Nike Pegasus turbo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da morfeo68 »

o le audi
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da mattiatrotta »

@Skiptomylou mi sta bene non incappare nelle discussioni tra A2, A3, etc. etc. perchè diventano soggettivi su passo, necessità di utilizzo, età, postura, e chi più ne ha più ne metta, ma in relazione a pronazione o andare neutri non posso essere d'accordo con te. Più che altro non puoi dire che la tenuta della tomaia non sia spettacolare per i pronatori, mi sembra un'affermazione errata fin da subito. La scarpa non è costruita per i pronatori, quindi non ha supporto, quindi il piede cede all'interno gravando inutilmente sulla tomaia, quindi la si logora più facilmente. Vien da sè che non poi quanto possa farti bene correre con una scarpa di questo tipo essendo pronatore.
#roadtoripigliamocialmeglio
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

intanto cerchiamo di non far confusione tra la tenuta della tomaia ed il support all'arco plantare, che sono due cose ben distinte, e solo lontanamente correlate. poi tu tiri in ballo il logoramento, che non c'entra nulla dato che sono nuove. anche prendendo per buone le tue obiezioni (e, ripeto, non lo sono) nike non le passa certo come scarpe solo per chi ha il piede perfetto.

e a prescindere da tutto questo, una moltitudine di studi ha dimostrato che le "scarpe da pronatori" sono fondamentalmente una bufala e non prevengono significativamente ne' la pronazione ne' gli infortuni derivanti. quindi sono assolutamente nel giusto quando mi lamento della tenuta della tomaia. conclude facendo presente che ho corso con scarpe di tutti i tipi, e forse il mio modello preferito all-time rimangono le virrata 2 che, per chi se le ricorda, non avevano supporto plantare alcuno...
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da jean »

Incuriosito, le ho provate oggi e non mi sono piaciute. Abituato ormai alle ZF, queste le ritengo completamente diverse e per gli allenamenti prenderei sicuramente le P35 che oltretutto erano ad 89 euro. Queste sono molto meno fascianti qui di non fanno x me, inoltre a 180 euro prendo 2 paia di ZF con cui faccio di tutto.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
kingbolo
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 3 ott 2013, 15:16

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da kingbolo »

Provate oggi per un giro di pista per vedere le sensazioni. Avevo corso prima con le mie Zoom Fly.

Molto molto diverse delle zoom fly di sicuro. Sensazione strana : pochissimo ammortamento davanti, tanto dietro. pianta larga, comoda. Mi da l impressione di una scarpa con la quale si tira ma dall'altra parte molto morbida (troppo ?). Insomma sarebbe da farci un po di km per capire meglio ma devo dire che non l'ho capita al primo impatto.
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da riccardoyaya »

Io le ho acquistate all'estero mentre ero di passaggio ad uno store nike poiché negli store italiani in cui sono capitato non le ho trovate, prima di acquistarle volevo provarle bene perché comunque 170..180 euro non sono pochi.
Ho preso il modello colore grigio chiaro con la linea azzurra e lo swoosh azzurro, stesso numero delle pegasus 34/35 e delle zoom fly e di tutte le nike che ho.. 42.5 .

[ NOTA PERSONALE: Inizialmente ero contrario all'acquisto di questa scarpa, penso che siano molti soldi e che a livello amatoriale anche con un paio di kinvara 9 pagate 80euro in saldo si corra bene uguale, però vabbè si vive una volta sola e come vanno i soldi vengono (si spera..) quindi da vero amante delle PEG33..34..35 con più di 6 modelli usati negli ultimi 2 anni e molto incuriosito dallo zoom x le ho volute comprare e provare bene. ]

La scarpa è assolutamente comoda, seguono la linea delle 35 quindi una pianta leggermente larga che regala al piede un ottimo comfort, forse anche leggermente più larghe delle 35, io mi ci sono trovato da subito molto molto bene.

La sensazione mentre si corre è estremamente personale, io vi dico la mia esperienza con i miei dati, peso 70kg x 176cm - appoggio del piede tendenzialmente neutro (tendo ad appoggiare la parte centrale del piede) MA nel finale di gara tendo a tallonare - passo sulla mezza maratona circa @3'45''-@3'50''

La sensazione che io avverto quando corro a passo lento è di una scarpa molto reattiva che mi chiede di più, va bene che sia anche ammortizzata ma rimane molto reattiva e non riesco a gustarmela a @4'30'' - @5' .. può essere una daily trainer (sempre a mio parere) per un atleta di buon livello e per un professionista .. io non la userei mai per le mie caratteristiche come daily trainier ma forse è anche il motivo per cui l'ho comprata, sognavo da tempo una Pegasus da Gara, più reattiva ma sempre confortevole e ammortizzata , forse il sogno di tutti quelli che amano le PEG.

Quando aumento il passo e arrivo vicino al ritmo mezza maratona @3'45'' - @3'50'' sento che la scarpa ''si accende'' e inizia a rendere, il passo diventa più sciolto e si sente realmente che la scarpa ha qualcosa in più .. ad ogni passo sento le reattività della scarpa.

Io le consiglierei a livello amatoriale come scarpa da gara, con cui fare qualche allenamento veloce .. ovviamente per un professionista o un atleta che corre molto forte il discorso cambia.

Ho letto di vari paragoni con le ZF, io le ho e ci ho corso sia maratona che mezza, sono scarpe diverse ma che portano poi risultati simili, come per le Turbo anche con le ZF fatico a ritmo blando, come spesso si legge la sensazione di 'mattone' a ritmo lento, mentre velocizzando il passo la scarpa acquisisce reattività e aumenta il livello di gradimento. Molti che conosco hanno avuto grande successo con le ZF in maratona, e non posso che consigliarle per la distanza -sempre a livello tapascione- mentre adesso con l'avvento delle Turbo per la mezza c'è una validissima alternativa.


Alla fine non mi pento di averle prese, anzi domenica le uso in gara all Run Tune Up di Bologna :asd2: :asd2:
Ultima modifica di riccardoyaya il 5 set 2018, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da d1ego »

Mi faresti un paragone con le kinvara? La differenza di drop si sente? Come morbidezza? Con quale delle due faresti più volentieri 30 km a 5?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

@d1ego a 5' io userei le kinvara (parlo delle 8 che personalmente adoro e ne ho avute 4 paia, le 9 non so).
@riccardoyaya io questa sensazione imperante di doverle tirare non l'ho avvertita, sicuramente assecondano quando si cambia passo ma mi danno sensazioni completamente diverse dalle ZF. io ci ho fatto lunghi a diverse velocita', dipendendo dal dislivello, e le ho trovate egualmente comode in un range tra 4'00" e 4'45". p.s. le P35T non hanno la piastra, motivo per cui non sono tutte ZoomX ma in parte react.
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da riccardoyaya »

@Skiptomylou
Pardon hai ragione ho avuto un lapsus.

Probabilmente sono abituato alle peg 34..35 e alle ghost 10 che abitualmente uso per fare i lenti quindi con le Turbo mi trovo diversamente.

@d1ego le Kinvara sono le mie scarpe preferite da gara, sono un ottimo compromesso per chi tipo me vuole una scarpa comoda leggera reattiva ma anche ammortizzata.
Non ho avuto nessun problema con il drop.

Per i 30 a 5' io sceglierei le kinvara (rispetto alle turbo) , poi dipende da te e dalle tue caratteristiche, probabilmente se io dovessi correre 30km di lungo lento a 5' userei le peg 33 o 34.. sempre per gusti personali.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da morfeo68 »

io andrei di boston
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg

Torna a “Nike”