Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da dopaminoagonista »

Provate oggi per la prima volta in un'uscita di 15Km su asfalto a ritmi tranquilli.
La prima impressione è ottima!

Riescono a darti una sensazione di stabilità e sicurezza del passo e contemporaneamente di leggerezza. Il supporto mediale c'è e fa il suo dovere ma veramente non si sente per nulla, nessun fastidio.
Il livello di ammortizzazione nel tallone è quello giusto. Se provi a spingere poi ti seguono senza nessun problema, anzi sembrano dirti "era ora!", come fossero costruite per quello. Ho notato anche un'ottima reattività che aumenta la sensazione di leggerezza della falcata.

Ma soprattutto - finalmente! - delle scarpe che calzano bene il mio piede lungo e stretto. Belle fascianti nella parte centrale e col collare perfetto per mantenere il piede aderente senza lasciarlo scappare.
Non ne potevo più di correre con scarpe che mi scassano i piedi. Dopo aver provato un'infinità di modelli, per la prima volta non ho dovuto litigare coi lacci per trovare la tensione giusta per non far ballare il piede, per non avere troppa pressione nella parte superiore, per non sentire il tallone staccarsi ad ogni passo e per avere abbastanza spazio per le dita. Il feeling è stato veramente immediato: infilate, allacciate e via! Mi sembrava un sogno, ho perfino dimenticato di fissare i lacci (che comunque no si sono sciolti).

Anche la tomaia è leggera e traspirante, grazie al cielo non ho trovato quell'eccessiva imbottitura presente in molti modelli Brooks (es. Glycerin), che detesto soprattutto d'estate quando si inzuppa di sudore trasformando le scarpe in due zavorre.

Se proprio vogliamo trovargli dei difetti, forse un minimo di ammortizzazione in più nella parte anteriore non avrebbe guastato, così come un po' più di spazio per le dita (ma qui purtroppo c'è da dire che le dita dei miei piedi sono sproporzionate). Da valutare - dopo averci corso un po' più di Km - anche che la pressione nella zona del tda non diventi eccessiva.

Per ora promosse a pieni voti!
E soprattutto mi sa che ho trovato le scarpe con cui correre la mia prima maratona. :)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da Alberto Daniel »

Aspetta a dirlo dopaminoagonista perchè 42K sono davvero tanti... Detto ciò, sai già che le considero ottime quindi ti auguro di poterle calzare senza limite alcuno! :wink:
In teoria le Ravenna sono un po' troppo esili per la maratona corsa al tuo ritmo... come hai già notato, l'avampiede non è protetto moltissimo. Però oltre che per l'impatto è fondamentale che calzino bene a livello assoluto, senza tensioni e/o frizioni che possano portare a vesciche o dolenzie varie... perchè sono quelle che alla lunga invalidano la corsa, più che sentirsi un po' l'avampiede "a bistecca troppo cotta" (cosa fastidiosa ma sopportabile).
Se dunque hai avuto parecchi problemi di calzata con altri modelli e queste invece ti calzano benissimo ti direi di provarci... fai il prossimo lunghissimo con le Ravenna 9 e vedi cosa succede.
Se poi la prova non dovesse andare bene perchè te le sei sentite sì benissimo al piede ma nei giorni successivi hai dolori alle ginocchia e ai piedi allora significa che ti proteggono troppo poco e quindi tienile al massimo per il giorno della maratona e non usarle più nei lunghi.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da Melemax »

se puoi aiutarti io ho fatto l'anno scorso Ravenna la maratona con e RAVENNA 8 media totale 4'58 (e mi son fermato a tutti i ristori a bere :D ),
mi son trovato molto bene (passo tra i 4'50 e i 4'55),
però son leggero (66/68 kg variabile).

Quest'ano faccio Venezia con le saucony Guide però,
le trovo piu ammortizate ma nonostante questi non pesanti

:wink:
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
patton82
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 ott 2013, 1:36

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da patton82 »

