Mizuno Wave Sayonara 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da canserbero »

Briga@run ha scritto:arrivate, misterrunning sempre puntualissimo e ottimo negozio online. fatto una sola uscita, ho bisogno di altri km per capire bene.
dico solo che come prima sensazione dopo aver abbandonato le asics per le adidas boost, mi ricordano le cumulus.
vi aggiornerò
Cumulus? No dai...In effetti le hanno fatte molto confortevoli alla calzata e un po' meno secche (insomma, un po' meno Mizuno). Come scarpa mi ricorda molto la Wave Rider 17
Avatar utente
Militare
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 lug 2016, 9:57

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da Militare »

Ciao ragazzi sto cercando una scarpa "da performance"..mi serve per allenamenti relativamente brevi per voi..un paio di "lunghi" a settimana da 45min magari li faccio con le mie brooks arduro 2 e per migliorare tanto la velocità in vista di una prova di 2 km su asfalto da chiudere sotto i 7.30. 1.75 per 80kg (sto scendendo di peso) i miei tempi al massimo della forma erano qualcosa sotto i 4 1km e 2km in 8.30..5km 23.40 e così via..con scarpe brooks arduro 2
Però ripeto devo allenarmi per velocità, mi sono imbattuto in queste scarpe e nelle WAVE CATALYST, quale mi consigliate? Altrimenti altre alternative?
Non sono un esperto sto cercando di farmi una cultura, calzano normalmente? potrebbero andare delle A3 in teoria ma punto su quella performance in piu' della a2 per la prova valutativa sui 2km.
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da ste72 »

Sayonara e Catalyst sono entrambe delle A2, solo che le Catalyst hanno un leggero supporto per pronatori (e pesano qualche grammo in più, oltre ad avere un drop inferiore di 1 mm mi sembra).

Per cui se sei un pronatore sarebbero più indicate le Catalyst, mentre se sei neutro allora meglio le Sayonara 3.
Per la cronaca io sono pronatore, uso in genere scarpe A4 (le Mizuno Inspire, ottime per me) ma sto usando anche le Sayonara, ci ho corso una mezza e non ho avuto problemi.
:salut:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
Avatar utente
Militare
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 lug 2016, 9:57

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da Militare »

Ste gentilissimo. In pratica da quel che ho dedotto differenze abbastanza minime. Diciamo che se neutro la sayonara 3 potrebbe dare un minimo di qualcosa in piu' e le catalyst viceversa. Ma praticamente sono molto molto simili giusto?

Quello che volevo capire diciamo è quale è di fascia "superiore", ma praticamente la risposta è che forse sono esattamente nella stessa identica fascia, ma differenti solo per le cose che hai ben descritto!

In teoria io sono neutro in base al test col foglio però non ho mai fatto un vero tes.... quindi converrebbe le sayonara soprattutto in base alla tua ultima frase! Al limite se sono leggermente prontare accetta..
Te lo chiedo anche qui così posso procedere con l'ordine..calzano come tutte le altre? cioè se sono 44 di brooks e scarpe normali vado di 44 o di 44.5? Grazie
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da ste72 »

Io corro da quasi 3 anni, e parte un paio di Asics (che calzano poco) ho usato sempre Mizuno, perché come calzata mi trovo benissimo, adatte ai miei piedoni larghi. Come numeri io prendo 44 o 44,5 lo stesso numero delle scarpe di tutti i giorni.
Le scarpe categoria A2 come le Sayonara o le Catalyst sono più avvolgenti, ti fasciano di più il piede ma come lunghezza siamo li. Poi se dovessi esprimermi, direi meglio mezzo numero in più: con il caldo e con l'aumentare delle distanze i piedi si gonfiano, e quindi quel mezzo numero in più ti salva tante volte da vesciche, unghie nere e altri inconvenienti.

Tornando in topic, se sei neutro vai di Sayonara, le Catalyst sono solo per pronatori. Come scarpe si equivalgono, le differenze sono minimali.
In bocca al lupo per il tuo test, se vai nella sezione allenamento del forum ci sono dei thread sulle prove di corsa dei concorsi militari, puoi trovare qualche spunto per la preparazione.
:salut:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
Avatar utente
Militare
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 lug 2016, 9:57

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da Militare »

ste72 ha scritto:Io corro da quasi 3 anni, e parte un paio di Asics (che calzano poco) ho usato sempre Mizuno, perché come calzata mi trovo benissimo, adatte ai miei piedoni larghi. Come numeri io prendo 44 o 44,5 lo stesso numero delle scarpe di tutti i giorni.
Le scarpe categoria A2 come le Sayonara o le Catalyst sono più avvolgenti, ti fasciano di più il piede ma come lunghezza siamo li. Poi se dovessi esprimermi, direi meglio mezzo numero in più: con il caldo e con l'aumentare delle distanze i piedi si gonfiano, e quindi quel mezzo numero in più ti salva tante volte da vesciche, unghie nere e altri inconvenienti.

