Nike Pegasus turbo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

La tomaia delle Turbo è inedita, leggerissima e non da fastidio (anche la striscia centrale di diverso materiale non mi crea problemi, non mi schiaccia le dita) ed esteticamente è fantastica.
Il problema che ho io (dopo 8-10 km inizia un formicolio/dolore alla base delle dita, in particolare sotto il terzo-quarto-quinto dito del piede sinistro, mentre al piede destro mi era successo le prime volte che ho calzato la scarpa, adesso molto meno) è legato alla dimensione della pianta della scarpa, alla sua punta che si rastrema vistosamente dopo una zona metatarsale che invece è di larghezza "normale" (la Pegasus 35 al metatarso è più stretta della Turbo, in punta è il contrario).
Questa rastrematura verso la punta (che esteticamente è costante, la scarpa è indubbiamente ben disegnata!) a qualcuno manda evidentemente in sofferenza le dita. Ho letto anche in rete qualcuno (non molti, a dire il vero) che ha qualche problemino di bruciori sotto le dita come me. Altri possono avere problemi con le unghie sempre derivanti dallo spazio angusto.
Diciamo che questo mi limita nell'uso delle Turbo in ottica lunghi. Spero ancora che questo fastidio passi (anche se ormai sono a 140 km corsi), perchè per il resto le Turbo sono eccezionali.
Non puoi avere idea di quanto siano soffici in appoggio: Il React è morbido, lo Zoom X è morbidissimo e pure la soletta estraibile è ultrasoft.
Insomma, nonostante uno stack intersuola medio-basso (17 avampiede- 27 tallone, 1 mm meno sia davanti che dietro rispetto alle P35 e ben 4 mm in meno rispetto alle Vomero 13) la sensazione di cushioning è eccezionale.

Discorso stabilità: la tomaia è come detto leggerissima ma fasciante e se stringi l'allacciatura il piede resta saldo anche in spinta. Un po' diverso è invece il discorso relativo alla intersuola Reatc/ZoomX, che morbidissima com'è (e appunto con due diversi materiali "incollati" uno sull'altro) nelle curve prese in modo aggressivo o in quelle più strette può dare qualche segnale di instabilità, soprattutto al posteriore dove lo stack è più alto.
Niente di critico, sia chiaro. Però non è certo la scarpa più stabile che ci sia, è chiaro che una flat in questo contesto le è superiore.
Sul dritto invece la stabilità è buona.

Vomero 14: ne parlerò nel thread apposito, ma è l'ennesimo gioiello di questi brillantissimi ultimi 2 anni in casa Nike. 8)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Grazie Alberto Daniel, analisi dettagliate e consigli preziosi i tuoi 😁
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Scusa, ma mi è venuto in mente ora: ma per il problema della punta può avere senso prendere un mezzo numero un più o così “salta” l’equilibrio piede-scarpa nella calzata?...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

No, diventerebbe troppo lunga e un po' larga al tallone.... te lo sconsiglio.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Ok, grazie!
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

premettendo che io ho piede piatto e quindi discretamente largo, mai avuto problemi con le PT.
sul discorso stabilita', non le trovo cosi' terribili soprattutto rispetto alle ZF
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Muttley_76 »

Oggi sono tornato a casa e ho provato le PT che avevo ordinato... Come lunghezza e larghezza tutto bene, ma lo spazio per l’alluce è veramente basso, sento che la tomaia tocca in alto sull’unghia. Prendere una misura superiore è da escludere, l’avevo provata in negozio ed è troppo lunga. Sono molto indeciso se tenerle o restituirle, qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Io. Anche a me l'alluce è al limite, la tomaia appoggia sull'unghia, però poi in corsa non posso dire di avere avuto fastidi all'unghia (ho fatto max 21 km, comunque non pochissimi).
Certo, se Nike facesse toe box un pizzico più alte staremmo tutti più tranquilli quando c'è da scegliere la misura, è una delle poche cose che rimprovero alla casa di Beaverton.... questa moda della punta molto affusolata in altezza e larghezza sarà ottima dal punto di vista estetico ma dio santo le dita ci devono stare ore lì dentro!
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Muttley_76 »

@Alberto Daniel grazie, alla fine mi sa che le terrò, la parte che tocca sull’unghia sembra abbastanza morbida. Le proverò la settimana prossima, non me la sento di inaugurarle con un lungo da 34 km!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Ma sì, tienile, dinamicamente sono speciali e tu che viaggi alla grande puoi apprezzarle sotto tanti punti di vista!
Probabilmente non avrai problemi all'alluce, ma se anche andasse "male" come scarpa da lunghi potrai sempre tenerla come ottima compagna per i lavori medi e corti di qualsiasi ritmo.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"

Torna a “Nike”