Nike Air Zoom Pegasus 33

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48
Contatta:

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da playbeppe »

Eccomi! :D

Immagine

Immagine

TOMAIA:
la tomaia di questa versione n°33 della famosissima A3 di casa Nike si presenta davvero bene, sia a livello di scelte tecniche, sia a livello d'impatto estetico.
Il mesh è costituito da due strati: uno esterno più traspirante e uno interno più robusto e senza cuciture; niente di innovativo rispetto al passato, ma che come scrivevo offre davvero un buon risultato.
Una delle caratteristiche ben nota agli “aficionados” del marchio, ma abbastanza inedita per chi proviene da altre marche/modelli, è il sistema Flywire: una specie di rete formata da numerosi cavetti che collegano gli occhielli della scarpa all'intersuola, in grado di garantire un ottimo supporto e un confort di calzata davvero buono!
L'unica nota negativa che mi sento di muoverle, una traspirabilità non eccelsa.
VOTO: 9

CALZATA:
davvero al di sopra delle mie aspettative.
Comoda, confortevole e non troppo larga, con il sopra citato sistema Flywire, che quando si tirano i lacci, aiuta a trovare il giusto compromesso un po' per tutti quanti.
VOTO: 9

SUOLA:
caratterizzata da dei tasselli esagonali che le donano un buon grip, sia su asfalto asciutto che bagnato, così come su sterrati non troppo impegnativi.
Per quanto riguarda la durata, visti i pochi chilometri percorsi, non posso ancora esprimere un parere attendibile, però per adesso non vedo consumi anomali.
VOTO: senza voto

Immagine

INTERSUOLA:
probabilmente la vera novità di questa versione rispetto alle sue antenate.
Fa infatti la comparsa il doppio inserto Zoom Air, che adesso oltre ad essere presente nella zona tallonare, lo è anche in avampiede.
Rivista leggermente anche la mescola che caratterizza la vera e propria intersuola, che assume la denominazione di Cushion ST.
Il risultato è una sensazione di morbidezza, che comunque non penalizza la reattività della calzatura; vedremo nei prossimi chilometri la durata di questi materiali, che nella vecchia versione 29 che avevo provato tempo fa, erano il vero tallone d'achille...
VOTO: senza voto

COMPORTAMENTO DINAMICO:
scarpa d'allenamento decisamente tuttofare.
Piuttosto leggera, abbastanza brillante e con buone doti di ammortizzazione.
Se proprio dovessi sconsigliarla a qualcuno, lo farei ad atleti troppo pesanti e che non hanno una buona meccanica di corsa; nulla vieta di usarla anche per ritmi lenti, ma personalmente penso sia una calzatura che predilige le andature veloci.
VOTO: 9

IN CONCLUSIONE:
per il momento piacevolmente sorpreso da questa scarpa!
Le mie esperienze passate con Nike non sono mai state entusiasmanti, ma questa Pegasus 33 sembrerebbe potermi fare “riappacificare” col famoso brand del baffo...
Vi saprò dire tra qualche altro chilometro, se avranno tenuto fede alle aspettative o meno.
Ultima modifica di playbeppe il 9 ago 2017, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da Spuffy »

Beppe 1000 km con sta scarpa non li fai mai! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da mimmori »

Utilizzandole avrei solo un piccolo appunto negativo. Non mi piace molto l'effetto tavoletta di legno sotto al piede dovuto al cuscinetto d'aria. È vero che con il tempo un po' si smorza e po' ci si abitua, ma non è il massimo.

Chissà se il fatto di avere un inserto unico sotto l'avampiede senza sezionamenti è dovuto a motivazioni tecniche o semplicemente non hanno valutato la cosa.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da rosmarc »

grande @playbeppe! :thumleft:
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48
Contatta:

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da playbeppe »

Spuffy ha scritto:Beppe 1000 km con sta scarpa non li fai mai! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Eeeee Andrea, è quel che temo... :(
Anche con le vecchie Pegasus 29, ricordo che all'inizio rimasi piacevolmente sorpreso; peccato che a 400km eran da buttare...
E non tanto per l'usura di suola o tomaia, ma perchè erano già completamente "scariche" :thumbdown:
Mi auguro che queste non facciano la stessa fine.

Per il resto, anche con le Saucony Ride 9 mi dicevano che era impossibile arrivare a 1000km, eppure ne ho fatti fuori 2 paia a fila portandoli entrambi addirittura oltre i 1000km 8)
rosmarc ha scritto:grande @playbeppe! :thumleft:
Grazieeeee :emb:
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da mattiatrotta »

Portato il primo paio ad oltre 900 km prima di sentirle scariche. Ora le uso su sterrato nei boschi perchè di tomaia sono perfette... non un graffio!
Con il secondo paio sono poco oltre i 100 km ed inizieranno ad essere la scarpa tutto fare in vista della maratona autunnale.
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da Spuffy »

In effetti non si scaricano con i km ma si smonta proprio la suola! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da Andybike »

Da me non si è smontato ancora nulla :D e la suola ha ancora battistrada
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da Spuffy »

Io ho lisciato i tacchetti davanti praticamente a 400 km e dietro si staccano pezzi di suola! Quelle oc sono durate 800km quelle che sto usando ora quelle che non dovrebbe entrare l'acqua già a 300 vedo segni di cedimento!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Air Zoom Pegasus 33

Messaggio da rosmarc »

playbeppe ha scritto:Grazieeeee
ora per la missione peg33 scatta la fase due: quanto riuscirai a farle durare? Arriverai alla tua fatidica soglia del millino? Ah, saperlo... :D
Rispondi

Torna a “Nike”