Mizuno Wave Enigma 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Leon27
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag 2017, 0:04

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Leon27 »

Salve, sono uno nuovo del forum. Preciso che non sono un corridore ma faccio un lavoro che devo camminare dalla 4 alle 8 ore giornaliere senza mai quasi fermarmi. Dolori ai malleoli alla pianta e ai polpacci tremendi. Alto 1.80 ma per un peso di 110 kg, quindi molto in sovrappeso per voi sicuramente sarà un sacrilegio, ma non riesco più a scendere di peso. Il passo ovviamente è lento e nonstante ciò ho dei fortissimi dolori.

Quindi cosa meglio di una scarpa running MIzuno mi può salvare.

Sto approfondendo le conoscenze sulle varie strutture dei vari modelli, ma mi sto impallando poichè ve ne sono davvero tanti.

I modelli forse più completi e che più mi piacciono sono forse l'Enigma 6 o Paradox 3. Secondo voi molto esperti quale delle due mi consigliate?

Grazie.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da rosmarc »

@leon
i tuoi fastidi fisici potrebbero derivare da problemi posturali che hanno origine altrove e poi, se non se ne individua la causa, col tempo aumentano e si ripercuotono su vari punti del fisico, sulle articolazioni o anche sui piedi. Attività fisica costante, possibilmente ginnastica posturale, e di conseguenza un po' di chili in meno, non potrebbero che far bene a mio avviso. Tornando al quesito, se non devi correrci, non serve spendere tanto in scarpe da running di alto livello come le enigma. Basta una buona scarpa comoda e traspirante e che soprattutto calzi bene, quindi ad esempio io farei un giro in un negozio tipo pittarosso (o similari) e ne proverei tante fino a trovare quella che calza alla perfezione. Ad esempio una skechers relaxed fit, magari di quelle un po' più robuste e strutturate, con suoletta interna memory foam e intersuola più spessa, che ti danno più sostegno rispetto alle classiche skechers "minimal" e leggere (che comunque per lavoro/camminata non sono da scartare a priori, la scelta è soggettiva... pure le nike free rn sarebbero un'opzione, rientrano nella categoria natural/minimal, leggere, flessibili e destrutturate, spesso sono usate dai commessi dei negozi che devono stare tante ore in piedi).
Se invece vuoi provare le mizuno da running, che comunque potrebbero funzionare con le loro particolari caratteristiche (le neutre mizuno sono per tradizione molto stabili e supportive), per caminarci potrebbero bastare anche le Ultima, meno costose delle Enigma, oppure le mid-level Legend, meno costose delle Ultima, ovviamente vanno provate perché la giusta calzata è fondamentale. Oppure le Synchro mx o md, che non sono scarpe da running "pure" come le altre mizuno ma delle tuttofare, adatte anche per camminata, palestra e attività varie.

:salut:
Leon27
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag 2017, 0:04

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Leon27 »

Carissimo Rosmarc.
Inanzitutto ti ringrazio per il prezioso consiglio. In virtù delle mie problematiche mi ero orientato sulla Enigma o addirittura la PAradox 3, che in realtà rispettivamente una più costosa dell'altra, ma in effetti ho capito una cosa che veramente sono scarpe professionali ed è un peccato non farle lavorare per ciò che sono state create, ma solo per quelle anche seppur pochi kilometri che calcolando faccio al mese e solo camminando. Il mio lavoro si svolge proprio in un centro commerciale per diverse ore per seguire il ladruncoli e bloccarli, in tutto nel modo incognito. Io sceglievo questo modelli per non sbagliare, magare avrei comprato un paio più economiche e dopo mi sarei perntito se non mi avrebbero portato supporto adeguato sopratutto al mio peso. Inizialemente ho provato le legend 4, ed anche l'Enigma 6 e con quest'ultime chiaramente ho notato la differenza, ma al momento! Però o timore dopo averle acquistate e dopo averLe provate le prime 3/4 ore stia punto a capo. Ora sto usando una paio di Diaodora cone meomory foam che però non hanno enssuna strutturale comoda, perciò non ho memmeno optato per le skechers. Non dimenticare che peso 110 kg. Ora darò un occhiata ai modelli che tu mi hai indicato e valuterò.

