Nike Lunarglide+

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Nike Lunarglide+

Messaggio da mezzofondo »

Riporto da runner's world:

Nike LunarGlide+

La nuova Nike LunarGlide+ è la prima scarpa con il sistema Dynamic Support
che offre all'atleta un'ammortizzazione superiore e una maggiore stabilità,
adatta ad ogni tipo di andatura


Nike LunarGlide+ è la nuova scarpa da running, leggerissima e con un'innovativa struttura dell'intersuola, denominata Dynamic Support, un sistema, in attesa di concessione del brevetto, che si adatta a tutti i tipi di andatura, che aasicura un'ammortizzazione superiore, grande sostegno e stabilità quando necessario.
“Tradizionalmente gli atleti dovevano scegliere tra ammortizzazione e stabilità in base al loro stile di corsa – ha dichiarato Leslie Lane, Vice Presidente e General Manager Nike Running – ma per la prima volta una scarpa da running è in grado di adattarsi all'andatura dell'atleta, sia essa neutra o caratterizzata da appoggio in iper-pronazione."


Dynamic Support
Il sistema Dynamic Support spezza il mito dell'atleta che deve scendere a compromessi con le proprie esigenze e scegliere quindi tra stabilità o ammortizzazione. In realtà, la maggior parte degli atleti durante la corsa ha un'andatura che varia tra l'appoggio neutro a quello in iper-pronazione, in relazione all'affaticamento o alle condizioni del terreno.
La Nike LunarGlide+ è la prima scarpa che offre leggerezza e performance su misura, con un alto livello di ammortizzazione e stabilità.
Il sistema Dynamic Support nell'intersuola della Nike LunarGlide+ include una parte di schiuma leggera LunarLite inserita all'interno di una struttura realizzata con una schiuma a maggiore densità. L'anima in schiuma LunarLite è disegnata per adattarsi alla struttura con una angolatura che garantisce ammortizzazione e sostegno laterale. Il lato mediale dell'intersuola della Nike LunarGlide+ presenta un rialzo posteriore inserito nella struttura in schiuma a densità maggiore, che garantisce stabilità quando necessario.
Per il runner neutro, durante la corsa, la presenza del rinforzo posto nella parte posteriore risulta essere ininfluente, mentre per un pronatore il rinforzo serve a garantirgli la stabilità necessaria a ogni passo. Tutti gli atleti avvertiranno l'ammortizzazione garantita dall'intersuola realizzata grazie alla schiuma LunarLite.
“Tutti gli atleti sono diversi e quindi necessitano di specifiche soluzioni - dice Phil McCartney, Direttore Footwear Nike Global – e grazie a questo sistema Dynamic Support, la nuova Nike LunarGlide+ risponde a quelle esigenze di ammortizzazione e stabilità richieste dall'atleta che non dovrà più scendere a compromessi. Gli atleti sperimenteranno una corsa che si adatta alle loro esigenze e stili, anche se la loro andatura cambia durante la corsa."


La schiuma LunarLite
Nell'estate 2008, a Pechino, Nike è stata la prima a utilizzare la schiuma LunarLite come sistema di ammortizzazione per l'intersuola delle scarpe running Nike LunaRacer e Nike Lunar Trainer e della scarpa da basket Nike Hyperdunk. I tradizionali sistemi di ammortizzazione assorbono solo l'energia al momento dell'impatto, mentre la schiuma LunarLite ha dimostrato di saper dare un'ammortizzazione maggiore e di restituire una significativa quantità di energia.


La tecnologia Flywire
La Nike LunarGlide+ include anche un'altra innovazione presentata a Pechino: la tecnologia Flywire. L'integrazione della tecnologia Flywire nella tomaia delle calzature, realizzata per le scarpe di diversi sport come running, basket e tennis, ha permesso ai designer di ridurre i materiali per realizzare la tomaia e diminuire il peso della scarpa senza dover rinunciare a sostegno e stabilità.
L'utilizzo della schiuma LunarLite nell'intersuola e della tecnologia
Flywire per la tomaia ha permesso ai designer di creare la Nike LunarGlide+ da uomo che pesa solo 300 grammi e la versione da donna che ne pesa 243.


