Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da dave51 »

Su runnersworld danno un drop 9,9mm mentre sul sito ufficiale è a 8, il mio tda spera che abbiano ragione i primi...
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da MaxROT »

È 8 purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da dave51 »

Provate ieri sera per un breve test di ripresa, 4km e mezzo pian piano. Sicuramente son scarpe da ritmi lenti, rispetto alle mizuno wave 18 che usavo prima si sente subito la maggior difficoltà a correre, tuttavia a me interessa riscire a correre e dopotutto l'inizio non è stato male. Il tda si fa sentire dopo 2km, a tratti, ma è gestibile, arrivo e metto la il piede nell'acqua fredda e stamane stavo bene, vedremo un passo alla volta..Le scarpe danno una buona sensazione di protezione e si sente "la struttura", quindi il giudizio è per ora positivo. Aggiornerò...
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da MaxROT »

Premetto che ho anch'io problemi consistenti al TDA. Ma il drop 8 non è poco idoneo per chi ha il ns. problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da dave51 »

MaxROT ha scritto:Premetto che ho anch'io problemi consistenti al TDA. Ma il drop 8 non è poco idoneo per chi ha il ns. problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente nella fase acuta, ovvero a tendine infiammato è meglio dare un po' di drop, anche nelle scarpe che usiamo tutti i gg, successivamente alla ripresa della corsa bisogna vedere, alcuni sostengono che il tda dovrebbe abituarsi anche a scarpe con drop 8 o addirittura 4, sempre per gradi , altri invece pensano che se hai problemi al tda dovresti sempre stare su scarpe con drop di almeno 10mm.
Quest'anno a maggio ho dovuto fermarmi perchè ho probabilmente esagerato con i combinati ( bici+corsa) , ovvero ho avuto troppa fretta di arrivare a chilometraggi elevati, nella corsa usavo le wave mizuno che sono scarpe con un buon drop ( 12mm mi sembra). Per ora le Trascend mi vanno bene ma voglio aspettare a farci su ancora qualche uscita prima di dare giudizi, al limite metterò un leggero inserto sotto il tallone.
Molinardo
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 3 giu 2016, 10:05

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Molinardo »

Ciao a tutti, sto usando Transcend2 dopo aver esaurito le Transcend1.

Da quel poco che capisco dovrebbero essere scarpe super protettive, ma allo stesso tempo "pesanti" per corse più veloci...

Dalla mia esperienza posso dirvi che alcuni anni fa correvo con Asics,e ogni mese ero fermo per infiammazioni varie, mentre con le Transcend non ho mai avuto il minimo problema di cui parlavo prima.

Adesso però ho perso peso, e i ritmi di corsa sono aumentati, e qui volevo chiedervi se vale la pena buttarmi su un altro modello Brooks, magari meno protettivo ma più "agile".

Aspetto consigli, grazie!
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: RE: Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da dave51 »

Molinardo ha scritto:Ciao a tutti, sto usando Transcend2 dopo aver esaurito le Transcend1.

Da quel poco che capisco dovrebbero essere scarpe super protettive, ma allo stesso tempo "pesanti" per corse più veloci...

Dalla mia esperienza posso dirvi che alcuni anni fa correvo con Asics,e ogni mese ero fermo per infiammazioni varie, mentre con le Transcend non ho mai avuto il minimo problema di cui parlavo prima.

Adesso però ho perso peso, e i ritmi di corsa sono aumentati, e qui volevo chiedervi se vale la pena buttarmi su un altro modello Brooks, magari meno protettivo ma più "agile".

Aspetto consigli, grazie!
Magari le ghost se vuoi rimanere su Brooks, o nb 1080 , Mizuno wave rider . Io usavo queste ultime e mi trovavo abbastanza bene. Le altre 2 che ti ho indicato le ho solo provate in negozio.

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Molinardo
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 3 giu 2016, 10:05

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Molinardo »

@Dave51 grazie per i consigli, il mio problema è che avendo il 47,5 difficilmente le trovo in negozio qui nella mia zona, quindi o prendo la macchina e scendo sotto lecco, oppure ordino on line, quindi la faccenda si fa molto lunga...

Grazie dei consigli comunque!
Avatar utente
00Sergio00
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ago 2016, 11:23

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da 00Sergio00 »

Comprate una settimana fa su suggerimento di negozio fisico specializzato a Bologna, stavo utilizzando delle asics gr 2000 4 ( suggerite da altro negozio) che però mi hanno procurato per tutti i 500 km della loro vita ampie vesciche proprio in prossimità della fine delll'arco plantare. Considerate che sono un vero e propio principiante, e che questo è il mio secondo paio di scarpe da corsa....
Le sensazioni con queste Brooklyn sono di scetticismo, ho fatto domenica un 10 k. E ieri un 14k con ripetute, se nei dieci non ho provato sensazioni sgradevoli ( ma nemmeno eccezionali) ieri dopo 7/8 km un intenso formicolio al sx che poi andando avanti mi è passato e sempre sul sx una bella vescica alla base dell' alluce :afraid: :oops:
continuo a indossarle...e speriamo di trovare un giusto adattamento......


Per ora sospendo il giudizio ma aggiorno il post...
11/9/2016 RUNTUNEUP Bologna 21k 2:08:40
13/11/2016 Half Marathon Ravenna 1:57:39
12/02/2017 Granarolo dell'Emilia 10K 00:50:27
02/04/2017 XXIII Maratona di Roma 42,195 K 4:29:43
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: Brooks Transcend 3 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da dave51 »

Giudizio dopo circa 50km.

Confermo le prime impressioni positive con le dovute premesse però.
Questa scarpa è fatta per persone di un certo peso ( over 75kg) che iniziano a correre o che comunque corrono a ritmi lenti ( < 5'30").
Fatte queste premesse la scarpa va bene, ha un drop non eccessivo che a me piace, ha una struttura robusta e stabile tanto che, a mio parere è border tra le protettive e le stabili.
Se non ci sono le premesse iniziali allora si cominciano ad avvertire i problemi, ovvero l'eccessivo rinforzo della suola e la notevole struttura fa proprio l'effetto di correre con gli scarponi ai piedi.

Veniamo al mio caso.

Sono come peso sui 73 kg pero' arrivo da un lungo stop quindi corro lento, ovvero dai 5'40" ai 6'15" al km e mi trovo bene,
sarà per il fatto che il TDA in questo momento non mi da noia ma riesco a correre senza arrivare il giorno dopo con fastidio e dolore non appena mi alzo.
Questo mi fa quindi propendere per un giudizio positivo.
Sicuramente poi se le cose vanno bene, il mio ritmo ne giova e pian piano cominceranno ad emergere i difetti ovvero il fatto che per correre a 5' al km o anche meno la devi proprio spingere e fai fatica.
Comunque ora intendo proseguire con l'utilizzo, magari alternandola a qualche altra scarpa più leggera.
Altro pregio: la calzata, molto meglio della glycerin adatta solo a chi ha piede a pianta stretta.
Io ho ( anzi usavo ) le pure cadence, tutt'altro tipo di scarpa pero' sulle Trascend non c'e' l'effetto gommoso, hanno una risposta piu' secca, probabilmente per la maggior struttura e stabilità dell'intersuola.

@sergio--> a mio avviso la calzata e la comodità con cui il piede sta in questa scarpa è uno dei suoi punti di forza quindi se hai problemi di vesciche non è colpa della scarpa in sè

Torna a “Brooks”