Nike Pegasus turbo

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Qui trovate soddisfazione sull'argomento "toe box bassa della Peg Turbo".
https://www.youtube.com/watch?v=CpEJyGoZWSg
In questa buona review complessiva il ragazzo dice le cose che ho notato anche io, e come me e Muttley76 era preoccupato dalla tomaia sull'unghia ma poi in realtà non ha avuto problemi.

Io comunque una maratona con le Peg Turbo non la farei, sia chiaro.. sia per la toe box bassa e stretta sia per lo stack height dell'avampiede (17-18 mm, il dato preciso è dubbio) troppo al limite per la distanza.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Vedo che ha fatto anche una comparazione con le Vomero 14. Se è come dice lui, e si mettono in fila prezzo, stabilità e questione “toe box”, penso proprio che andrò sulle Vomero...
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Beppe67 »

Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Muttley_76 »

Oggi prima prova delle PT, 8 ripetute da 1 km a 3’35” con recupero 400m a 4’30”.
Nel riscaldamento noto che la calzata è molto simile alla P35, per me peggiorativa rispetto alla P34: è meno fasciante, i lacci partono da troppo indietro, devo stringerli molto e comunque la zona del tallone non è ben salda. Per fortuna la toe box bassa, che tocca contro l’unghia dell’alluce, in corsa non dà fastidio. Nel riscaldamento e nel recupero apprezzo la morbidezza del tallone, ma all’avampiede gradirei un po’ più ammortizzazione. Mi stupisce la facilità con cui si riesce a cambiare di ritmo, sono molto leggere e quando si spinge assecondano bene, la morbidezza al tallone non dà fastidio e anche in curva sono stabili. Grip ottimo.
Come primo assaggio sono abbastanza soddisfatto, secondo me le sfrutterò molto per gli allenamenti con cambi di ritmo da 12-18 km (che sono la grande maggioranza dei miei allenamenti). Al momento non me la sentirei di usarle per i lunghi, mi sembrano un po’ troppo dure all’avampiede.
Se dovessi progettarla secondo le mie preferenze ci metterei l’upper della P34, ed appena più ammortizzazione davanti, a quel punto sarebbe veramente una scarpa per farci tutto.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Alberto Daniel »

Strano che tu abbia trovato l'avampiede poco morbido, in realtà lo è. Probabilmente le tue scarpe han bisogno di qualche km, vedrai che poi le troverai ideali.
Chiaro, lo stack all'avampiede non è alto, siamo sui 18 mm e quindi rispetto a una Vomero ci sono 3 mm in meno, l'asfalto lo si sente un pochino di più picchiando giù duro in spinta ma complessivamente è una scarpa assai morbida.
Poi, proprio per lo stack soltanto medio e per lo spazio basso sulle dita come ho detto non le userei in maratona (ho bisogno di maggior materiale sotto il metatarso e maggior spazio per le unghie) ma questa è una personale esigenza (che forse hai anche tu :wink: )
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
DaMatte
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 12 dic 2014, 15:38

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da DaMatte »

Devo dire che 100 km sono diventate ottime... La tomaia si è adattata al mio piede e non mi da più tutto quel fastidio alle dita del piede e si sente ancora di più la morbidezza e la reattività dell'intersuola... Fantastiche!
Fabius_73
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 giu 2017, 12:48

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Fabius_73 »

Alberto Daniel ha scritto: 11 nov 2018, 17:32 Qualsiasi ritmo. Se c'è una scarpa che può soddisfare sia chi va a 6' che chi va a 3 al km', questa è la Pegasus Turbo.
Permettimi di quotarti, anche se con ritardo.
Ti spiego: approfittando del Black Fr. ho fatto un giro da Cisalfa ed ho chiesto, senza avere letto il forum, indicazioni circa la adeguatezza delle Turbo al caso mio -44 anni 1,73 circa 63kg. non mi definirei un runner, diciamo uno che esce di casa scappando dal resto due volte a settimana, una per 10 km e una per circa 6 con una media di 5.30 / 5.40 min/km. - ; tempo fa seguendo il tuo e vostro consiglio avevo preso le 34 scontatissime e le sto alternando alle 35 trovandomi bene, con preferenza per le 34, le 35 le trovo secche, non reattive..
Risposta del commesso ventenne: non abbiamo più vent'anni, non è per i suoi ritmi, alla sua età meglio proteggersi.
Incarto, chiedo a mia moglie se mi trova vecchio e torno a casa.
Secondo tentativo on line, consulenza tramite chat, non mi danno del vecchio ma la sostanza è simile, meglio la 35.
Sto ora leggendo con attenzione il topic
Ora ti chiedo: sono effettivamente fuori "range" ed è per me sconsigliata o c'è una certa banalizzazione delle caratteristiche della scarpa?
Grazie
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Skiptomylou »

ciao fabius, intanto il 90%+ dei commessi non capisce una sega circolare, quindi lascia stare; poi vecchio una ceppa, qui dentro sei si e no a meta' strada.

fatte le debite introduzioni, imho dipende cosa stai cercando. se vuoi un pantofola vai con le PT assolutamente; se preferisci qualcosa di piu' reattivo guarderei da altre parti, visto anche il peso contenuto.
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Eymerich »

Se ti piacciono e se valuti il prezzo corretto, prendile.
Per quello che fai e per come lo fai sono oggettivamente sprecate peró male non fanno, l'ammortizzazione da quello che leggo sembra ottima per cui non sono sicuramente scarpe estreme, inoltre il tuo volume di km è talmente contenuto che pure il problema della protezione è ridimensionato.
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Disky83
Maratoneta
Messaggi: 277
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:57

Re: Nike Pegasus turbo

Messaggio da Disky83 »

mi sembra di capire che sulla stabilità nel tallone non sia proprio perfetta?pe intenderci io con le glide 8 pronavo decisamente...come si comportano le PT?hanno almeno un maggiore supporto dell'arco plantare?

Grazie
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s

Torna a “Nike”