Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Antoman100
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2017, 19:46

Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da Antoman100 »

Salve a tutti corro 2/3 volte a settimana per circa 10 km di fondo in 45 minuti, le mie precedenti scarpe erano le wave legend 3. Il tall'onere non era molto morbido ho dovuto prendere una talloniera, i circa a 1 anno le ho scaricate. Ora sono indeciso tra i due modelli in oggetto, un amico mi dice meglio le ultime a 8, voi che Dite? In base anche alle mie caratteristiche 186 cm 80 kg e al mio allenamento fisso
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da rosmarc »

80kg e 10km in 45 minuti... considerando passo e peso (anche se bisogna valutare anche appoggio e tecnica di corsa) per gli allenamenti quotidiani sulla carta ci stanno entrambe, le Ultima sono di fascia qualitativa un po' più alta, però se cerchi scarpe "morbidose" come appoggio, hanno sempre il tipico appoggio mizuno, consistente e stabile, altrimenti potresti valutare vomero 11 o cumulus o ghost.

p.s: passa dalla sezione benvenuti per le presentazioni!

:salut:
Antoman100
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2017, 19:46

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da Antoman100 »

Si si il classico appoggio lo conosco, ma tra le due quelle più ammortizzate e tarato per un allenamento di lungo fondo senza interruzioni? Lasciato post di benvenuto
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da rosmarc »

come detto, secondo me per il tuo peso e passo, se viaggi costantemente sui 45 minuti, le ultima sono ok (ma anche le meno costose legend, seppur un po' meno curate nei materiali ma si prestano a utilizzi simili).
Se invece il passo è più lento, o se intendi allungare le distanze, sarebbe prudente provare altri modelli più ammortizzati e protettivi, tipo enigma, nimbus, glycerin, vomero 11...
Antoman100
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2017, 19:46

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da Antoman100 »

Ho trovato le ultime a 75 mentre le enigma 6 a 98, non volevo spendere tanto non essendo più un corridore agonista, ma amatoriale. Mentre tra le ultime 8 e le enigma 5 che dici? ( le ho trovate a 85)
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da rosmarc »

Secondo me non vanno messe al pari, sono scarpe differenti che si prestano a utilizzi differenti, come scritto nel post precedente. Enigma più ammortizzata, più adatta per gli allenamenti lunghi, Ultima un po' più leggera e reattiva, nel tuo caso e per il tuo peso è più da lavori (medio) brevi e veloci (10 km in 45 minuti può andare bene, di più o con passo più lento meglio di no). Valuta bene cosa ti serve...

:salut:
Antoman100
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2017, 19:46

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da Antoman100 »

Tra le enigma 6 e 5 ci sono differenze sostanziali?
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da rosmarc »

diciamo che tra 5 e 6 la scarpa non pare stravolta, uguali i valori di base come drop, stack height, lunghezza della piastra wave, la suola a prima vista pare uguale, tomaia sempre in classico mesh... in generale tra 5 e 6 la tipologia di utilizzo è la stessa, per le differenze in dettaglio i possessori di entrambi i modelli potranno dire di più.

:salut:
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Mizuno wave legend 4 o ultima 8

Messaggio da gian_dil »

le 6 sono più rigide delle 5, almeno ai primi chilometri. Basati sul prezzo, sono entrambe ottime scarpe.
Ti consiglio di andare a leggere i thread appositi delle scarpe che desideri, ci sono di tutte le scarpe che hai menzionato.
Per adesso chiudo il thread. :salut:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mizuno”