Mizuno Hitogami 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fra85
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 feb 2013, 10:13
Località: noceto (PR)

Mizuno Hitogami 2

Messaggio da Fra85 »

Stavo cercando una scarpetta leggera e reattiva per fare gare fino al mezza e dato che sono innamorato delle A2 mizuno ho voluto provare le hitogami 2 dopo l esperienza positiva con le Aero. Per ora le ho provate in allenamento con un 20min lenti + 8x1000 e mi sono piaciute davvero tanto perché sono leggerissime (tg.41 216g) e a ritmi per me veloci (3:30 3:35) agevolano molto la spinta dei piedi.Sono scarpe poco ammortizzate e dal profilo basso non adatte a tutti date le sue caratteristiche.Io le consiglierei a runners medio leggeri con pianta del piede stretta come la mia che corrono almeno sotto i 3:50 a km e sempre secondo il mio parere ottime per podisti leggeri che hanno un passo sotto i 3:25/3:30 a km.
Atletica Casone Noceto
10km:36min40sec
Neptune
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 mar 2016, 16:02

Re: mizuno hitogami 2

Messaggio da Neptune »

Oggi ho comprato le Hitogami, ma il modello è l'1.

Non ho un passo veloce, vado intorno ai 5', che poi variano a seconda della distanza che faccio.
Oggi le ho provate sui 10 km e me le sono godute tantissimo. Forse grazie anche al mio peso non eccessivo (65kg)

Io cercavo delle scarpe molto reattive e secche. Ho provato delle cumulus 17 e mi sentivo di correre sulla sabbia, troppo morbide, facevo un sacco di fatica.
Poi sono passato alle Raider 19, già meglio delle cumulus ma le sentivo ancora troppo morbide. Le Hitogami, invece, mi hanno tolto finalmente quel senso di "corsa sulla sabbia". Belle reattive e a fine corsa non ho sentito nessun fastidio.

Secondo il commesso che me le sconsigliava erano scarpe solo da top runners, non so voi ma per me troppa ammortizzazione = più fatica, quindi se riesco a correre senza sentire fastidi con scarpe più secche tanto meglio.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: mizuno hitogami 2

Messaggio da rosmarc »

Le Hitogami sono scarpe da gara, sulla carta non sono indicate per viaggiare sui 5'... andrebbero utilizzate solo per lavori brevi e veloci e affiancate a un'altra scarpa più protettiva per i lenti/lunghi.
Avatar utente
tom.91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1691
Iscritto il: 9 nov 2013, 8:10

Re: mizuno hitogami 2

Messaggio da tom.91 »

Ultimamente sto facendo diverse gare sui 5000 in pista e vorrei provare qualcosa di più leggero delle attuali Aero 14 che sto utilizzando. Dite che possono fare per me? Sono abbastanza leggero e non ho fortunatamente problemi di eccessiva pronazione o supinazione, le userei per gare in pista appunto per 5000m a ritmi tra 3'20" e 3'15" al km (magari più veloce se ci riesco..)
3000m: 8'58" (Brescia - 8/9/22)
5000m: 16'04" (Cinisello Balsamo - 25/6/17)
5km: 15'49" (Canegrate - 9/7/22)
10000m: 32'56" (Brescia - 10/4/21)
10km: 32'40" (Lodi - 30/10/22)
Maratonina: 1h10'13" (Crema - 13/11/22)
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Mizuno Hitogami 2

Messaggio da Antobart »

Col mio paio di Hitogami 2 gialle ho appena varcato la soglia dei 1.000 km. Sono scarpe davvero ottime che ho usato anche per allenamenti o parti di gara di 50-60-80 km ed a qualsiasi velocità, dalle ripetute ai 3':30"/km alle gare a regime sui 4':40" o sui 5':00" sino alla camminata veloce sui 10':00"/km senza mai risentire di alcun fastidio o infortunio. Correndo dai +42° ai -15° su ghiaccio a lastre o spezzettato. Ora il battistrada nero è andato via del tutto nella parte posteriore della scarpa, portando il drop a probabili 5 o 6 mm o anche meno,ma vanno ancora meglio, le userò ancora e voglio vedere quanto reggono. Ah dimenticavo, sono 175 cm per 75 kg.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Mizuno Hitogami 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Stai facendo di tutto per infortunarti, per fortuna non riuscendoci.
Complimenti! :mrgreen:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Mizuno Hitogami 2

Messaggio da Antobart »

Grazie Alberto, tuttavia, penso sia poco probabile che mi infortuni con delle scarpe a ridotto spessore di gomma sulla suola (anche se poco strutturate) come queste, che, per quanto le si possano consumare accumulando chilometraggi, permettono di viaggiare come da nuova sempre abbastanza vicini a terra. Di solito è con scarpe ben più gommate che con l'accumularsi dei km tendo a risentirne, e cerco di fermarmi prima per evitare infortuni. Tra l'altro, per parlare di adattamenti, uso speso le FiveFingers e periodicamente, anche d'inverno, corro anche scalzo sulla battigia del mare. Ti terrò aggiornato! Con buone notizie, spero.
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Mizuno Hitogami 2

Messaggio da Antobart »

Le Hitogami 2 con 1.178 km di percorrenza sono giunte ormai alla fine; la suola sotto il tallone è praticamente quasi del tutto andata via; emerge a contatto con l'asfalto qualche cm della plastica del wave; nelle ultime uscite (di 15-20 km) mi procurava qualche affaticamento di troppo ai tendini d'achille ma nulla a livello plantare o alle ginocchia. Stranamente, nessuna lacerazione sulla tomaia, all'altezza dei mignoli per intenderci.

Sono state ottime scarpe, e il mio utilizzo estremo (per il mio peso e per il nr di km ad uscita) lo dimostrano, però, secondo le caratteristiche progettuali del prodotto ed aderendo alle opinioni sul prodotto espresse da atleti più autorevoli di me, mi sento di confermare queste scarpe per pesi leggeri (meno di me) e massimo per la distanza maratona. Lì danno effettivamente il meglio.
Avatar utente
piers82
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 set 2017, 15:40

Re: Mizuno Hitogami 2

Messaggio da piers82 »

Nessuno ha provato le ultime Hitogami 4?
Pierluigi :thumleft:

1.67*67kg

10km: 39'30 (ottobre 2017)
HM: 1h27'46" Milano Half Marathon 2017 (nov)

Aspirante Ea Milano Marathon 2018
Rispondi

Torna a “Mizuno”