Io mi sto trovando molto bene con queste Ravenna 9, finora ci ho fatto una cinquantina di km (17km il giro più lungo) e domattina ne farò 21, l'idea è di usarle per la mia prima maratona, le trovo molto più comode delle Saucony guide 10 con cui alterno, e io sono piuttosto pesante, circa 79kg.
gabri72 ha scritto: 6 set 2018, 16:58 ciao a tutti, prese oggi appena arrivate nuova colorazione azzurra, molto belle stasera le proverò. io le ho prese più che altro per lavori veloci e corse fino e 10k. poi per tutto il resto uso Saucony Guide ISO. Ecco quindi la domanda: non avendo mai avuto brooks ho trovato queste ravenna piuttosto strette di pianta, rispetto alle saucony la sensazione è netta. Vi torna come discorso che sono molto fascianti ? con l'utilizzo si allargano un po ? grazie in anticipo
Pensa che per me è esattamente il contrario, ho le guide 10 (non le iso ma siamo lì), e per il mio piede trovo molto più strette le saucony, le Ravenna hanno una tomaia fantastica secondo me
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da Melemax »

Si le guide 10 son piu strette sulla zona dita confermo ma le iso le hanno allargate un pelo davanti
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da dopaminoagonista »

@Alberto Daniel
grazie per i consigli! In verità mi sono sempre trovato meglio a correre con scarpe leggere, le 21K migliori le ho corse con le NB 1400V5 o addirittura con le On Cloud. Mi sembra quasi che sia più facile infortunarsi con un peso maggiore ai piedi da sollevare ad ogni falcata con conseguente maggiore stress per i muscoli.
Detto questo sicuramente farò come dici tu: domenica ci corro una mezza e il 30/09 altri 30Km a Ferrara. Poi vedo. I 15Km di stamattina ovviamente non bastano come test, anche se l'impressione è che le gambe siano meno stanche rispetto alle ultime uscite. Inoltre mi sembra anche di aver fatto meno fatica a parità di ritmo.
Una cosa è sicura: viste le ultime vicissitudini, queste le voglio testare a fondo.

@Melemax
grazie! Fra l'altro prevedo di viaggiare ad un ritmo simile al tuo. Io sono 1,86 X 72Kg. Dovessi avere problemi magari darò un'occhiata anche alle Saucony.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da Alberto Daniel »

Concordo sul peso inferiore che (ma solo se la scarpa è ottima) è un vantaggio anche sulle lunghe distanze perchè stanca meno le gambe (e quindi riduce un pochino la possibilità di infortuni).
Bisogna insomma cercare il miglior compromesso possibile fra leggerezza, ammortizzazione e calzata.
Sinora io l'ho trovato nelle Nike Zoom Fly, scarpe che adoro sotto ogni punto di vista e che in realtà non sono per nulla un compromesso. :D
Tra l'altro (piccolo OT) visto che le hai anche tu, che problemi ti danno?

E come è andata oggi in mezza con le Ravenna?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da Melemax »

@dopaminoagonista proprio il mio ritmo no.. Sei un po' piu forte 😁
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da dopaminoagonista »

Alberto le Nike Zoom Fly sono FANTASTICHE, fra l'altro grazie alla forma a fagiolo c'è anche spazio a volontà per le dita, ma sono scarpe adatte per ritmi veloci, diciamo sotto i 4'30", altrimenti sembra di correre su delle piastre metalliche e non fa benissimo.
Ho ripreso a correre non da molto e sto preparando una maratona per cui raramente scendo a quei ritmi. Inoltre per dar sollievo ai tendini ultimamente preferisco scarpe più stabili, con un minimo di supporto. Però le custodisco gelosamente nella scarpiera in attesa di risfoderarle in tempi migliori. :thumleft:

La mezza è andata bene (ne parlo nel 3D della preparazione) a parte che ogni tanto rispunta fuori qualche dolorino, ma non per colpa delle scarpe che mi hanno confermato in pieno la prima ottima impressione. Davvero si viaggia col pilota automatico, zero fastidi, zero pensieri. L'ultimo km ho dato un po' di gas e le ho sentite spingere alla grande, alla fine l'ho fatto tutto in progressione continua, sul traguardo viaggiavo ai 3'40".

Forse solo sui tratti di sterrato non erano solidissime, nel senso che non sentivo più quella piacevole sensazione di affidabilità totale. Può essere un problema di perdita di grip, solito tallone d'achille delle brooks. Aspetto di testarle sul bagnato.
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Brooks Ravenna 9 [discussione ufficiale]

Messaggio da dopaminoagonista »

@Melemax non son più quello di fine 2017, ho passato praticamente i primi 6 mesi dell'anno ai box, quando ho ripreso avevo perso 30s netti al Km e ancora adesso viaggio a ritmi più lenti. Ma per ora va benissimo così, solo per il fatto di poter correre mi sento un privilegiato
Rispondi

Torna a “Brooks”