Ti ringrazio nuovamente.
Saluti.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da rosmarc »

@leon
se gli acciacchi sono di natura posturale, delle buone scarpe possono dare un aiuto ma non fare miracoli, visto gli acciacchi stessi possono avere origine altrove, il punto è individuarne l'origine e intervenire opportunamente. Comunque paradox a mio avviso meglio di no, sono antipronazione (A4) e per camminare non è il caso, tanto più che tutte le mizuno, anche le neutre, sono molto stabili e supportive grazie alle particolari caratteristiche dell'intersuola e alla presenza della piastra wave. Quando alle prove che hai fatto, se come presumo si è trattato di test statici, avrai notato soprattutto differenze di calzata e di materiali, ma la vera natura e le caratteristiche delle scarpe da running emergono in fase dinamica, cioè durante la corsa. Rispetto alle legend, le enigma sono un prodotto di fascia alta, più ammortizzate e strutturate, con la piastra wave che si estende dal tallone fin quasi in punta, le differenze chiaramente ci sono. In generale, non sarebbe certo un delitto utilizzare quotidianamente le scarpe da running, tante persone le utilizzano e alla fin fine, se ti trovi bene, ben vengano i soldi spesi per conto mio, poi eventualmente potrai utilizzarle anche per l'attività fisica. Quindi secondo me conviene provarle nuovamente per bene, vari modelli, calzare entrambe le scarpe, camminarci un po' e prendere quelle che ti danno la migliore sensazione come calzata e come supporto per le tue esigenze.

:salut:
Leon27
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag 2017, 0:04

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Leon27 »

Ti ringrazio vivamente dei super consigli. A dirti la verità in passato ho usato New balance e ricordo che anche erano comodissime, solo che ora mi hanno messo in testa le scarpe running. Tutto sommato credo che un buon modello di quest'ultime per quel che faccio io dovrebbero fare il suo lavoro. Non credi?

Grazie ancora.
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da rosmarc »

new balance tipo le classiche 574? Sono sneaker comode, se le hai già utilizzate e ti sei trovato bene, perché no?
Avatar utente
Kalagan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 5 mag 2015, 5:51
Località: Murgia Barese

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Kalagan »

Per il mio esordio nel mondo ultra "6 ore" nel mese di settembre ho scelto le mizuno enigma 6 dopo averle calzate seppur in modo statico... prese stamane online su maxisport a prezzo affare , visto lo sconto del 47% sul listino + promo 10% extra sconto + codice sconto !
Kalagan >>> Nico
Giuseppe80
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2017, 21:13

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Giuseppe80 »

Buona serata a tutti,secondo voi può essere che dopo 500 km siano già scariche?
Avatar utente
Kalagan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 5 mag 2015, 5:51
Località: Murgia Barese

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Kalagan »

Ciao @Giuseppe80 , potrebbe accadere ! Dipende dal tuo peso, efficienza della corsa, appoggio del piede, costruzione del tuo paia di scarpe ..... a me per esempio delle adidas a soli 400km le ho dovute buttare perchè si erano scaricate ed erano diventate dure come delle tavolette !
Kalagan >>> Nico
Giuseppe80
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2017, 21:13

Re: Mizuno Wave Enigma 6

Messaggio da Giuseppe80 »

...
Quello che mi sembra strano è che con il modello precedente(che mi sfugge il nome)ne ho fatti 800,500 mi sembrano un po' pochi penso che proverò altro!!
Comunque così per info sono alto 180 e peso 75 kg non sono un colosso
Ultima modifica di gian_dil il 18 mag 2017, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Rispondi

Torna a “Mizuno”