Nike Lunar Epic Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
olivar
Guru
Messaggi: 3062
Iscritto il: 25 lug 2013, 16:21
Località: Roma
Contatta:

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da olivar »

Si sono già disponibili
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da mattiatrotta »

Non ampia, ma veramente poco strutturata. Io ho la pianta del piede larga e non ho trovato alcun contenimento... Le comprerei volentieri per andarci a spasso, ma non penso per correre. Oh, ovviamente imho eh!!!!!

P.S. cmq io vesto 11 di Nike e di tutte le altre scarpe da running ed anche di questa prenderi l'11 a differenza di quanto si consiglia rispetto alla prima versione, ovvero di acquistare mezzo numero in più. Non so se sia una peculiarità della seconda versione però perchè la prima non l'ho mai provata!
#roadtoripigliamocialmeglio
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da mattiatrotta »

Quella scarpa test alla fin fine me l'hanno regalata... ieri l'ho provata per la prima volta solo a passeggio. Trovo che sia troppo bassa attorno al tallone, cioè che non mi fasi bene sotto i malleoli ed attorno al tendine d'achille. Cioè sento la pressione più in basso verso il calcagno, ma non poco sopra dove mi servirebbe per non aver la sensazione che scappi...
Per il resto ho una sola soletta. normale nella versione 2? Boh.
Suola morbidissima, camminandoci dentro sembra di essere su un materasso. Prende molte pietruzze in effetti... Mi pare un po' troppo progressiva nell'assottigliarsi verso punta e tallone, cioè la sensazione è quasi quella che sia imbarcata! Agevola la rullata? Serve per spingere in avanti il baricentro e costringere alla ricerca di un punto d'appoggio di mesopiede?
Le proverò anche di corsa, magari nei prossimi giorni e vi farò sapere! Se nel frattempo avete delle risposte per le mie domande vi sono grato!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da rosmarc »

lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da lancillotto76 »

io ho la versione low, ma la prima non la 2. potendo scegliere preferisco la 1, ci sono alcune caratteristiche della versione 2 che non mi convincono tipo la linguetta e il supporto più alto al tallone.
Le uso principalmente per andare in giro visto che la versione nera è anche abbastanza carina esteticamente da mettere sotto jeans e pantaloni.
In allenamento ci ho percorso circa 200 km , quasi tutti in sessioni da 10km su strada asfaltata. Su questa superficie da il meglio si sè, è molto ammortizzata da ferma ma nella corsa non rimbalza come una nimbus, la risposta è più secca. Rispetto a una pegasus 33 o vomero 11, camminando è più ammortizzata, ma nella corsa le altre due risultano più morbide. la lunarepic low mi sembra più una scarpa da prestazione che da allenamento.
Attualmente per allenarmi dai 10km in su uso le nimbus, alternaldole a volte con le pegasus 33 che hanno sostituito le vomero 11.
Queste le sto usando soprattutto per camminare e andare in giro visto che il mio ginocchio destro è purtroppo molto rovinato, e ne sto traendo parecchio giovamento. Però per una gara non lunga e per cercare il tempo userei queste. La scarpa è leggerissima, comoda, veste come una seconda pelle sembra quasi di non averla. Non è strutturata quindi il sostegno è poco, per chi ha problemi alle ginocchia la consiglio soprattutto come scarpa da tutti i giorni e per le camminate, da molto sollievo alle articolazioni
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da mattiatrotta »

Noto con piacere che la sensazione di non aver nulla attorno ai malleoli l'abbiano avuta anche loro. Posso però dirvi che ci si abitua e non la si sente più dopo qualche uscita fatta.
Ah, mi riferiso ancora sempre alla camminata eh, non l'ho mai usata a correre!!! Boh, ho la sensazione che non mi tenga bene il piede e che si possa rovinare parecchio la tomaia. Visto che mi piace un botto, che a passeggio è comodissima, che la metto senza calze e sto da dio, che ha dei colori magnifici e che in estate con le braghe corte spacca di brutto, non penso che la utilizzerò mai a correre.
#roadtoripigliamocialmeglio
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da lancillotto76 »

mattiatrotta tu hai la versione 2 o la 1? la versione 2 ha la calzata totalmente differente, e al tallone non ha alcun sostegno o rinforzo. praticamente è natural. Io preferisco la versione low 1 sinceamente, visto che ha un buon rinforzo sul tallone ma ti da la sensazione di non aver niente intorno al piede. Anche io negli ultimi tempi la uso per camminare e uscire visto che sta bene anche sotto i pantaloni e i jeans
Avatar utente
lost_highway
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 feb 2017, 11:46

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da lost_highway »

Spero di non andare fuori tema, ma sono sul forum da poco e non ho trovato nessun thread correlato (come del resto ho trovato poco sul web in generale): vengo da un'ottima esperienza con le Flyknit Lunar 3, che ho fatto seguire a delle Vomero 10 (cercando qualcosa di molto più leggero) e che sto alternando con Saucony Kinvara 7 (che a confronto sembrano mattoni per quanto sono rigide) e con più veloci Zoom Elite 9.
Trovandomi così bene, su eBay ho preso un nuovo paio di FL3, perché cercando si compra ancora qualcosa a meno di 100 euro, specialmente dalla Gran Bretagna.

Se ho capito bene, però, le Lunarepic Flyknit dovrebbero essere l'evoluzione, più o meno dichiarata, delle Flyknit Lunar. Mi chiedo dunque se sia meglio continuare con le FL3, finché si trovano, o accettare il cambiamento :)
Qualcuno si è posto lo stesso problema? L'unica cosa che proprio non mi piacerebbe delle Lunarepic è raccogliere sassolini, cosa che da quanto ho capito è inevitabile e che già mi capitava con le Free.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da morfeo68 »

molto meglio adesso le flyknit lunar 3
ho le 1 sono robustissime e versatili
ahimeì sono finite come suola
ma come ammortizzazione e tomaia sono ancora usabilki
magari postero' qualcosa
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Lunar Epic Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao, non sei fuori tema, anzi, è un piacere parlare delle Flyknit Lunar 3, scarpe di notevole qualità purtroppo trattate malissimo da Nike stessa, e in effetti anticipatrici delle Lunar Epic, che però non sono migliorate rispetto alle Lunar 3, anzi.
Il flyknit nelle LunarEpic continua ad avere le stesse qualità, però la tomaia è disegnata in un modo meno classico e che non mi sembra abbia offerto vantaggi, ma a essere problematica è soprattutto la suola tagliata a cipolla che raccoglie tutta la ghiaia, e l'intersuola/suola con quei "cilindri" che danno una certa reattività e morbidezza d'impatto (che peraltro le Lunar 3 avevano già) ma al tempo stesso leva molto in stabilità.

Io ti consiglio di proseguire con le Lunar 3, finché le trovi. Ho provato a vedere su Ebay e anche su Amazon, ma i prezzi sono folli.
Io la comprerei anche oggi perchè una scarpa bella, comoda, leggera ma ben ammortizzata, dinamica e con una tomaia senza maledetti rinforzi in punta (che io tendo a odiare) è rarissima. Però non si possono chiedere 100 euro o più per una scarpa di 3 anni fa...
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Rispondi

Torna a “Nike”