BROOKS LEVITATE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

iTinca
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 ott 2016, 7:09

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da iTinca »

scusa te se chiedo forse una cosa già chiesta. ma quanto sono supportive? vanno bene per gli iperpronatori? grazie
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da rosmarc »

@iTinca
sono scarpe neutre, A3 secondo la vecchia classificazione nostrana.
Se sei abituato a correre con le classiche antipronazione con inserti mediali rigidi, allora non vanno bene.
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da muttleyspeed »

non hanno supporto quindi come dice rosmac non vanno bene per pronatori
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da Lucio_74 »

Arrivate ieri !

Partiamo dalla calzata: ho preso il mio "solito" numero (8,5 US) ed è andata bene ! Calza alla perfezione !
Ultimamente sembra che le case produttrici si "divertano" a modificare le calzate..
per esempio, restando in casa Brooks, la Gliceryn 15 che ho provato nelle scorse settimane, il 9 US mi stava "comodo" (ed infatti ho avuto vesciche) ma il 8,5 US lo sentivo davvero troppo "fasciante"
La Levitate invece, misura 8,5 US è perfetta ! Fasciante ma non "oppressiva", camminandoci si sente molto la "morbidezza" ma correndoci questa sensazione quasi scompare.
Quindi direi che, almeno per me, calza leggermente di più della Gliceryn 15, differenza molto piccola ma io l'ho percepita.

Parto per il mio allenamento quotidiano: 19km ad andatura molto tranquilla (era un allenamento di scarico) sui 5'30'' poi nel finale sono sceso sotto i 5'00'' più che altro per curiosità di come cambiasse la scarpa. Mi ci sono trovato bene dall'inizio alla fine, la scarpa ha assecondato bene sia la mia andatura molto lenta che quella meno lenta (visti i miei tempi non posso parlare di "veloce"...)
Nessun dolore o fastidio post-allenamento (correre 19km con una scarpa completamente nuova è sempre un pò un rischio..)

Non aggiungo altro perché visti i ritmi a cui ho corso non è il caso di fare troppe considerazioni su reattività, etc..

Continuerò a correrci e vediamo se finalmente riesco a trovare una scarpa "definitiva" per il prossimo futuro..

Per aiutare chi è "curioso" di questa novità di casa Brooks e non può provarla dal vivo, vi posso fare un paragone su calzata e sensazione al piede (da fermo e camminando) visto che ho un paio di Saucony Ride 9 ancora nuove (sto facendo collezione di scarpe in questo periodo vabbè...)
Ho indossato ad un piede la Ride 9 ed all'altro la Levitate. Due scarpe nuove appena uscite dalla scatola..
La Ride 9 sembrava uno zoccolo di legno a confronto della Levitate !
Altra differenza molto grande tra le due è l'impronta a terra, la Levitate è molto più "stretta" della Ride 9, parliamo di CM non di MM !
Tomaia della Levitate molto più "flessibile", stile guanto.
Parte posteriore, zona tallone, invece la Ride "veste" (avvolge) un pochino di più (ma per me il top in quanto a vestibilità della zona tallone rimangono le Adidas, sia Glide 8 che Supernova 9 hanno una calzata della parte posteriore che trovo meravigliosa !!)

Non continuo con i paragoni in fase di corsa visto che la Levitate ha fatto una sola uscita..

Se avete curiosità, sono a disposizione !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da MaxROT »

Grazie. Mi puoi fare un paragone con la Supernova 9. Sopratutto come stabilità

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da Lucio_74 »

@MaxROT
Sensazioni "al piede" molto simili tra Levitate e Supernova 9

Sensazioni "correndo", oggettivamente troppo presto per dirlo.

la Supernova l'ho adorata ma mi ha causato un infortunio proprio per la "poca" stabilità quando i km salivano (corse lunghe, ritmi lenti etc..)

Ho scelto di provare le Levitate proprio perché nelle recensioni/preview online ho letto che il loro TPU (non ricordo come lo chiama Brooks) è un pò diverso da quello Adidas nel senso che sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che Brooks sia riuscita a gestire meglio la stabilità "laterale" (che è quella che mi preoccupa) della scarpa.

Domani avrei un lungo da 34km.. vediamo se lo corro con le nuove Levitate o con le collaudate Ride 9....
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
tonitre
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 lug 2016, 11:56

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da tonitre »

Lucio ,
un paragone con la cliceryn come morbitezza e drop e reattività
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da MaxROT »

@Lucio_74 Grazie. Hai colto pienamente i miei dubbi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da Lucio_74 »

Aggiornamento..
Sono arrivato quasi a 100km (sono in preparazione maratona di Firenze quindi di km ne macino parecchi..)

La scarpa continua a piacermi molto !

Ci ho fatto un lungo da 35km sabato scorso (media 5'25'' con ultimi km in progressione verso i 5'00'') e nessun tipo di fastidio o dolore, né a fine corsa né il giorno dopo

Ci ho corso anche le ripetute a 4'00'' ed anche qui direi molto bene !
Ieri un progressivo da 18km partendo da 5'30'' e chiudendo a 4'30'' ed hanno assecondato ottimamente i cambi di ritmo.
Secondo me è una scarpa "tuttofare", almeno per i miei ritmi ed infatti le ho ufficialmente "promosse" a scarpe con le quali correrò la maratona di Firenze a fine novembre.

Chi chiedeva un paragone con le Glycerin: entrambe molto morbide, ma la Glycerin è davvero un guanto al piede e quasi dimentichi di indossarle. Le Levitate mantengono un'estrema morbidezza e comodità ma un pizzico meno delle Glycerin.
In quanto a "reattività" (virgolette d'obbligo visti i miei ritmi..) prediligo le Levitate, in quanto le Glycerin mi sono sembrate più "piatte" nell'assecondare i cambi di ritmo. Però le Glycerin le ho usate per poco quindi non saprei giudicarle a fondo.
La differenza di drop (2mm) tra le due io non l'ho notata per nulla..
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
gravity
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 938
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:04
Località: Roma

Re: BROOKS LEVITATE

Messaggio da gravity »

Ciao a tutti, ho provato le Levitate in quanto incuriosito dal nuovo progetto Brooks durante un Brooks Local Hero, evento itinerante in questi giorni presso alcuni negozi in Italia.
La sensazione a prima calzata è stata di una scarpa più leggera di quello che è, probabilmente a seguito della tomaia molto fasciante e priva di cuciture sembra un vero guanto. La zona tallonare è molto bassa sembra quasi renda scoperto il tendine, ciò non mi è piaciuto molto. La forma della scarpa è molto stretta ed è adatta a chi ha pianta stretta, il battistrada provato su asciutto abbastanza grippante ma restano dubbi sul bagnato.
La sensazione che ho avuto correndo è di una scarpa reattiva ma non troppo, protettiva ma non troppo e leggermente instabile nei cambi di direzione, sembra quasi di correre su dei binari. Insomma speravo fosse la scarpa adatta a me per la prossima Maratona ma non mi ha convinto fino in fondo, prezzo decisamente alto e con poco sconto. Insomma non ho percepito questa innovazione evidente, avendo avuto anche altre marche con stessa tecnologia di boost. Alla fine per non rischiare ho preso un bel paio di Ghost 10.
5k Race for the cure 2012 18.49
10k Corriamo al Tiburtino 2012 38.45
15k Trofeo Lidense 2013 59.33
21k Pisa Half Marathon 2015 1.26.17
42k Maratona di Valencia 2015 3.11.32
Rispondi

Torna a “Brooks”