Lo specifico design femminile

Tutti gli atleti sono differenti tra loro, in particolare uomini e donne. Per rispondere alle esigenze delle donne, la Nike LunarGlide+ è stata realizzata appositamente sulla conformazione del piede femminile.
• In media le donne pesano il 10-15% meno degli uomini, quindi la massa corporea che comprime l'intersuola di una scarpa è inferiore. Per questo motivo, la Nike LunarGlide+ da donna include una quantità maggiore di schiuma soffice sotto il tallone rispetto al modello da uomo, per offrire un'ammortizzazione più morbida.
• In media le donne hanno una pronazione superiore a quella maschile, ma la Nike LunarGlide+ si adatta alle diverse esigenze di stabilità di tutti.
• L'ampiezza del tallone femminile tende a differenziarsi da quello maschile. La Nike LunarGlide+ da donna presenta uno specifico rinforzo esterno del tallone, progettato per adattarsi all'ampia variabilità del volume del tallone. Adattandosi al tallone, invece di avvolgerlo completamente, questo rinforzo specifico compensa le tipiche necessità femminili di comfort, calzata e sostegno.
• Le donne tendono a preferire un supporto maggiore rispetto agli uomini. La Nike LunarGlide+ da donna incorpora una linguetta arcuata (Arch Strap) mediano-laterale combinata con la tecnologia Flywire per un miglior bloccaggio del piede.
• Le donne tendono ad avere il piede più ampio anteriormente, e ciò può causare irritazioni, abrasioni cutanee e persino borsiti dell'alluce. Nike per evitare questi inconvenienti ha messo a punto la tecnologia Dynamic Fit. Grazie a un tessuto elastico applicato nella parte laterale mediana adiacente all'alluce, la tomaia si adatta alla diversa larghezza del piede femminile.


Natural Motion Engineering
L'intera suola è stata progettata secondo gli innovativi principi del Natural Motion Nike, sviluppati grazie alla linea di calzature Nike Free, per agevolare un'andatura efficiente e regolare.


Comfort sulla lunga distanza
Gli strati di tessuto in microfibra sintetica morbida e resistente, sono saldati ad ultrasuoni, non presentano cuciture e garantiscono un ottimo sostengo e grande comfort. Una soletta in schiuma modellata “ad alta elasticità", con struttura diversa per l'uomo e la donna, offre una calzata e un supporto eccezionali.


La Nike LunarGlide+ sarà in vendita a partire dal 1° luglio 2009
Immagine
Immagine

Sinceramente quando ho letto ci sono rimasto: una scarpa che può esssere usata indifferentemente da neutri o iperpronatori, di soli 300gr (peso dichiarato) che fornisce anche stabilità e controllo mediale come un A4....conosco le scarpe nike e mi sono trovato molto bene ma questa mi spiazza davvero..inoltre facendo un giro su internet non ho trovato molti commenti ma quelli che la prendono in causa però sono a dir poco euforici....trovata commerciale o rivoluzione del genere??in più ho notato che il prezzo non é poi cosi elevato, se mi capita sottomano quasi quasi ci faccio un pensierino...che ne pensate?? mi piacerebbe conoscere il vostro parere :D
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da gulla »

Anche a me stuzzica , anche se ho paura che per il mio peso non vada bene, e poi non so perche' ma non ho mai avuto molta simpatia per il baffetto della nike, ma questa magari la provo!!
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da wmic »

Anche a me intressa parecchio, perchè mi trovo bene con le nike e perchè ho leggeri problemi di pronazione. Mi sono interessato presso un negozio specializzato e mi è stato detto che al momento non sanno neanche loro quanto sia stabile la lunarglide e se sia effettivamente adatta ai pronatori. Mi dicevano che sicuramente offre un sostegno dell'arco plantare, ma che al momento non sanno ancora se equivalga ad un sistema tradizionale, tipo quelli a doppia densità. Io uso delle intermedie controllate nike, che sono le zoom elitè e credo che la lunar glide possa essere decisamente più morbida e flessibile, ma al momento ho il dubbio che non sia altrettanto stabile. Aspetto notizie da chi l'ha provata.
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da mezzofondo »

