Nike Pegasus turbo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Grande mezza, Riccardo, anche se farai sicuramente meglio prossimamente.
Kinvara 9 ottime, probabilmente le migliori Kinvara di sempre (anche perchè "possibili" per molti più runners rispetto alle prime versioni).

Questa settimana ho calzato le Turbo e devo dire che come primo approccio non mi ha entusiasmato: la calzata è comoda e ampia, persino troppo per una scarpa prestazionale (avampiede davvero spazioso), intersuola morbidissima al tallone e meno all'avampiede. Come linea mi piace poco l'eccessiva sbordatura a chiglia di nave dell'intersuola.
Ovviamente su strada sarà ottima, però 180 euro sono un furto, sinceramente non li merita, le Zoom Fly costano la metà e per spingere probabilmente sono anche meglio.
Follia per follia, allora andrei sulle Vapor Fly.

E' chiaro che sui 120-130 euro, il loro prezzo corretto, rivaluterei tutto.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da riccardoyaya »

Grazie @Skiptomylou @Alberto Daniel

Io mi sono trovato bene perché tendenzialmente gli ultimi km inizio a tallonare di brutto, quando le gambe perdono reattività e inizi a sederti, quindi la morbidezza del tallone ha aiutato.
MA tendenzialmente fanno lo stesso anche le ZF e le K9, sono tutte scarpe che si sposano bene con quello che cerco io.
Ad una settimana di distanza dopo per corso una mezza in 1h22'30" con 320m D+ con le ZF sab 1/9 e una mezza in 1h20'50" in piano ma su percorso con molto pavé, ieri, con le Turbo.. sono arrivato alla conclusione che le Turbo sono ottime scarpe, quello che cercavo - > la Peg da gara, ottima scarpa, reattiva ammortizzata.. ma che per me non vale l'acquisto poiché con altre scarpe che costano meno della metà mi trovo bene uguale e faccio gli stessi tempi, senza dolori alle gambe ecc.. e con sensazioni comunque positive.
Mancano all'appello le Kinvara 9 in gara, se sono meglio delle 5 che tuttora ho nell'armadio come cimelio non c'è per nessuna Nike!! Da verificare la durata della suola però
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Muttley_76 »

@riccardoyaya complimenti per il tempo in mezza! A quando il tentativo per il sub 3h in maratona?
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

Alberto Daniel ha scritto: 9 set 2018, 22:20
Questa settimana ho calzato le Turbo e devo dire che come primo approccio non mi ha entusiasmato: la calzata è comoda e ampia, persino troppo per una scarpa prestazionale (avampiede davvero spazioso), intersuola morbidissima al tallone e meno all'avampiede. Come linea mi piace poco l'eccessiva sbordatura a chiglia di nave dell'intersuola.
Ovviamente su strada sarà ottima, però 180 euro sono un furto, sinceramente non li merita, le Zoom Fly costano la metà e per spingere probabilmente sono anche meglio.
Follia per follia, allora andrei sulle Vapor Fly.

E' chiaro che sui 120-130 euro, il loro prezzo corretto, rivaluterei tutto.
secondo me sono fantastiche, anche meglio delle ZF.
non spingeranno uguale, ma ci sono vicinissime. allo stesso tempo hanno un comfort e un range di utilizzo sconosciuto alle ZF.
ti diro' di piu': finalmente domenica scorsa ho tirato fuori le VF4 dalla scatola per correre una mezza...e sinceramente ora come ora sto valutando se fare la maratona con le VF4 o le P35T.

