Nike Zoom Vomero 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Alberto Daniel »

rosmarc ha scritto:https://www.runningshoesguru.com/2018/0 ... 13-review/

Scrive che gli hanno causato blister ai piedi nelle prime 45 miglia, poi si sono assestate ed è filato tutto liscio.
Scrive anche che l'unità zoom è solo al tallone (ma sappiamo invece che da anni lo zoom è anche in avanpiede) e le consiglia agli heel strikers :nonzo:
Per essere un guru è abbastanza ignorante, dunque. :twisted:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da morfeo68 »

vedremo cosa dira' solerewiev
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da rosmarc »

Alberto Daniel ha scritto: Per essere un guru ...
ahahah... comunque qui l'arcano sarà presto svelato, se le vesciche sono causate dalla conformazione della tomaia o della soletta o di altri elementi della scarpa (mi pare difficile ma tutto è possibile), allora lo riscontreranno tutti o quasi, altrimenti resterà un caso isolato o quantomeno sporadico. Staremo a vedere...
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da mattiatrotta »

Io penso che le vesciche siano un caso da considerarsi isolato per qualunque tipo di scarpa! Dipendono da molti fattori oltre che dalla struttura della scarpa: calze, postura, conformazione dei piedi, utilizzo della scarpa e sudorazione. Dire a prescindere che la scarpa x o la scarpa y mi hanno causato vesciche penso che sia abbastanza inappropriato.
A me in tutte le uscite lunghe (over 30 km) viene una bolla sotto il mignolo destro. Con qualunque scarpa utilizzata sino ad oggi (Glycerine, Ghost, Vomero11, Pegasus33, Pegasus33, Breakthru, Clifton, Launch) e con qualunque calza indossataci assieme. Quindi deduco che sia la sudorazione e non la scarpa.
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
CorsaBlanda
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2018, 17:34

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da CorsaBlanda »

Salve ragazzi, scusate il ritardo, ma riesco a trovare solo ora un po' di tempo per scrivere.
Questo weekend appena trascorso ho provato le V13 in 2 uscite: sabato 12k veloci su percorso in asfalto con diversi saliscendi (pendenze non impegnative) e domenica 15k lenti su percorso sempre in asfalto con andamento assolutamente piatto.

Prima di postare le mie impressioni vorrei però fare una premessa. Mi trovo a valutare due modelli di scarpe utilizzati in condizioni di forma completamente diversi: ho iniziato ad usare le V12 i primi di settembre dopo un anno assai tribolato per problemi al tendine di achille con una condizione fisica molto peggiore di oggi, con 6 kg in più sul groppone, che mi hanno portato a partire con i "piedi di piombo" a ritmi che nei veloci difficilmente scendevano sotto i 5,00 al km e uscite che non superavano i 10 km. Adesso lo stato di forma è sicuramente migliore dopo più di 500 km, i 12k di sabato li ho fatti ad una media di 4,38 al km, domenica prossima ho la prima mezza dell'anno e diciamo che mi sento molto più agile nel correre rispetto a 5 mesi fa dove ero sicuramente più piantato. Credo che questa differenza di stato influisca inevitabilmente sulla percezione che si ha di una scarpa in quanto mi ritrovo a parità di condizione a passare dalle V12 ormai quasi scariche alle V13 nuove di pacca.

Detto questo la sensazione che ho avuto per questi primi km di utilizzo è che le V13 proseguino sulla linea delle V12 come ormai ampiamente pronosticato dai più. La suola è assolutamente identica a quella delle V12 come già detto nel post precedente e questo reputo sia un bene (almeno per quanto mi riguarda) in quanto credo abbiano raggiunto un equilibrio fantastico tra ammortizzazione e reattività che le permettono di affrontare lughi in assoluta comodità ed elevata protezione e ritrovare un'ottima risposta nel momento in cui si cerca un po' più di spinta.

La tomaia mi ha dato una sensazione di maggior rigidità come se il piede all'interno dell'involucro che lo contiene fosse un po' più "inscatolato" (permettetemi il termine), ma probabilmente è dovuto al fatto che la scarpa è nuova e le fibre della tomaia devono allentarsi e perdere appunto in rigidità. La sensazione probabilmente è stata inoltre accentuata proprio dal passaggio dalle V12 alle V13 con le prime che gioco forza risultano più "mature" delle seconde grazie ad un collasso delle fibre dovute all'utilizzo. Non vedeteci però un difetto in quanto non hanno assolutamente perso in comodità rispetto alle versioni precedenti. Inoltre la tomaia delle V13 mi ha dato una sensazione di maggior traspirabilità rispetto alle V12 e ancora di più rispetto alle V11. Nella mia esperienza con Vomero infatti uno (forse l'unico) dei difetti che ho riscontrato nella scarpa è una poca traspirabilità della tomaia che mi scaldavano parecchio il piede, cosa che può risultare confortevole con le basse temperature, ma che in estate mi dava un po' fastidio. Se effettivamente, come mi è sembrato, sono riusciti a rendere la tomaia più traspirabile questa è sicuramente una cosa molto positiva. Valuterò con la bella stagione.

