Ho cambiato le scarpe ma ..

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

clcacc
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 apr 2013, 14:09

Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da clcacc »

Ciao ,

solo pochi mesi fa ho iniziato a correre. Ho 52 anni , sono alto 1.81 e .. peso 96kg :cry: ( in via di diminuizione pero' ) .

Corro per correre .. spirito di competizione = 0 . Ho un problema al ginocchio destro .. ' ricordi ' di una frattura mal gestita quando ero ventenne .Da recente risonanza ‘ meniscosi bicompartimentale .. condropatia femoro tibiale – artrosi femoro rotuela ‘ ; tutto ok tendini e legamenti . In pratica non ho alcun dolore ; mi fa male se tengo per un po' il ginocchio piegato . Anche a correre nessun problema .. ma ho capito che devo evitare lo sterrato e sopratutto i tratti in discesa sullo sterrato . Ok . .solo su strade asfaltate .

Vengo al fulcro della domanda . Ho corso da Marzo a ieri con le Mizuno Enigma 2 . Dopo la corsa nessunissimo fastidio al ginocchio , propio zero ! Di recente , dopo esame baropodometrico statico presso negozio specializzato , e' risultato che sono un iperpronatore e mi e' stata suggerita come scarpa l'Acsis Kayano 19 che ho preso . Tra l'altro la Mizuno mi stava un po' stretta ( il mio numero esatto ) e lo sentivo .

Con la Kayano pero' , comodissime , fin dalla prima uscita dopo ho avvertito qualche fastidio al ginocchio .. tipo dolorino , affaticamento . Mi e' stato consigliato di insistere che mi ci devo abituare . Pero' anche oggi ho un leggerissimo fastidio al ginocchio .. ho corso 2 giorni fa .

Possibile che sia per ' colpa ' della Kayano ?
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da giodo »

Le due scarpe, ottime entrambe, sono molto diverse come "risposta"; la Kayano è più morbida, l'Enigma è più duretta; e poi c'è il fattore di correzione che, anche se non troppo invasivo (non sono pochi i runners sostanzialmente neutri che utilizzano la Kayano..), cambia un pò l'assetto della tua corsa anche se non te ne rendi conto; tutto ciò, a mio avviso, può creare quei piccoli risentimenti che avverti; è pur vero che devono andare a diminuire; se ciò non avviene e/o i problemi aumentano, allora possiamo pensare ad un errore di valutazione nell'acquisto della scarpa; ma, per ora, prova ad insistere...con attenzione!! :salut:
clcacc
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 apr 2013, 14:09

Re: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da clcacc »

Grazie .. insisto . Certo la Kayano mi manda qualche ' messaggio ' diverso . Tipo un dolorino ( cosa da poco veramente ) al tendine d'achille sinistro che pero' non avevo mai sentito prima con le Mizuno . In compenso credo di poter dire che con le Kayano mi fanno meno male le gambe .. vedremo .. e' ovviamente il ginocchio che piu' mi preoccupa pero' ..

ciao
Avatar utente
fghinass
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 6 mag 2013, 15:20
Località: Montevarchi (AR)

Re: R: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da fghinass »

Ho usato le kayano 2 allenamenti e mi sono rovinato. Ha cominciato a farmi male il ginocchio sx, poi il polpaccio, adesso anche la coscia dx. Tutto insieme!
Allora mi sono detto: vabbè, le uso come scarpa per la giornata e riprendo le vecchie Pegasus 29... è andata a finire che, visto il peggiorare della situazione, le ho abbandonate anche come scarpa di tutti i giorni. Infatti ora che non le uso più stanno scomparendo tutti i doloretti. Eppure dovevano essere le più adatte a me!

Francesco - inviato da Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
leomin
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:38

Re: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da leomin »

Anch'io ho avuto lo stesso problema, eliminate uso le ENIGMA ANCH'IO SONO 1.80 PER 105 KG IN CALO SPERIAMO..
clcacc
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 apr 2013, 14:09

Re: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da clcacc »

clcacc ha scritto:Grazie .. insisto . Certo la Kayano mi manda qualche ' messaggio ' diverso . Tipo un dolorino ( cosa da poco veramente ) al tendine d'achille sinistro che pero' non avevo mai sentito prima con le Mizuno . In compenso credo di poter dire che con le Kayano mi fanno meno male le gambe .. vedremo .. e' ovviamente il ginocchio che piu' mi preoccupa pero' ..

ciao
corso ieri e oggi ..per fortuna il ginocchio destro non da problemi . Oggi dopo 8 km ancora dolorino al tendine d'achille sinistro ..! Non mi ricordavo di averlo gia' riportato .. hmmm.. . Poca cosa cmq . Schiena un po' affatticata . Insomma .. tutto sommato abbastanza bene direi .. vale al pena continui
clcacc
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 apr 2013, 14:09

Re: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da clcacc »

Per la cronaca .. ieri ho rimesso le Mizuno . Nessunissimo fastidio dopo .. sono un po' indeciso ora .. :nonzo: riprovero' ancora le Kayano

Ho poi il sospetto che con le Mizuno tenda ad avere un battito cardiaco un po' piu' veloce che con Le Kayano ( piu' o meno lo sforzo che faccio e' lo stesso ) . E possibile una cosa del genere ?
clcacc
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 apr 2013, 14:09

Re: Ho cambiato le scarpe ma ..

Messaggio da clcacc »

Per concludere .. ora mi trovo bene c on le Kayano .. nessun problema ; sono molto comode .

Torna a “Mizuno”