@muttley_76 credo una Domenica che c'ha voglia, visto che con quel tempo in mezza si tratta di una formalita'...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao RaferAlston :wink: , senza dubbio mi piacerebbe moltissimo provare le Pegasus Turbo su strada, oltre che calzarla e farci due zompettate in negozio come ho potuto fare sinora.
Mi fido quando dici che sono fantastiche. La calzata mi ha un po' sorpreso perchè la pensavo più fasciante, sarà che l'ho provata dopo le fasciantissime Odyssey React ed Epic React ma ho trovato l'avampiede più largo anche della normale Pegasus 35. Come calzata in effetti pare più scarpa comoda che prestazionale.
Un'altra cosa che mi ha un po' sorpreso è la differenza di consistenza in appoggio fra avampiede e zona tallone. Dietro è davvero molto morbida e rimbalzante, sotto il metatarso è invece compatta e mi ha dato l'impressione di essere piuttosto bassa come stack e meno protettiva rispetto alle React e alla Zoom Fly (ma potrebbe essere una sensazione causata dalla differenza col posteriore)

Poi sul fatto che siano un pizzico meglio o peggio delle Zoom Fly subentra anche una certa dose di soggettività (preferenza nel tipo di calzata e di impatto al suolo anzitutto)... certo, per la mia idea per costare il doppio dovrebbero essere DECISAMENTE meglio, cosa che senza dubbio non possono essere perchè le Zoom Fly credo siano fra le migliori 5 scarpe all time per correre bene (cioè in spinta) e a lungo, il margine di miglioramento è sottile. Ma capisco quello che intendi... fare i lenti con le ZF non è ideale, anche se è possibile perchè male non ce ne si fa, è solo una questione di sgradevolezza d'impatto. Di sicuro la Peg Turbo risulterà estremamente versatile, amabile andando piano e agile e reattiva quando si spinge... non ho dubbi su questo; d'altro canto l'ho pure scritto in questo thread che ero certo che fossero ottime anche per spingere e non solo come daily trainer o scarpe da lungo lento, questo per vari motivi:
1- Nike non fa mai scarpe "lente", persino le paciose Vomero si fanno apprezzare come dinamismo, figuriamoci se una scarpa così leggera e con Zoom X e React sotto il piede non è ben disposta ai ritmi sotto i 4'/km.
2- Ok che a volte il marketing esagera di brutto e toppa con i nomi, ma continuo a pensare che solo un branco di stupidi chiamerebbe Turbo una scarpa prettamente da lenti.

Purtroppo (o per fortuna della mia carta di credito :mrgreen: ) queste Turbo, anche per il nome che appunto evoca tanta roba, sono il risultato di un marketing atto a stuzzicare gli appassionati; almeno 50 euro del loro prezzo finale non hanno motivazioni tecniche ma sono a causa di questa aura di prodotto elitario che Nike ha abilmente creato grazie allo Zoom X delle Vapor Fly 4%, alla figura di Kipchoge e dell'intero progetto Breaking 2.
Non condanno l'operazione, ma personalmente mi sembra di buttare via troppi soldi. Le due paia di Zoom Fly che ho le ho pagate 100 e 90 euro, due paia di Vomero 13 adesso si comprano con non più di 150 euro, con 170 si prendono due paia di Pegasus 35. Le Odyssey React e le Elite 10 si comprano a 70-75 euro... insomma, sono bei tempi per chi apprezza le Nike al di là delle Turbo.

(Tutto sto pippone per suggerire a Nike e relativi rivenditori di sbrigarsi a scontare forte le Turbo perchè voglio smentirmi o almeno mettermi in difficoltà! :mrgreen: )
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

Alberto Daniel ha scritto: 10 set 2018, 19:01 Poi sul fatto che siano un pizzico meglio o peggio delle Zoom Fly subentra anche una certa dose di soggettività (preferenza nel tipo di calzata e di impatto al suolo anzitutto)...
Assolutamente, non pretendo certo di avere la verità infusa! Io stesso ne ero dubbioso dopo il primo utilizzo, come dicevo in un post qualche pagina addietro.
Alberto Daniel ha scritto: 10 set 2018, 19:01 certo, per la mia idea per costare il doppio..
però di listino sono solo 30€ di differenza... :asd2:
Alberto Daniel ha scritto: 10 set 2018, 19:01 2- Ok che a volte il marketing esagera di brutto e toppa con i nomi, ma continuo a pensare che solo un branco di stupidi chiamerebbe Turbo una scarpa prettamente da lenti.
mai sottovalutare il marketing! :mrgreen:


Comunque quello che volevo far filtrare è che, se dovessi scegliere un solo paio di scarpe con cui allenarmi sempre, sceglierei queste e non le ZF. Posso pensare a solo altre due paia di scarpe che mi davano questa sensazione, le Ravenna5 e le Virrata2. Concordo altresì che 180€ siano tanti (anche se comunque molte concorrenti non ci sono lontanissime come listino), ma se mai scenderanno attorno ai 120€ io vado a riempire il baule eh. :mrgreen:

p.s. vorrei specificare che non lavoro per Nike, e anzi fino a 12 mesi fa mai avrei considerato un paio di Nike per correre. adesso ne ho 4 paia e aspetto le ZF Flyknit (che so già mi deluderanno)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da riccardoyaya »

@muttley_76
Prossimo anno con calma!! Più che per il differenziale che ho già buono con la mezza, devo prima migliorare la tecnica di corsa perché ho notato che dopo 20..25KM a buon ritmo perdo molto e rischio di farmi male!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Sì, tranquillo Skip che per tutto quanto ti ho visto scrivere nei post ti considero uno che dice cose sensate e sincere. :wink:
Tra l'altro, parlando di Nike e della mia soddisfazione a usare le loro scarpe, pure a me a volte viene da precisare che non sono sponsorizzato o stipendiato dal marchio col baffo... il fatto è che mentre le concorrenti sbarellano un po' (Adidas e Saucony con molti modelli che hanno deluso le attese e scelte produttive inspiegabili) oppure sono ormai cronicamente rimaste indietro (Asics e Mizuno), Nike continua a proporre a colpo sicuro e a innovare. Solo Brooks fra le grandi case mi sembra essere ugualmente in crescita.

Skip, una domanda: nei lunghi ti senti ben ammortizzato all'avampiede con le Peg Turbo?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Lucio_74 »

Ho avuto modo di provarle per qualche minuto correndoci a ritmo blando sul tapis roulant
Mi hanno dato una sensazione "tipo Adidas boost" nel senso che le sentivo "poco stabili", come se il piede all'impatto tendesse verso i lati..
E' quella sensazione del "boost" (parere personale ovvio..) che non mi è mai piaciuta (e che mi ha allontanato dal brand Adidas)

Ovvio pochi minuti non bastano per giudicare, ma vorrei chiedere ai possessori (aldilà dei ritmi ai quali correte) se vi da la sensazione di una scarpa poco stabile oppure invece correndoci questo tipo di sensazione magari scompare..

P.S. sono tornato a Nike dopo qualche anno, ho preso Vomero 13, Pegasus 35 e Zoom Fly (ed il portafoglio ringrazia...)
Zoom Fly fatte esordire venerdì scorso in una mezza maratona in notturna corsa qui a Roma ed è venuto fuori il mio PB (6 minuti meglio del precedente..) non so quanto la scarpa abbia influito, ma ne ho davvero apprezzato leggerezza, reattività ma allo stesso tempo il piede era sempre ben "stabile" all'impatto a terra, sensazione esattamente opposta a quella che mi ha dato la Pegasus 35 Turbo
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da jonathan »

Buongiorno

dopo anni di Mizuno Rider sto pensando di cambiare scarpa per i lavori veloci e di ripetute
sono alto 1.72 e peso circa 68Kg
Per i lunghi e le maratone continuerei (per ora) a utilizzare le Rider

Come si vede dai miei tempi in firma ovviamente non sono un fulmine , ma mi piacerebbe provare ad utilizzare una scarpa più leggera e reattiva per i lavori + veloci (ritmo 4:10' / 4:20')

Voi mi consigliereste la P35T o la ZoomFly ?
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Rispondi

Torna a “Nike”