Brooks Racer ST-5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Brooks Racer ST-5

Messaggio da [Leo] »

Le ho comprate da poco e usate in un allenamento di 10km, la prima impressione è ottima. Pianta larga, reattiva, ammortizzata non troppo, le preferisco alle Adidas Boston utilizzate nell'ultimo anno, meno reattive e dalla pianta un pò strettina (per il mio piede). La userò in maratona (3'50"/3'45") e poi per preparare i cross il mese prossimo (fino a 3'/km). Ho notato però che sono in pochi a usarla, è di difficile reperibilità e qui sul forum non se ne parla. Spero che non vada fuori catalogo come accadde per le Adidas Supernova Light qualche anno fa, come trovo una buona scarpa non la producono più :cry:


Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
jako*
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 ott 2009, 14:01

Re: Racer ST-5

Messaggio da jako* »

[Leo] ha scritto:Le ho comprate da poco e usate in un allenamento di 10km, la prima impressione è ottima. Pianta larga, reattiva, ammortizzata non troppo, le preferisco alle Adidas Boston utilizzate nell'ultimo anno, meno reattive e dalla pianta un pò strettina (per il mio piede). La userò in maratona (3'50"/3'45") e poi per preparare i cross il mese prossimo (fino a 3'/km). Ho notato però che sono in pochi a usarla, è di difficile reperibilità e qui sul forum non se ne parla. Spero che non vada fuori catalogo come accadde per le Adidas Supernova Light qualche anno fa, come trovo una buona scarpa non la producono più :cry:


Leo
Non ho ancora avuto ancora modo di testarla ma, staticamente, mi sembra un'ottima scarpa (nel negozio ho provato DS trainer 15-Ravenna 2...)

Le DS Trainer 15 non mi piacevano per nulla (provata sul tapis rulant), troppo secca per i miei piedi...A2 protettiva, stabile!
Le Ravenna 2 mi sembravano ancor più delle A4...sicuramente delle A2 protettive, decisamente morbide (più delle Trainer 15) e ben ammortizzate!

Beh, ho calzato la Racer ST-5 e l'ho scelta immediatamente: ammortizzazione e stabilità non a livello delle due scarpe precedenti ma gran morbidezza!
Vedremo la prova su strada (le userò per ripetute veloci e gare non oltre i 10km, difficilmente faccio gare più lunghe...), in modo da confrontarla con le mie precedenti A2 (Saucony Grid Tangent 4)!
Avatar utente
onesprites
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 gen 2012, 0:33

Re: Racer ST-5

Messaggio da onesprites »

Le ho ordinate oggi a 75 euro spedite dall'inghilterra, le userei per i primi lunghi e poi solo per mezze e maratone.
Non appena le testo vi so dire le mie impressioni, ho appoggio neutro e conto di avere un RG sui 4.00 al km.
La colorazione è arancio/blu, il venditore aveva solo quelle.
Peace!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Racer ST-5

Messaggio da Albertozan »

Usate in un paio di allenamenti qualitativi l'anno scorso sui 3,35 e poi in maratona intorno ai 4'. Ora sono ferme li in armadio e spero di poterle riprendere a fine anno :cry: . Sensazioni ottime sugli allenamenti, da rivedere (giudizio sospeso) in maratona. Calzata ottima e morbidezza sorprendente. Teniamo vivo questo theread :thumleft:
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Racer ST-5

Messaggio da [Leo] »

Vi fornisco le mie impressioni dopo qualche mese di utilizzo. Alla fine non le ho usate per la maratona che ho corso a Novembre.
Ottime per i ritmi più veloci, per i fondi medi a 3'30", le ripetute sui 1000m a 3', le ho anche usate ieri in pista per dei 300m a 45", mentre ho qualche perplessità per i ritmi un pò più lenti, le ho usate nella stramilano di domenica che ho corso a 3'39" di media e nel finale quando ero in crisi avrei preferito avere qualche mm in più di ammortizzazione. Probabilmente per la mezza e la maratona autunnale proverò le Launch.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
onesprites
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 gen 2012, 0:33

Re: Racer ST-5

Messaggio da onesprites »

Mmmm...non vorrei avere fatto un azzardo allora, diciamo che sulla mezza posso tenere un ritmo da 3.40 al km, ma in maratona credo di stare intorno ai 4.00 al km, se non dovessero andare bene sui ritmi più lenti di 3.40 al km allora in gara preferisco le ghost.
Comunque non le ho ancora ai piedi, appena arrivano vedremo :-))
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Racer ST-5

Messaggio da [Leo] »

Le Ghost sono troppo pesanti per la gara, io le uso per i lunghi e i riscaldamenti. Le Launch potrebbero essere un ottimo compromesso. Comunque magari è solo una mia sensazione, dipende se preferisci e sopporti scarpe + o - ammortizzate.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
onesprites
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 gen 2012, 0:33

Re: Racer ST-5

Messaggio da onesprites »

Si, penso proprio che hai ragione, le launch non le conosco affatto...
Comunque appena ho possibilità di provare le st5 vedo come sono le mie sensazione :-))
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Racer ST-5

Messaggio da Albertozan »

onesprites ha scritto:Mmmm...non vorrei avere fatto un azzardo allora, diciamo che sulla mezza posso tenere un ritmo da 3.40 al km, ma in maratona credo di stare intorno ai 4.00 al km, se non dovessero andare bene sui ritmi più lenti di 3.40 al km allora in gara preferisco le ghost.
Comunque non le ho ancora ai piedi, appena arrivano vedremo :-))
come dici provale sulla mezza e facci sapere... :beer:
Avatar utente
onesprites
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 gen 2012, 0:33

Re: Racer ST-5

Messaggio da onesprites »

Finalmente sono riuscito a provarle, ho fatto dei test sui 20 km, la scarpa è leggerissima, molto reattiva, ma forse un po secca, se si rimane costantemente sotto i 4.00 al km ok, ma se si rallenta iniziano i problemi, assolutamente una scarpa da gara, come diceva Leo, per i lunghi sono meglio le ghost!
Vorrei provare le Launch, se sono ammortizzate quante le ghost o che cosa...Questa è una scarpa only race per atleti veloci.
Molto reattiva e superpiuma!
:-)

Torna a “Brooks”