Nike Odyssey React

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zed1976
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 31 ott 2017, 8:23

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da zed1976 »

ok,aspettiamo le tue primissime sensazioni allora !!
Ho letto che rispetto le Epic la tomaia è diversa e la suola in queste sembra più robusta.
Per quanto mi riguarda non vorrei solo che non opponesse nessun contrasto alla torsione,come ad es. le Adidas UltraBoost.
42 anni 1,83 x 75 kg
10 k = 43:10 04-2018
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Il_Doc »

Ho trovato un'offerta su runnerinn col 15%extra ma ora è scaduta e le ho pagate 89€. Le vecchie Odyssey non le avevo mai provate.
Intanto vi faccio leggere la risposta di un tecnico di misterrunning in cui gli chiedevo se fosse veramente una scarpa neutra anziché stabile, e gli chiedevo se fosse una scarpa per lunghi e magari anche per dei lenti paragonabile alla pegasus.
Questa è stata la risposta del tecnico mi mrrunning:

Gentile MATTIA,
grazie per aver contattato l'HelpDesk di MisterRunning.com.
La Nike Odyssey react non è una scarpa stabile, ma neutra, il supporto nel tallone di cui parla nike non per l'antipronazione, ma appunto 'solo' un rinforzo nel tallone che stabilizza la parte posteriore del piede per evitare oscillazioni al momento dell'atterraggio.
Riassumendo, sì, vanno bene per appoggio neutro.
Sono simili alla Pegasus per caratteristiche tecniche, entrambe scarpe neutre e adatte per brevi, medie e lunghe distanze.
Si differenziano principalmente per la composizione dell'intersuola, che nella Odyssey è realizzata in schiuma leggera, morbida e assicura un ritorno di energia superiore del 13%.
Il nostro HelpDesk resta a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Cordiali Saluti
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Il_Doc »

Provata per un'uscita di 9 km a ritmo medio di 4e45.
Primi km di riscaldamento a 5e30, poi alcuni km di corsa libera con ritmo dai 4e35 ai 4e50 ed infine gli ultimi 2 ho voluto spingere un po di più, fatti con ritmo sui 4/4e10.
Appena indossata la scarpa la prima cosa che si nota è la comodità, magnifica! È un guanto al piede, ed è anche molto bella esteticamente! Dalla prima uscita l'impressione è che sia una scarpa da tutti i giorni, molto versatile, ha risposto bene sia nella parte lenta che quando si spinge un pò di più. È una scarpa ammortizzata, la schiuma si sente, mentre nella parte posteriore è un po' più secca, sarà il rinforzo del tallone. Sono curioso di provarla nei lunghi e nelle corse di recupero, in questo periodo la userò spesso visto che sto preparando la mezza di roma a giugno in cui sarà la mia scarpa da gara.
A chi è un novello o ha un peso corporeo alto, consiglierei una scarpa più protettiva comunque.
prendete con le molle comunque quello che ho scritto tenete presente che sono solo impressioni personali basate su una sola uscita di corsa e di una persona leggera con peso di 57/58 kg
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
ercolerun
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 mar 2018, 17:34

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da ercolerun »

per caso hai provato anche le epic react??? per avere un confronto???
I miei tempi al momento sono:
5K 24' 12'' allenamento
10k 49’07’’ stracassano 2018
mezza maratona del pantano 1h 56'
30k 2h 58' allenamento
maratona di ravenna 11/11/18 4h 22'
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Il_Doc »

Le epic react non le ho mai provate ho trovato questo video su youtube (in inglese) che spiega un po le differenze tra le 2:
https://youtu.be/aATygSosh3k
Grosso modo dall'inglese che ho capito la differenza oltre al peso differente,19gr in più per odyssey, si parla che l'odyssey ha un'ammortizzazione più tradizionale simil pegasus, forse è un pochino più ammortizzata, e sotto la suola dell'odyssey ci sono delle zone che fanno più grip sull'asfalto che sull'epic.
Sui siti l'odyssey viene consigliata anche per lunghi e lenti, mentre delle epic non si parla di un utilizzo specifico, forse anche questa potrebbe essere un'altra differenza
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Il_Doc »

Cmq personalmente mi sto trovando molto bene con l'odyssey, ci ho fatto dei lunghi di 20 km e delle corse di recupero in cui ero molto stanco e vanno alla grande!
Ci ho corso anche una gara di 11km a ritmo medio di 4e18 e pur facendo il loro lavoro, per gare brevi trovo più adatte scarpe un po' piu secche, un pò più da gara.
Secondo me danno il loro meglio su distanze medie tipo mezza maratona, perché sono scarpe ammortizzate, reattive e leggere.
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
ercolerun
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 mar 2018, 17:34

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da ercolerun »

grazie delle info...aspetto altri feedback... intanyo buone corse
I miei tempi al momento sono:
5K 24' 12'' allenamento
10k 49’07’’ stracassano 2018
mezza maratona del pantano 1h 56'
30k 2h 58' allenamento
maratona di ravenna 11/11/18 4h 22'
Avatar utente
CorsaBlanda
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2018, 17:34

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da CorsaBlanda »

https://www.project-ares.com/blogs/news ... asus-34-33

Interessante articolo dove mettono a confronto 4 (in realtà sono 5) modelli di scarpe Nike: Odyssey React, Epic React Flyknit, Lunar Epic Flyknit 2 e Pegasus 33-34. Le Odyssey React ne escono un po' "malconce"! :D

La conclusione mi ha strappato un sorriso! Leggetelo, non ve ne pentirete.
Roberto: 45 anni | 1,81x82 kg
Scarpe: Nike Vomero 16 | Nike Pegasus 37 | Saucony Triumph 17
P.B.: 5K: 21'04" | 10K: 42'44" | Mezza Maratona: 1h34'10"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Alberto Daniel »

Recensore molto simpatico e brillante. :D
Dice inoltre un sacco di cose che condivido al 90%.

Mi dissocio solamente nel confronto fra Pegasus 33 e 34, dove dice che la 34 è fatta per piedi più stretti rispetto alla 33, perchè in realtà è l'esatto contrario. Io e mio fratello abbiamo ben 6 paia di P34 e 4 di P33, quindi siamo abbastanza attendibili nel sostenere che la P34 è leggermente più larga all'avampiede e leggermente più alta sulle dita rispetto alla P33. Questo è INDUBBIO.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Nike Odyssey React

Messaggio da Il_Doc »

Ho letto l'articolo, sono d'accordo con il concetto che i brand come Nike e altri spingono molto sulla novità su cose futili come piu ammortizzata, più reattiva, piu leggera, nuova schiuma ancora migliore della precedente, tante di queste cose sicuramente si dicono per vendere, come dice l'articolo ci raccontano la favolaa! Detto questo l'articolo mette in secondo piano l'odyssey react perché a suo dire costa molto meno di pegasus, in pratica è una pegasus più costosa e che quindi converrebbe farsi la seconda. Io non ho mai corso con pegasus, e non entro nei paragoni. Parlo solo di ciò che conosco e posso dire che ho pagato l'Odyssey 88€ che piu o meno è anche il prezzo della Pegasus online e che per quello che l'ho utilizzata, la reputo una bella scarpa!
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Rispondi

Torna a “Nike”