wmic ha scritto:Anche a me intressa parecchio, perchè mi trovo bene con le nike e perchè ho leggeri problemi di pronazione. Mi sono interessato presso un negozio specializzato e mi è stato detto che al momento non sanno neanche loro quanto sia stabile la lunarglide e se sia effettivamente adatta ai pronatori. Mi dicevano che sicuramente offre un sostegno dell'arco plantare, ma che al momento non sanno ancora se equivalga ad un sistema tradizionale, tipo quelli a doppia densità. Io uso delle intermedie controllate nike, che sono le zoom elitè e credo che la lunar glide possa essere decisamente più morbida e flessibile, ma al momento ho il dubbio che non sia altrettanto stabile. Aspetto notizie da chi l'ha provata.
Infatti questo era anche il mio dubbio...a detta di nike però dovrebbe essere una scarpa rivoluzionaria perché avrebbe la caratteristica di adattarsi ad ogni tipo di appoggio..a tal proposito proprio oggi in laboratorio mentre sfogliavo runner's world di luglio, ho scovato una mini recensione di un
tipo di cui non ricordo il nome, al quale é stato chiesto di testare, personalmente da nike, le nuove lunarglide...be il suo commento é stato più che positivo...io personalmente dopo un paio di pegasus, uno di skylon 11 e due di vomero 3 mi sono un pò stufato di nike pur essendone comunque pienamente soddisfatto, ma queste voglio assolutamente provarle....anche come prezzo mi sembra buono: su ebay le danno via per 96 euro e non mi sembra malaccio per essere una nuova uscita...
Avatar utente
max cave
Guru
Messaggi: 2583
Iscritto il: 1 mag 2009, 23:33
Località: Roma est / Cave

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da max cave »

non amo le nike, ma non per questo posso dare giudizi affrettati...magari hanno fatto veramente una super scarpa ed il tempo ed i runners ci daranno conferma di ciò..
Aspettiamo...
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
Francesco179

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da Francesco179 »

mezzofondo ha scritto:
wmic ha scritto:Anche a me intressa parecchio, perchè mi trovo bene con le nike e perchè ho leggeri problemi di pronazione. Mi sono interessato presso un negozio specializzato e mi è stato detto che al momento non sanno neanche loro quanto sia stabile la lunarglide e se sia effettivamente adatta ai pronatori. Mi dicevano che sicuramente offre un sostegno dell'arco plantare, ma che al momento non sanno ancora se equivalga ad un sistema tradizionale, tipo quelli a doppia densità. Io uso delle intermedie controllate nike, che sono le zoom elitè e credo che la lunar glide possa essere decisamente più morbida e flessibile, ma al momento ho il dubbio che non sia altrettanto stabile. Aspetto notizie da chi l'ha provata.
Infatti questo era anche il mio dubbio...a detta di nike però dovrebbe essere una scarpa rivoluzionaria perché avrebbe la caratteristica di adattarsi ad ogni tipo di appoggio..a tal proposito proprio oggi in laboratorio mentre sfogliavo runner's world di luglio, ho scovato una mini recensione di un tipo di cui non ricordo il nome, al quale é stato chiesto di testare, personalmente da nike, le nuove lunarglide...be il suo commento é stato più che positivo...io personalmente dopo un paio di pegasus, uno di skylon 11 e due di vomero 3 mi sono un pò stufato di nike pur essendone comunque pienamente soddisfatto, ma queste voglio assolutamente provarle....anche come prezzo mi sembra buono: su ebay le danno via per 96 euro e non mi sembra malaccio per essere una nuova uscita...
Le puoi trovare a 85 Euro dall'Inghilterra
lu_72ca
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 giu 2009, 18:02

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da lu_72ca »

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca e sono di Genova.
Amo correre e fortunatamente vivo in una zona dove farlo è decisamente un'esperienza eccezionale :-)

Scrivo qui perchè sono arrivato (purtroppo...) al punto di dover sostituire le mie Mizuno Wave Mustang, acquistate un anno fa, con le quali ho percorso abitualmente circa 30 km a settimana....
Adesso mi trovo al punto che vorrei restare in Mizuno perchè adoro il marchio e mi sono sempre trovato benissimo, però guardando altri marchi mi rendo conto che il livello di evoluzione è indubbiamente elevato.
A questo proposito, sabato scorso nel NikeStore di Aosta ho provato le LunarGlide+ colore grigio giallo fluo al prezzo di 63€ (solo adesso mi rendo conto dell'ottima offerta...!!!)...cmq tornando alla scarpa, la calzata sembra ottima con la pianta che appoggia perfettamente su una superficie fin larga rispetto ad una scarpa normale e il peso veramente ridotto. Il mio problema è trovare una scarpa leggera, adatta al mio peso 67kg, a percorsi in pendenza (sia salite che discese) e spesso sterrati. Da quanto mi è parso di capire sentendo varie campane non esiste una scarpa che sia il compromesso tra distanza su strada, salita, discesa e sterrato.
Voi cosa ne pensate? Tra le Mizuno c'è un modello che vi ha colpiti particolarmente che posso provare per sentire la differenza rispetto a questa Lunarglide che tanto mi ha stupito sopratutto in confronto alla mia (pur sempre realmente valida) vecchietta Wave Mustang?
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da wmic »