Per quanto riguarda il sistema flywire di allacciatura ricordo che con le V11 e le V12 avevo avuto più difficoltà a regolare la giusta tensione dei lacci e che ci avevo impiegato qualche uscita per trovare la giusta regolazione. Invece con le V13 non ho avuto questi problemi e ho trovato la giusta regolazione da subito. Linguetta e conchiglia assolutamente invariate rispetto al modello precedente.

Concludendo quindi direi che secondo me queste V13 sono sicuramente un tantino più fresche e traspirabili delle V12. Inoltre la sensazione è di una generale (seppur lieve) maggiore reattività delle V13 rispetto alle V12, ma tenete conto, riguardo quest'ultimo aspetto, quanto da me premesso che potrebbe aver influito sulla sensazione di utilizzo e sul giudizio. Sicuramente le V13 nuove non possono che essere più reattive delle V12 scariche, quanto e se lo siano invece a parità di condizioni (entrambe nuove) è difficile per me dirlo. A livello di ammortizzazione assolutamente nulla di invariato rispetto alla versione precedente.

@orever: anch'io spero che Nike non stravolga mai le Vomero. Le Nimbus che ho avuto io avevano un ottimo ammortizzamento anche se mi davano sempre la sensazione di avere delle ventose sotto i talloni. Rispetto alle Vomero non mi piacevano quando chiedevo loro un po' di spinta in più!

@Alberto Daniel: grazie del benvenuto nel forum e concordo con te sul fatto che la differenza di peso tra le due scarpe probabilmente è dovuta ad una diversa densità della schiuma dell'intersuola. Grazie inoltre di avermi portato verso le Vomero, la Nike dovrebbe offrirti scarpe gratis visto la pubblicità che fai loro!!! :mrgreen:

@rosmarc: nessuna ombra di vesciche in questi primi 27 km! :thumleft:

Buone corse a tutti!
Roberto: 45 anni | 1,81x82 kg
Scarpe: Nike Vomero 16 | Nike Pegasus 37 | Saucony Triumph 17
P.B.: 5K: 21'04" | 10K: 42'44" | Mezza Maratona: 1h34'10"
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da bigne28 »

grazie per la tua recensione CorsaBlanda!
una domanda: usi normalmente le Vomero per passi da 4'38''/km (che per me sarebbero molto veloci) oppure è stato un caso?
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
CorsaBlanda
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2018, 17:34

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da CorsaBlanda »

@bigne 28
sì assolutamente con le V12 facevo ripetute a 4:30 in preparazione della mezza di domenica prossima.

Per essere precisi le ripetute create con Garmin Connect era:
Riscaldamento: 2k a 5:20-5:30 min/km
Ripetute: 8x (1k a 4:25-4:35 min/km + 0,4k a 5:05-5:15 min/km)
Defaticamento: 3k a 5:20-5:30 min/km

Caricato sul Fenix poi riuscivo a fare le ripetute a 4:30 al km e non ho mai riscontrato grossi problemi a queste andature con le Vomero.
Devo dire però che se i tempi al km dovessero scendere ancora (sotto i 4:30 al km) forse sarebbe pensabile puntare a una A2, ma per ora non ho ancora sentito questa esigenza.
E' questo che mi piace delle Vomero, che riesci comunque ad usarle sia per lenti che per allenamenti più veloci.
Roberto: 45 anni | 1,81x82 kg
Scarpe: Nike Vomero 16 | Nike Pegasus 37 | Saucony Triumph 17
P.B.: 5K: 21'04" | 10K: 42'44" | Mezza Maratona: 1h34'10"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da Alberto Daniel »

Tranquillo CorsaBlanda che sino ai 4'/km puoi usare le Vomero anche nelle ripetute da 1km. Io in passato le V11 ho usate anche a 3'45" però a quella velocità sono troppo pesanti e morbide, senza dubbio affaticano un po' e rendono meno.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da bigne28 »

che belle notizie che mi date! :thumleft:
credevo che sui 4'30 fossero praticamente indispensabili le pegasus (che comunque possiedo...)
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Zoom Vomero 13

Messaggio da mattiatrotta »

Finalmente arrivate oggi!!!!! Sono bellissime nere e azzurre... per quanto io non interista eh, sia ben chiaro!

Spero di riuscire a provarle per un lento già stasera, ma non garantisco. Se così non fosse fino alla prossima settimana niente V13: domani allenamento di velocità quindi non le uso, venerdì e sabato danno pioggia a manetta e sverginarle nel bagnato non mi pare azzeccato e domenica vorrei godermi un po' di neve fresca alla faccia dei miei soci che vanno a fare il cross a Volpiano! eheheheheh
#roadtoripigliamocialmeglio

Torna a “Nike”