Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da molotov741 »

Buon giorno,

Sono un novellino :) ma la corsa mi sta appassionando molto. Io corro al ritmo di 5.10 - 5.30 con kilometraggi tra i 7 e i 10 km. Al momento sto usando delle asics nimbus 20 con cui mi trovo bene. Visto che e' mia intenzione aumentare il ritmo , Mi volevo orientare su scarpe piu' reattive e leggere da alternare alle nimbus . Mi consigliereste le Brooks Ricochet ? Ho sentito che sono leggere e reattive. Premetto che sono alto 1.81 e peso 86 kg.

grazie in anticipo per le vostre risposte
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Jollyroger »

Sì, direi che dovresti provarle.
Io le ho da ottobre scorso, le ho usate per preparare una mezza maratona, fatta a dicembre, e mi sono trovato molto bene.
Come passo e peso corporeo siamo simili (almeno, a come ero allora, adesso purtroppo ho peggiorato).
Quando spingi (che per me significava andare sui 4:30 più o meno) rispondono bene.
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da molotov741 »

Grazie Jollyroger , vado OT per caso ti piaciono i running wild ?..e' la parte del titolo di un loro album :) .

Ritornando in tema ti ringrazio per la risposta. le andro' a provare . Avevo il dubbio tra queste e le launch , ma su queste ho gia chiesto su discussione ufficiale launch .
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Jollyroger »

@molotov741: non li conosco, dovrò documentarmi.

Riguardo alle Ricochet, io le avevo volute provare perché Glycerin, Ghost e Launch avevano tutte drop più alti, e stavo cercando qualcosa dagli 8mm in giù.
Ho già da un paio d'anni le PureFlow, che sono drop 4, ma le uso solo per lavori veloci, non ci potrei mai fare una mezza, visto il mio peso (attualmente 91kg, a dicembre ero ad 81, purtroppo).
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da molotov741 »

grazie per la precisazione , un'ultima cosa , sono piu' reattive di ghost? e il fatto che il drop e' da 8 mm ti ha mai dato problemi a tendini /tallone ? . Te lo chiedo visto che abbiamo peso simile.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Jollyroger »

Non so se sono più reattive delle Ghost, non avendo mai provato queste ultime.
Con le Ricochet sono andato a "sentimento", nel senso che avevo provato, ai tempi, il primo modello di Levitate, mi erano piaciute per certi versi, ma per altri avevo avuto problemi.
Quando sono uscite le Ricochet, ho deciso di provarle, per sostituire le New Balance 1080 che usavo ai tempi (drop 8 anch'esse), con cui non mi ero trovato benissimo per via della punta troppo stretta.
Quindi, facendo presente il tutto al mio rivenditore di fiducia, anche lui ha convenuto che le Ricochet sarebbero state una buona scelta.
Il drop non è stato un problema, o meglio... personalmente mi trovo meglio con drop da 0 a 4, massimo 6, considerando che da tre anni ho iniziato ad usare anche le Vibram Fivefingers, e attualmente, oltre alle Brooks PureFlow, uso un paio di Topo Athletic Magnifly 2, che sono drop 0 anch'esse (anche se, a dire il vero, ormai da maggio a oggi sto usando solo Fivefingers, niente scarpe ammortizzate), quindi diciamo che sono sul "versante opposto", ed ecco spiegata anche la mia necessità di scarpe che non siano strette in punta. :thumleft:
Sì, abbiamo peso simile (adesso peso troppo), e anche il passo, più o meno. Io però sono alto 171cm. :shock: :wink:
OT velocissimo: non conoscevo i Running Wild; Jollyroger l'ho preso, appunto, dalla bandiera pirata, ed era il mio "nome di battaglia" quando giocavo a Softair. O:)
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da molotov741 »

grazie mille per i tuoi consigli jollyroger. Andro' a provarle . buone corse
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Jollyroger »

Poi fai sapere come ti trovi. Buone corse anche a te.
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da molotov741 »

Ciao Jolyroger, Allora ieri ho fatto la prima corsa con le ricochet. Sono sicuramente piu' secche rispetto alle mie nimbus 20 , ma lo immaginavo. Sono belle reattive e mi permettono delle accellerazioni che prima non riuscivo a fare con le Nimbus. Unica cosa che finita la sessione di 7.5 km sentivo un po di formicolio al piede probabilmente la suola deve ancora prendere la forma del mio piede? o forse perche' le avevo allacciate troppo strette. Stasera le rirovero' per una sessione di 10 km e vediamo se vanno meglio .Impressione generale comunque e' positiva, i primi 4 km ho tenuto ritimi sui 5.10 , cosa che non mi era capitata da un po' quindi penso che aiutino molto a spingere, ovviamente sto parlando dei mi ritmi da bradipo :). .Ti faro' sapere. Ho notato che anche non allacciandole strette la scarpa e' molto avvolgente e questo e' positivo.
Ultima modifica di molotov741 il 13 nov 2019, 10:17, modificato 1 volta in totale.
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: Brooks Ricochet [Discussione Ufficiale]

Messaggio da molotov741 »

Jollyroger ha scritto: 11 set 2019, 10:24 Poi fai sapere come ti trovi. Buone corse anche a te.
Ciao Jolyroger, Allora ieri ho fatto la prima corsa con le ricochet. Sono sicuramente piu' secche rispetto alle mie nimbus 20 , ma lo immaginavo. Sono belle reattive e mi permettono delle accellerazioni che prima non riuscivo a fare con le Nimbus. Unica cosa che finita la sessione di 7.5 km sentivo un po di formicolio al piede probabilmente la suola deve ancora prendere la forma del mio piede? o forse perche' le avevo allacciate troppo strette. Stasera le rirovero' per una sessione di 10 km e vediamo se vanno meglio .Impressione generale comunque e' positiva, i primi 4 km ho tenuto ritimi sui 5.10 , cosa che non mi era capitata da un po' quindi penso che aiutino molto a spingere, ovviamente sto parlando dei mi ritmi da bradipo :). .Ti faro' sapere. Ho notato che anche non allacciandole strette la scarpa e' molto avvolgente e questo e' positivo.
Rispondi

Torna a “Brooks”