consiglio personale rispondete in tanti

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Giuseppe runner
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mar 2015, 13:36

consiglio personale rispondete in tanti

Messaggio da Giuseppe runner »

Sono nuovo è la prima domanda che faccio.
Vorrei sapere cosa ne pensate delle Nike free 5.0 +
Non ho mai corso più di 5 km e peso 55 kg non corro quasi mai ma pratico sport 5 volte a settimana quindi sono abbastanza sportivo vorrei solo sapere cosa ne pensate e se queste scarpe possono danneggiare il mio piede o se mi aiuteranno a migliorare dal punto di vista fisico.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
orever
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:16

Re: consiglio personale rispondete in tanti

Messaggio da orever »

Non conosco questo modello ma secondo me se vuoi rimanere su un modello protettivo e non troppo pesante considerado il tuo peso e dando per scontato un appoggio neutro io ti consiglierei do valutare seriamente le pegasus. Poi qui c'é gente che ti saprá cpnsigliare anche meglio di me. :wink:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: consiglio personale rispondete in tanti

Messaggio da tomaszrunning »

ciao
ti invito di passare dalla sezione Benvenuti! per le presentazioni (come da regolamento)
in più, usando lo strumento CERCA, troveraì le risposte già presenti alle tue domande.
Buone corse!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: consiglio personale rispondete in tanti

Messaggio da Luca - 87 »

Ciao, ti consiglio di consultare l'area del forum dedicata alle scarpe minimal, così ti fai l'idea esatta di cosa si tratta.
Ma se devo dare un parere personale, considerando che non sei pratico con la corsa (intesa come gesto tecnico e come resistenza alle distanze superiori a 5 km), nonostante il tuo peso leggero e la tua abitudine allo sport, io consiglierei di iniziare con scarpe tradizionali, come appunto le Pegasus per rimanere in casa Nike.
Le Free non le ho mai provate, ma le 5.0 sono scarpe di transizione verso la corsa "natural", presuppongono una certa efficenza meccanica nella corsa. Nel tuo caso, non essendo pratico con le lunghe distanze, è probabile che a un certo punto dell'allenamento subentri la stanchezza e il gesto tecnico peggiori. A quel punto, correre con delle scarpe così destrutturate potrebbe farti correre il rischio di infortuni.
A favore invece della scelta per le Free potrebbe giocare il fatto che sei leggero, e che sei di base uno sportivo. Ma in questo caso dipende anche dal tipo di sport che fai, quanto allenati siano i tuoi piedi e i muscoli della gamba.... un conto è se giochi a calcio, un altro se vai in piscina.
Però ribadisco che secondo me è meglio iniziare con delle scarpe tradizionali.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: consiglio personale rispondete in tanti

Messaggio da Paolo »

Pensa che il sottoscritto con le nike free 3 si è fratturato, per ben 2 anni di seguito i metatarsi! Il primo anno il 3° metatarso, il 2° anno il 4° metatarso. Comunque per onore di cronaca la frattura non è avvenuta con le nike free, ma il primo anno correndo scalzo in una spiaggia sassosa, mentre il 2° anno gareggiando in una gara di corsa su strada con delle vecchie scarpe di gara(successivamente buttate nell'immondezza) ormai scadute e prive del potere ammortizzante. In ogni caso attribuisco la colpa principale dell'infortunio alle nike free, in quanto ho iniziato le corse dove sono avvenute le fratture, con il piede dolorante
Avatar utente
CorroErgoSum
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 ott 2013, 11:43
Località: Gessate Beach

Re: consiglio personale rispondete in tanti

Messaggio da CorroErgoSum »

Personalmente penso che il primo dovere della scarpa sia aiutare la corsa. Non andare più veloce. Ci sono scarpe più lente o più veloci, ma ogni piede e ogni runner è fatto in kodo diverso. Sinceramente non mi piace la linea free che secondo me è adatta o per chi è veramente veloce e corre con appoggio sull'avampiede e non con rullata o per camminare/dopo gara. Non hai parlato di ritmi sulla tua distanza, non hai detto obittivi che pensi di raggiunhere, per cui difficile dare un consiglio preciso, se non un parere senza alcuna base ragionevole...
Corro Ergo Sum. Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione. Corro e scrivo, perchè mi piace.

Torna a “Nike”