Nike Zoom Streak 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MCAV76
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2016, 0:16

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da MCAV76 »

Grazie, vista la mia solita ansia per la taglia delle scarpe, solitamente evito di comprare scarpe online perche non sono mai convinto della taglia.
Per questo motivo oggi ho fatto un giro da decatlon per provare delle nike..e le piu simili che ho trovato sono le winflo3, mi sapete dire come calzano rispetto alle zoom streak 6? oppure avete un paragone rispetto le pegasus33 o le Kinvara 6? io ho quest'ultime che sono di taglia 41 usa 8 e posso dire che sono la taglia giusta/perfetta per il mio piede.
Sarebbe molto piu facile comprarle in un negozio normale, ma io non le trovo.
Ciao Ciao e ovviamente grazie
Mirko
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da rosmarc »

@MCAV76
ti conviene fare il confronto con pegasus o vomero, che peraltro sono facilmente reperibili.
Se scorri un po' all'indietro il topic troverai post di utenti a riguardo ;)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da Alberto Daniel »

E' molto semplice, rispetto al numero di Pegasus 33 e Vomero, le Streak 6 vanno prese mezzo numero più grandi.
Quindi prova una di queste, vedi quale numero ti va bene e poi ordina le Streak nel mezzo numero superiore.
Comunque se le prendi sul Nike store o su runningwarehouse.eu c'è il reso gratis con cambio, eh.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Nike Zoom Streak 6 review

Messaggio da Alberto Daniel »

Finalmente nei giorni scorsi ho utilizzato le Streak 6 anche su strada, sia in un allenamento di ripetute che in gara.
E così, dopo alcune precedenti sessioni fatte in pista, ne approfitto per fare una breve recensione.

Intro e premesse:
Nonostante le Streak siano di fatto delle A1 (sono tendenzialmente nostalgico e quindi conservo le vecchie categorie) ) avevo già notato che la loro ammortizzazione non è minimale; tuttavia conservavo qualche piccolo dubbio e timore per le mie ginocchia, i metatarsi e i tendini d'achille perché oltre che nostalgico sono anche tendenzialmente prudente. O:)
Ma il riscontro è stato confortante: la sera della gara, una tappa da 6 km di un circuito bergamasco agguerritissimo, le ho addirittura usate anche nei tre km di riscaldamento, e a parte il piacere di sentirsele ai piedi quando fai gli allunghi (voli via alla grande, grazie al peso irrisorio e al dinamismo della struttura) devo dire che anche corricchiando a 5'30" non ti sembra di farlo sul marmo. Nike ha infilato in questa scarpa una soletta confortevole e piuttosto morbida, fissa, non estraibile, dopo la disavventura occorsa al primo maratoneta che vinse correndo da metà gara in poi con le solette che fuoriuscivano dall'esile tomaia incapace di contenerle. Questa ottima soletta aiuta molto a mitigare l'impatto al suola di una intersuola non bassissima e neppure rigida ma indubbiamente agonistica.
E così la decina di km fra riscaldamento e gara è filata via benissimo, con i 6 km agonistici corsi a 3'45"/km senza avvertire alcun problema di tenuta, stabilità e ammortizzazione e con una ottima sensazione di agilità e velocità; venivo da 1 anno consecutivo di gare fatte con le Adidas Supernova Glide 8, e quando a fine gara, soddisfatto, ho tolto le Streak 6 e ho calzato le fidate Glide 8 per il defaticamento ammetto di aver pensato "azzo che pesanti che sono!"
Già, le Streak 6 tendono a viziare, vi avviso. :wink:
I ritmi veloci sono ovviamente il loro campo di battaglia ideale, e io continuerò a usarle solo nelle gare sino a 10K (per le mezze maratone autunnali penso che andrò a finire sulle Boston 6, visto che le Glide 8 saranno ormai scariche) perché comunque i miei non giovanissimi tendini d'achille dolgono un po' di più, probabilmente per la somma fra il drop 8, la base d'appoggio al suolo molto stretta e la "morsa" precisissima della zona tallone che caratteristica questo gioiellino Nike. Può essere peraltro che col tempo si abituino, vedremo.
Nel frattempo, ecco i miei giudizi:

Design: 9. Io ho la versione bianca, che osservata da vicino è splendida. Ma ci sono vari colori, quasi tutti belli. Quello che però fa la differenza è la linea filante, proporzionata, e le finiture perfette. Un capolavoro di 190 grammi.

Calzata: 9. beh, è spettacolare. Infili il piede nella tomaia e le dita gongolano subito percependo uno spazio ideale e senza rinforzi anteriori a dar loro noia, stringi a tutta i lacci perché tanto nulla ti sega il piede nonostante l'assenza di imbottiture laterali e linguette robute (la linguetta della Streak 6 è una foglia), e così senti i piedi diventare un tutt'uno con le Streak. Traspirazione eccezionale.
Ricordo di prenderle di mezza misura più grandi rispetto al consueto numero Nike (cosa che si deve fare anche per le Lunaracer 4).

Ammortizzazione: 6,5. (all'avampiede 6, al tallone 6.5) Il mio voto è da intendersi come valore assoluto, quindi penalizzato rispetto alle A3. Gli anglosassoni la definirebbero "firm", ma per una scarpa da gara è più che sufficiente, anzi, è inaspettatamente sopra la media. Più che il cushioning, come detto è eventualmente la base stretta e il basso supporto a perdonare pochissimo i runners con difetti di appoggio o che non spingono adeguatamente.

