise against using the Novablast on treadmills or even flat trails. That, or if you weigh north of 200 lbs and have a propensity to heel strike. While midfoot/forefoot strikers are relatively unaffected, a snugger upper would have further improved stability.
Come in tutte le cose quindi c'e' chi ci si trova e chi no, vedi anche i nostri ultimi commenti di questi giorni: io la sento bene per lunghi lenti ma non per roba corta e veloce mentre altri hanno riportato l'esatto opposto :D
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2502
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast

Messaggio da orange »

Più che altro in molti vedono in Solereview la massima autorità nel dare giudizi sulle scarpe, quando molte recensioni sono a dir poco discutibili. Vedi Pegasus 36 con 85, e le nuove pegasus 37 con 73, quando credo che per quasi l'unanimità degli utilizzatori le Peg 37 siano state un netto miglioramento della serie.
Ultima modifica di orange il 4 feb 2021, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast

Messaggio da marcoa »

ma anche a me piace solereview :-D e mi trovo di solito, ma non sempre, a concordare con le review delle (poche) scarpe che ho provato

le pegasus sono un esempio di de gustibus: mi sono piaciute molto le 35 (mie prime pegasus), sono stato deluso dalle 36 e non ho mai preso le 37 ma andiamo off topic
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2502
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast

Messaggio da orange »

Appunto, de gustibus, lì c'è un giudizio, ma per molti runner è l'opposto.
Quindi dire "e che vi avevo detto" mettendo quel link, non è che cambia qualcosa. Se uno ci si trova bene mica cambia idea per quello.
Poi domani esci e ti senti influenzato dal voto e torni a casa traballante :D

Torna a “Asics”