Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Timbro sicuramente, e nei medi usa anche le Peg Turbo che sono ottime. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Pablo70 »

Grazie 1000,
:hail: :hail:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gato
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 14 nov 2012, 5:24

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Gato »

Alberto Daniel ha scritto: 15 set 2019, 16:16 Nel frattempo, con i 25km di stamattina sono arrivato a 140 km percorsi.
Totalmente soddisfatto, le ritengo le migliori Zoom Fly in assoluto (un pizzico davanti alle SP Fast, poi a seguire le Zoom Fly originali, le Zoom Fly 3 e le Zoom Fly SP).
Decisamente più confortevoli della prima versione correndo a ritmi lenti (al punto che possono persino interpretare il ruolo delle daily trainer), fantastiche quando si spinge, con una tomaia in flyknit che da forma a una calzata impeccabile e senza noie alle dita nei lunghi. Le ho provate anche in pista e sono andate benissimo pure lì.
Il React qui nelle ZFF è davvero una figata, sempre dinamico in accoppiamento con la piastra in carbonio e morbidissimo quando serve.
Grande modello, direi sottovalutato da moltissimi (per certi versi anche da Nike), ma che a tutt'oggi per corse e gare medio e lunghe è probabilmente la scelta migliore possibile sul mercato, inferiore solo alle Vaporfly e alle Next% che però costano quasi 150 euro in più.
Non bisogna chiedere loro una grande stabilità laterale nelle curve secche o nelle discese ripide, perchè ovviamente una tomaia così costituita non può avere lo stesso contenimento del piede di scarpe con molti rinforzi e talloni rigidi. Però davvero la qualità di corsa è notevolissima, costano poco e durano anche molto.
Mi sa che me ne prendo un secondo paio.
Ciao Alberto, ti garantisco che non sono uno stalker 8) (Visto che ho fatto diverse domande ai tuoi commenti), ma ho constatato che sei super preparato sui modelli Nike.
Dopo molti anni di saucony, sono passato a Nike scegliendo la Pegasus turbo in vista della prossima maratona.
L'ho scelta come scarpa universale, ma mi sembra che in ottica lunghi e gare, non sia la scelta migliore e dai tanti commenti mi sembra di capire che la fly Flyknit dovrebbe la scelta giusta.
È così?
In secondo luogo, la Pegasus turbo è la scarpa giusta per il fondo giornaliero (sotto i 13km)? Va bene anche per le ripetute?
Non vorrei spendere un capitale, ma di sicuro voglio capire qual è la combinazione giusta.

Ciao e grazie!
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da NeverEndingTravels »

Alberto come sempre top nelle analisi. E ti dico che anche io ho cambiato l’approcio con le ZFF. Per me adesso sono le scarpe da lento!

D’estate con il caldo, spingendo mi davano fastidio alla pianta del piede destro, ma usandole a ritmi tra i 4:15 e 4:45 mi sembra di viaggiare sulle nuvole

Preferisco le ZF OG per lavori corti e veloci e le PG Turbo per medi e variazioni.

Come dici bene le trovo fantastiche a livello di ammortizzazione, proprio un’altro livello.
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da daniparo »

Alberto Daniel ha scritto: 15 set 2019, 16:13 Daniparo, sono uscite le Zoom Fly 3, che però personalmente non considero una evoluzione ma una variante (per altezza maggiore di stack e per materiale della tomaia e calzata diversa).
A mio parere le Zoom Fly flyknit sono migliori.
Si, in effetti ho verificato.
Ed è proprio come dici tu.
Grazie
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
niguarda84
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ago 2019, 13:05

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da niguarda84 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui nel forum e vorrei chiedere un consiglio, utilizzo le PT con cui ho percorso 300 km ed alcuni lunghi da 28 km sn in preparazione per la prima maratona che penso di chiudere in 3 ore 15, volevo chiedere se secondo voi le ZFF posso avere una marcia in più come reattività e ammortizzazione o su quale modello secondo voi è migliore posso scegliere che sia superiore alle turbo.
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da sb16 »

Alberto Daniel ha scritto: 15 set 2019, 16:16 Nel frattempo, con i 25km di stamattina sono arrivato a 140 km percorsi.
Totalmente soddisfatto, le ritengo le migliori Zoom Fly in assoluto (un pizzico davanti alle SP Fast, poi a seguire le Zoom Fly originali, le Zoom Fly 3 e le Zoom Fly SP).
Decisamente più confortevoli della prima versione correndo a ritmi lenti (al punto che possono persino interpretare il ruolo delle daily trainer), fantastiche quando si spinge, con una tomaia in flyknit che da forma a una calzata impeccabile e senza noie alle dita nei lunghi. Le ho provate anche in pista e sono andate benissimo pure lì.
Il React qui nelle ZFF è davvero una figata, sempre dinamico in accoppiamento con la piastra in carbonio e morbidissimo quando serve.
Grande modello, direi sottovalutato da moltissimi (per certi versi anche da Nike), ma che a tutt'oggi per corse e gare medio e lunghe è probabilmente la scelta migliore possibile sul mercato, inferiore solo alle Vaporfly e alle Next% che però costano quasi 150 euro in più.
Non bisogna chiedere loro una grande stabilità laterale nelle curve secche o nelle discese ripide, perchè ovviamente una tomaia così costituita non può avere lo stesso contenimento del piede di scarpe con molti rinforzi e talloni rigidi. Però davvero la qualità di corsa è notevolissima, costano poco e durano anche molto.
Mi sa che me ne prendo un secondo paio.
Non so se le hai provate o meno, ma secondo le le Next% danno veramente qualcosa in più in fase di spinta?
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da mattiatrotta »

@albertodaniel direi descrizione mooooolto precisa. Pur non avendole mai avute mi viene da pensare che siano esattamente come dici tu. Nell'utilizzo da daily l'altezza della suola in aggiunta all'instabilità laterale data dalla tomaia mi lasciano un po' perplesso. Di sicuro ammortizzazione e piastra ne fanno una ottima combo per macinare chilometri a qualunque passo e con qualunque tipo di allenamento. Non la vedrei solo come una scarpa da lento, nemmeno da veloce e basta, ma correttamente a tutto tondo. Nei nostri allenamenti cittadini però quante volte capitano i ciottoli o i sampietrini o le curve secche? Non mi diventeranno in quelle situazione troppo "paurose" al punto da preferirci una turbo?
Ah mi mettessero la piastra nella Epic!!!!!!!!! Allora sì che si avrebbe tomaia capolavoro, suola capolavoro, spinta capolavoro e giusta altezza per renderla più stabile!

Butto lì la mia ipotetica rotazione in casa Nike:
Peg Turbo (lenti lunghi, ma tutto quel che può capitare, anche lo sterrato o delle ripetute a bomba)
Epic (defaticanti, medi, fartlek, progessivi, daily)
ZFF (lunghi qualificati, ripetute, gare qualunque)
Next% (gare con la g maiuscola, allenamenti dedicati alla gara per simularne il tutto, scarpa da centellinare viste le prestazione ed i costi)
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da riccardoyaya »

@albertodaniel sei un maledetto, te e le tue recensioni...... Compare da Facebook annuncio Nike zoom fly Flyknit scontate 50% da sito Nike.... La Prima cosa che faccio ovviamente aprire runningforum.it e cercare una tua recensione........

Un grande!!

Posso chiederti una curiosità, ma tu sei un venditore di scarpe? Ne sai veramente tantissime!!!

Grazie
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8385
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

Cavolo €80,00..... :afraid: le mie hanno 250km come faccio a giustificare l’acquisto....starebbero nella scatola per quasi un anno.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Nike”