lu_72ca ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca e sono di Genova.
Amo correre e fortunatamente vivo in una zona dove farlo è decisamente un'esperienza eccezionale :-)

Scrivo qui perchè sono arrivato (purtroppo...) al punto di dover sostituire le mie Mizuno Wave Mustang, acquistate un anno fa, con le quali ho percorso abitualmente circa 30 km a settimana....
Adesso mi trovo al punto che vorrei restare in Mizuno perchè adoro il marchio e mi sono sempre trovato benissimo, però guardando altri marchi mi rendo conto che il livello di evoluzione è indubbiamente elevato.
A questo proposito, sabato scorso nel NikeStore di Aosta ho provato le LunarGlide+ colore grigio giallo fluo al prezzo di 63€ (solo adesso mi rendo conto dell'ottima offerta...!!!)...cmq tornando alla scarpa, la calzata sembra ottima con la pianta che appoggia perfettamente su una superficie fin larga rispetto ad una scarpa normale e il peso veramente ridotto. Il mio problema è trovare una scarpa leggera, adatta al mio peso 67kg, a percorsi in pendenza (sia salite che discese) e spesso sterrati. Da quanto mi è parso di capire sentendo varie campane non esiste una scarpa che sia il compromesso tra distanza su strada, salita, discesa e sterrato.
Voi cosa ne pensate? Tra le Mizuno c'è un modello che vi ha colpiti particolarmente che posso provare per sentire la differenza rispetto a questa Lunarglide che tanto mi ha stupito sopratutto in confronto alla mia (pur sempre realmente valida) vecchietta Wave Mustang?
Secondo me la lunarglide non fa per te: si tratta di una scarpa tecnica, quasi un intermedia e adatta a ritmi pimpanti. Vista la tua percorrenza settimanale non credo che tu faccia grossi lavori di velocità, ma per lo più solo corsa lenta, quindi potresti trovarti bene con una buona scarpa da allenamento (A3 o A4). Il prezzo di 63E è ottimo, tanto da farmi pensare che si possa essere trattato delle lunartrainer. Prova a controllare! La mustang è una scarpa molto affidabile e non troppo pesante, adesso non la fanno più, ma per restare in mizuno c'è la fortis che è abbastanza simile, oppure la ultima, che sostituisce la mustang, ma è anche un pò + pesante e ammortizzata.
Francesco179

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da Francesco179 »

Le Fortis hanno sostituito le Mustang e per il tuo peso sono l'ideale. Le Ultima, invece, sono nuove nel panorama Mizuno e vanno ad affiancarsi alle Creation come A3 per pesi medio/alti. Tieni poi conto che Mizuno e Nike sono agli antipodi come concezione di scarpe, se ti piaciono le giapponesi è difficile farsi andare bene le americane :D
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Nike Lunarglide+

Messaggio da mezzofondo »

wmic ha scritto: Secondo me la lunarglide non fa per te: si tratta di una scarpa tecnica, quasi un intermedia e adatta a ritmi pimpanti.
é proprio questo il punto: io non credo che nike abbia concepito questa scarpa come un A2 adatta a ritmi veloci..piuttosto penso che la rivoluzione di cui parlano tanto, consista appunto nel fatto di avere una scarpa che seppur leggera, riesce ad adattarsi bene sia a ritmi lenti, medi che veloci...certo prima di dire qualsiasi altra cosa, andrebbe provata, ma in giro non si fa altro che parlare solo bene di questa scarpa....per quanto riguarda la colorazione invece sono disponibili attualmente due varianti: quella nera-arancione fluo e quella grigia-bianca; infine per il prezzo, proprio stamattina ho visto che in Francia si possono avere anche a 40 euro escluse spese di spedizione con quale attendibilità sinceramente non lo so.. :nonzo:

Torna a “Nike”