Nike Pegasus turbo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Di Pegasus 35 so cosa non hai apprezzato (che poi è la stessa cosa che non apprezzo di Pegasus io stesso), per le Epic React (altra scarpa che mi piace molto per come è disegnata e per i materiali ma che non compro perchè non mi convince quando le calzo) cosa non ti è piaciuto?

Le Pegasus Turbo sono le vere Pegasus 2018. Scarpe leggere e dinamiche ma estremamente confortevoli in appoggio. Le Peg 35 sono troppo dure, il Cushlon ha fatto il suo tempo.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Muttley_76 »

@alberto le P35 non mi sono piaciute perché rispetto alle P34 mi vestono peggio (con l’eliminazione dei lacci davanti non riesco a stringerle abbastanza per il mio piede magro) e soprattutto perché le sento più dure, con le P34 ci ho fatto l’ultima maratona mentre le P35 le sento scomode dopo una decina di km.

Le Epic React le ho comprate perché le ho trovate in un bel colore a 64 €, con l’idea di usarle eventualmente per passeggio. Per la corsa non mi piacciono perché, anche se come calzata sono perfette, non le sento abbastanza comode per i lunghi a 4’25” e nemmeno adatte ai normali allenamenti con velocità variabili nel range 3’35”-4’35” che faccio di solito (quando vado sotto i 4’00” non rispondono bene). Usandole mi hanno provocato qualche dolore alla zona laterale dei polpacci.

Venerdì al ritorno da una trasferta proverò le PT, sono molto curioso!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
DaMatte
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 12 dic 2014, 15:38

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da DaMatte »

ieri ho capito cosa intendete per toebox stretto... finiti 19 km con grossa galla tra i due diti centrali del piede destro e con taglio, causato dall'unghia del dito vicino, al dito centrale del piede sinistro... credo che questo, per ora e per me, sia l'unico difetto delle Turbo...
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Andybike »

Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 761
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Milano

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Lucio_74 »

come spesso accade ultimamente (vedi topic sulle Vaporfly..) i nuovi colori (o modelli) escono prima su altri siti e poi sul sito ufficiale Nike !

questo colore è ai miei piedi già da due settimane ! (prese su runnerinn... e pure in sconto !!!)
peraltro secondo me il più bel colore fino ad oggi delle Turbo !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Andybike »

Infatti prima ero attirato da quelle rosso scuro, ma ora queste stanno rubando la scena... fortunatamente non ho ancora staccato l'ordine :D

Nike ha il vantaggio per me di qualche mese di 20% sconto (happy friday vodafone) e consegna in punto di ritiro.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto quindi intanto bentrovati e grazie per i vostri commenti molto competenti, mi sono stati molto utili da quando ho scoperto, qualche settimana fa, questo ottimo forum!
Volevo chiedervi un parere su queste scarpe.
Corro da pochi anni, anche se qualcosa ho sempre fatto, per cui non ho usato molti modelli, ho iniziato con le asics, poi Adidas, Saucony e ora mi sono fermato alle Nike, con le quali mi trovo bene anche perché ho il piede stretto e mi pare che un po’ tutti i loro modelli abbiano la caratteristica di essere avvolgenti.
Gli ultimi due acquisti sono stati le Vomero 13 e le Odyssey react.
Ho apprezzato molto le prime, secondo me una scarpa molto equilibrata, ma essendo uno di quelli che cercano il “sacro graal” dell’ammortizzazione unita alla reattività, mi mancava qualcosa. Le Odyssey vanno in questa direzione, il react mi è sembrato superiore su entrambi i fronti (ma mi sono sembrate meno stabili delle vomero). Non mi hanno convinto in durata: dopo 3-400 km si sono un po’ “sgonfiate”, soprattutto in termini di reattività.
Ora sto guardando con interesse alle Pegasus turbo (aspetto anche le Vomero 14, in verità). Potreste dirmi come si “posizionano“ rispetto a quelle che ho citato? Tenete presente che sono “lentino”, sono alto 174 cm per 67 kg.
Grazie!
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao Beppe, ti stai trattando bene come scarpe... finora ottime scelte e se deciderai di prendere le Turbo migliorerai ulteriormente la tua scarpiera. :D
Allora, le Turbo sono persino più morbide delle Vomero 13 e sono molto ben disposte alla spinta grazie al peso ridottissimo e alle doti dinamiche dell'intersuola, quindi in realtà sono le scarpe più versatili attualmente in commercio: ci puoi fare di tutto, dal lentissimo rigenerante alle ripetute corte ai lunghi.
Scarpe notevolissime, innovative, originali e funzionali.
Hanno soltanto due difetti: il primo è il prezzo altissimo, il secondo è una punta piuttosto affusolata che potrebbe costringere un po' troppo le dita sui lunghi e provocare dolori e qualche problema (cosa soggettiva dipendente dal tipo di piede, a me succede e anche a DaMatte pochi post sopra è successo)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
DaMatte
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 12 dic 2014, 15:38

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da DaMatte »

Confermo tutto ciò che ha appena detto Alberto!
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Grazie per gli ottimi consigli, Alberto Daniel!
Guarda, che fosse una scarpa che comunque non ti lascia deluso, confesso che lo avevo capito! Tuttavia (anche in considerazione del prezzo, certo) sto cercando di saperne di più. Il fatto che tu mi confermi che non sia solo reattiva (come le Pegasus 35) ma anche morbida, risponde già a una delle mie esigenze! E questo dovrebbe essere l’effetto dell’aggiunta del React.
Mi fa pensare la potenziale problematica alle dita dei piedi, su cui forse posso dire qualcosa: mi è in parte accaduta sulle Odyssey, pur avendo io il piede stretto. Non ho visto da vicino le Peg turbo, ma presumo che la leggerezza (credo simile appunto alle Odyssey, 200 grammi per il 40) sia da imputare anche alla tomaia. Quella delle Odyssey è un mesh semielastico (non quanto mil flyknit delle Epic, che non mi convince) poco “contenitivo” cui ho imputato quella sensazione di poca stabilità e quasi “insicurezza” che avvertivo nella corsa (e anche qualche fastidio alle dita, appunto).
Se le Turbo usano un materiale simile, la mia preoccupazione è di riportare, dita a parte, la stessa sensazione di instabilità avuta con le Odyssey...Mi pare però che la strada di Nike sia questa, se ho capito anche le Vomero 14 prevedono una tomaia simile (ma dalle immagini mi sembrano più larghe in punta). Tra l’altro, non ho ben capito come si posizioneranno rispetto alle Turbo, sembra quasi esserci una sovrapposizione, a meno che le Vomero non siano più stabili (credo comunque siano più pesanti).
A questo punto, vista l’imminente uscita delle Vomero, credo che aspetterò di capire meglio le differernze tra le due...insomma, resisterò fino ai saldi di gennaio :-)

Torna a “Nike”