Reattività/Responsive: 7,5. Sono praticamente delle Flat, quindi l'effetto rimbalzo anche correndo d'avampiede praticamente non c'è se non si spinge. Una Adidas è in tal senso ben più reattiva a corsa media e lenta grazie all'elasticità del Boost. Se però si spinge forte si sente che la Streak risponde bene e non si limita a incassare.

Rullata/Transition: 9 . Leggerezza record, lo shank dell'intersuola che favorisce il trasferimento dell'energia, lo zoom Air nel tallone: Finché si ha birra nelle gambe, lei te la impiega su strada nel modo migliore.

Stabilità: 6,5. Astenersi pronatori e supinatori, mentre per i neutri la stabilità del tallone è buona anche nelle curve secche. All'avampiede nessun problema se si allaccia stretto, anche se nelle curve strette un pizzico di deriva cci può essere. Ma i problemi eventualmente possono uscire solo sulle lunghe distanze.

Suola/tenuta: 8. Non l'ho testata sul bagnato, ma su asfalto e pavè la scarpa ha un bel grip nonostante la pianta molto stretta. Evidente il buon lavoro della suola.

Consigliata a: runners con una Velocità di Riferimento di almeno 4'00"/km, abbastanza leggeri e con appoggio neutro di mesopiede/avampiede, per gare su pista o su asfalto sino alla mezza maratona.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da Spuffy »

Bravo Alberto bella recensione! Se posso permettermi il voto sull'ammortizzazione dovrebbe essere equiparato alle scarpe da gara non con le a3 se no la sfida è impari! Poi mi permetto di dire che le streak sono da consigliare sotto i 3.40 imho... Sopra ci sono validissime scarpe che proteggono di più!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da Luca - 87 »

Bellissima recensione, concordo su tutto, e amo queste scarpe.
Concordo soprattutto col voto sulla transizione, lì per me sta tutta la micidiale efficacia di queste scarpe.

Io le allaccio non a tutta, lascio agio nella parte superiore, verso la caviglia.

Il mio utilizzo più lungo è stato 13 km (ripetute su strada e gare da 10 compreso riscaldamento).

Le ho provate sul leggero bagnato post pioggia (San Donato e Alessandria) e non ho avuto alcun problema.
Il discorso delle curve (stabilità) e del bagnato (grip) comunque va contestualizzato al tipo di utilizzo che queste scarpe dovrebbero ricevere: in un percorso ricco di curve strette, magari con pavé, cittadino, oppure sterrato bianco come le garette di campagna che ci sono dalle mie parti... io semplicemente non userei le Streak, andando a preferire delle A2 che abbiano una suola più aggressiva sul terreno e una struttura più stabile che permetta al piede di affrontare curve e irregolarità. Questo anche perché i ritmi a cui si va in gare dal percorso impegnativo sono più lenti, e allora le Streak perdono la loro funzione.

Sui ritmi, posso concordare sul sub 4:00 ma solo per le gare brevi (5-7km). Un atleta da 40' sui 10, per una gara da 10 dovrebbe usare una buona A2.
Tutto questo poi va riconsiderato per la mezza, io vado a 3:38 sui 10 e le Streak sono perfette, ma sinceramente non mi sento tecnicamente all'altezza di utilizzarle in una mezza maratona. In 21 km viene fuori ogni difetto e inefficienza della tua corsa.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da Eymerich »

Alberto Daniel ha scritto:E' molto semplice, rispetto al numero di Pegasus 33 e Vomero, le Streak 6 vanno prese mezzo numero più grandi.
Quindi prova una di queste, vedi quale numero ti va bene e poi ordina le Streak nel mezzo numero superiore.
Comunque se le prendi sul Nike store o su runningwarehouse.eu c'è il reso gratis con cambio, eh.
Mmmh...dipende
Io pegasus 33 taglia 40 e streak 6 sempre taglia 40 e vanno benissimo
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da Alberto Daniel »

Spuffy, preferisco dare un voto assoluto alle varie voci (come l'ammortizzazione),quindi a prescindere dalla categoria di appartenenza della scarpa, perché altrimenti gli equivoci sarebbero più facili: se mettessi un voto alto, tipo 8 o 8,5, alle Streak (come in effetti meritano se le comparo alle altre A1-A2) poi qualcuno potrebbe pensare che ammortizzino come o meglio di una A3 di qualità media. :wink:

Luca, anche io non me la sento di usarle per una mezza. E poi col ritmo che ho in mezza maratona (4'/Km) i vantaggi sarebbero meno dei rischi.
Una runner che seguo invece le usa senza problemi, però fa 1h19'-1h20'.
Sono convinto che se tu preparassi al meglio una mezza maratona potresti farla con le Streak 6, lo stile ce l'hai e se ben allenato sulla distanza non lo comprometteresti.

Eymerich, evidentemente hai il piede molto magro, oltre che piccolo... tutti anche sul web riportano la necessità di prendere mezzo numero in più, poi per carità ci possono essere eccezioni come la tua. :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
strangeralone
Maratoneta
Messaggi: 472
Iscritto il: 18 mag 2014, 15:30

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da strangeralone »

Adesso le ordinerò, vedremo la differenza con le boston..
10km 33'11" (3'18"km) omologata CSI
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Streak 6

Messaggio da Alberto Daniel »

Ai tuoi piedi possono dare il massimo!
Sono curioso di sentire il tuo confronto Boston 6 - Streak 6. Le prime le prenderò durante l'estate (vorrei diventassero le mie scarpe da mezza maratona e oltre...) quindi poi dirò anche la mia, ma intanto comincia tu! O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Rispondi

Torna a “Nike”