[Newbie] Pegasus 33 vs Vomero 11

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nilotico
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 set 2016, 0:46

[Newbie] Pegasus 33 vs Vomero 11

Messaggio da Nilotico »

Salve a tutti!

Premetto che sono un principiante assoluto del running: ex-cestista diventato sedentario per motivi di lavoro, da qualche mese corro circa 2-3 volte a settimana (meteo permettendo) e sto seguendo una tabella per arrivare a coprire i 10 Km entro un'ora. Ad oggi riesco a percorrere circa 6,5 Km in 42 minuti... quindi ho un ritmo ancora molto blando.
Inoltre ho un fisico piuttosto asciutto, infatti sono alto 1,83 m e peso 70 Kg.

Visto che negli ultimi allenamenti iniziavo a sentire un lieve fastidio sotto il piede destro, ho pensato che forse sarebbe stato opportuno rimpiazzare le mie Ekiden da 12 euro (compagne di 90 Km di allenamenti) con qualcosa di più idoneo.

L'altro giorno mi sono casualmente trovato in un Nike store, e ho provato le Pegasus e le Vomero, di cui ho sempre sentito parlare un gran bene. Tralasciando il comfort (per me incredibile) di entrambe le scarpe, ho percepito che sono mirate a due stili di corsa completamente differenti: le Pegasus sono più "leggere" e invitano a poggiare sull'avampiede, le Vomero sono un po' più strutturate, ingombranti e parecchio molleggiate.

Vista la mia andatura lenta, e il mio appoggio volutamente neutrale (mentre corro cerco sempre di ricordarmi di poggiare sull'intera pianta del piede anziché sul tallone), ho pensato che le Vomero potevano essere le più indicate. Tuttavia la commessa del negozio mi ha fatto riflettere che dato il mio fisico longilineo, l'ammortizzazione soffice e l'ingombro delle Vomero sarebbe state un po' eccessive per me, e che le Pegasus sarebbero state la scelta migliore. Oltretutto le Pegasus costavano meno delle Vomero, quindi non penso ci siano particolari interessi dietro il consiglio che ho ricevuto.