Tornando in topic, se sei neutro vai di Sayonara, le Catalyst sono solo per pronatori. Come scarpe si equivalgono, le differenze sono minimali.
In bocca al lupo per il tuo test, se vai nella sezione allenamento del forum ci sono dei thread sulle prove di corsa dei concorsi militari, puoi trovare qualche spunto per la preparazione.
:salut:
Gentilissimo davvero, si ho visto piu' volte quel topic..sinceramente ho sempre usato la corsa per "definire" e per avere tempi normali nel mio lavoro..(solo con il cuore sono anche andato sotto la media...ma a morire) adesso leggendo MI STA APPASSIONANDO :asd2:

Ho ordinato le sayonara 3 in quanto risulto neutro a destra mentre non so perchè il sx è forse un minimo piu' piatto(non scherzo lo bagna dipiu in quella zona' :nonzo: ) le ho ordinate anche perchè mi avevi detto che da pronatore hai fatto pure una mezza senza problemi...il sito le da per neutre/supinatori, tu le hai usate da pronatore....non potevo non provarle con l'offertone che c'è!
Ho preso 44.5 e sono 44..visto che avevo letto che conveniva 0.5 in piu'..vediamo.
In pratica era da quando le ho viste entrambe le scarpe che volevo capire proprio questo..cioè quale fosse "migliore", ma ho capito che sono veramente la stessa fascia..forse due dei prodotti piu' simili in commercio,(ma non è il mio campo, magari dico un'eresia) uno è la versione neutra ed uno pronatori.

Adesso non vedo l'ora che arrivino, purtroppo non avevo negozio mizuno dalle mie parti, chiedo un consiglio da voi..dovrei usarle solo per pista/asfalto?
Perchè sto correndo anche su sabbia..magari per ammortizzazione e per non rovinarle prima del tempo continuo ad usare le A3 vecchie?
Avatar utente
Briga@run
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:03

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da Briga@run »

Militare ha scritto:[...]Adesso non vedo l'ora che arrivino, purtroppo non avevo negozio mizuno dalle mie parti, chiedo un consiglio da voi..dovrei usarle solo per pista/asfalto?
Perchè sto correndo anche su sabbia..magari per ammortizzazione e per non rovinarle prima del tempo continuo ad usare le A3 vecchie?
Usale solo su asfalto, su sentiero/sabbiolino usa le vecchie A3, su pista chiodate. Confermo la tendenza della sajonara alla pronazione, cioè verso l'interno, io che ho un appoggio abbastanza neutro lo avverto molto.
Avatar utente
Militare
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 lug 2016, 9:57

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da Militare »

Briga@run ha scritto:
Militare ha scritto:[...]Adesso non vedo l'ora che arrivino, purtroppo non avevo negozio mizuno dalle mie parti, chiedo un consiglio da voi..dovrei usarle solo per pista/asfalto?
Perchè sto correndo anche su sabbia..magari per ammortizzazione e per non rovinarle prima del tempo continuo ad usare le A3 vecchie?
Usale solo su asfalto, su sentiero/sabbiolino usa le vecchie A3, su pista chiodate. Confermo la tendenza della sajonara alla pronazione, cioè verso l'interno, io che ho un appoggio abbastanza neutro lo avverto molto.
Gentilissimo grazie. Userò A2 su asfalto, vecchie a3 su sentieri per fartlek e su sabbia.
Ma se vogliamo dirla le sayonara sono sia per pronatori, neutri, supinatori??
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da rosmarc »

come detto, le sayonara sono neutre e perciò non adatte agli iperpronatori, a meno che l'iperpronazione non sia minima.
Avatar utente
Militare
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 lug 2016, 9:57

Re: Mizuno Wave Sayonara 3

Messaggio da Militare »

OK grazie rosmarc!

Torna a “Mizuno”