Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sisorun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 mag 2018, 15:26

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da sisorun »

Pure io stesso numero per tutte le Nike.
Nessuno entri se non è geometra :beer:

Sisorun on connect.garmin

https://www.strava.com/athletes/21793587

MASTER MM50
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da marathonfinisher »

Stesso numero per vomero, pegasus , turbo e zff; queste ultime usate ieri per la prima volta: 10000@4.10...confermo che più si spinge più aumenta il confort; rispetto alle turbo mi sembrano più da gara o da lavori veloci...anche le turbo sono scarpe veloci ma forse più adattabili ad andature più tranquille.
Le mie sono primissime impressioni dopo 2 corse con le turbo (di cui un 10000 @4,15) e solo 1 con le zff: al momento promosse entrambe!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da ELF24 »

Provate anche oggi in gara, secondo PB consecutivo in mezza, ho limato prima 2 minuti, e nella seconda gara un altro minuto e mezzo. Con ste scarpe si vola, ma arrivo al traguardo con un piede completamente informicolito, tanto che dopo l'arrivo non riuscivo più a camminare. Le userò esclusivamente per le gare.
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Lucio_74 »

Le avevo comprate appena uscite e subito restituite..
A distanza di qualche mese le ho riprese.. questa volta il mezzo numero in più !

A livello di numerazione per me a questo punto nessun dubbio, nel mio caso ci vuole il mezzo numero in più ! Come per le Zoom Fly "normali"
ZF e ZFF quindi 9 US mentre tutte le altre mie Nike 8,5 US

Ciò detto, nel weekend ho fatto le mie solite prove di "camminata casalinga" visto che avevo anche acquistato le Vomero 14 ed ho in scarpiera il terzo paio di Pegasus Turbo (con appena 50km corsi) nonché le ZF "normali"
Al solito ho alternato le varie scarpe anche indossandole a piedi alterni..

La scarpa mi piace (il mezzo numero in più mi toglie quella sensazione di "costrizione" che mi aveva fatto seriamente dubitare la volta scorsa) ma ancora non mi convince al 100%.. e visto che non me la sento di usarla per l'imminente maratona di Roma, restituirò anche questa !
Non ho gare "brevi" in calendario fino all'estate quindi sarebbe sprecata in scarpiera a prender polvere, la riprenderò con i saldi estivi e ci correrò le 10km e le Mezze estive-autunnali
La poca stabilità nella zona del tallone (nessuna conchiglia), per me che sono supinatore mi "spaventa" sulle lunghe distanze dove negli ultimi km si perde spinta ed inevitabilmente la corsa diventa meno fluida

Non ne faccio un discorso di protezione (di "materiale" sotto il piede ce n'è in abbondanza !!) ma proprio di stabilità di corsa..

Quindi condivido chi la usa solo per le gare veloci fino alla mezza.
Scarpa "rimandata" ma che sono sicuro sulle 10k e sulle Mezze tra qualche mese mi darà grandi soddisfazioni così come fece la ZF "normale" l'estate scorsa !

P.S. oltre ala ZFF restituirò anche la Vomero 14 che non mi ha convinto proprio per nulla.. tra V14 e Pegasus Turbo (per il mio peso/passo) trovo nettamente migliori queste ultime come scarpa "all-round"

Quindi PER ME l'accoppiata Pegasus Turbo (per tutti gli allenamenti e per le maratone) e ZF(F) per gare brevi fino alla mezza resta confermata anche per i mesi a venire !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
sisorun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 mag 2018, 15:26

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da sisorun »

Nuovo test per ZFF, questa volta campestre/ strada bianca, risultato accettabili sullo sterrato da non utilizzare (almeno per me) sulla parte campestre.

Non so se il motivo è che venivo da una gara di corsa campestre ma la ZFF in campestre proprio non va. Difficile compensare le asperità del terreno, e anche sui cambi di direzione non ha quella stabilità che ho sentito avere una scarpa con bassissimo drop.

A questo punto vedo la ZFF per quelle uscite dove ci sono ampie curve e bei dirizzoni.
Nessuno entri se non è geometra :beer:

Sisorun on connect.garmin

https://www.strava.com/athletes/21793587

MASTER MM50
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da muttleyspeed »

ELF24 ha scritto: 3 mar 2019, 18:52 Provate anche oggi in gara, secondo PB consecutivo in mezza, ho limato prima 2 minuti, e nella seconda gara un altro minuto e mezzo. Con ste scarpe si vola, ma arrivo al traguardo con un piede completamente informicolito, tanto che dopo l'arrivo non riuscivo più a camminare. Le userò esclusivamente per le gare.
mi stesso problema ma solo se vado oltre i 25/26km :nonzo:
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da marathonfinisher »

Oggi seconda uscita con le zff ed venuto fuori un ottimo per me 12 km @4,10; ribadisco la piacevolezza nello spingere sotto i 4,20, la lieve ma comunque presente instabilità in curve strette e aggiungo una sensazione di confort nei 3 km a 5’/km a fine allenamento
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
autoart
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 ago 2016, 21:41

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da autoart »

con le zoom fly dopo quasi ogni corsa tirata avverto un'indolenzimento per qualche giorno al tendine d'achille soprattutto destro,per chi le possiede come si comportano queste?ho letto che sono meno costrette nella parte della caviglia rispetto alle vecchie zoom fly
1k 3:17
5k 18:01
10k 36:12
15k 58:13
21k 1:22:36
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

Anche a me succede la stessa cosa di autoart con le Zoom Fly, e pure io confido in un miglior comportamento delle Flyknit in tal senso.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Luca - 87 »

Arrivate ieri!! :)
Non vedo l'ora di provarle. La sensazione al piede è di perfetta vestibilità, diversa rispetto alle ZF. Il flyknit in questo è del tutto diverso, io ho il piede magro quindi apprezzo sentire la scarpa che mi avvolge (avvolge non stringe).
Ad esempio le due scarpe con cui mi sono trovato meravigliosamente a livello di vestibilità sono state le streak 6 e pegasus 33, mentre ho trovato le pegasus 34, le zoom fly e le vecchie lunaracer troppo larghe e non perfettamente avvolgenti, creando quindi una certa distanza tra i punti di flessione della tomaia e il mio piede, che non mi metteva a mio agio.

Confermo misura US 10 esattamente come le ZF, ma avvolgono di più. Negli altri modelli nike uso 9,5 (Pegasus).

La zona del tallone è completamente diversa rispetto alle ZF perché è molto meno strutturata, e quella era una delle cose che non mi avevano mai fatto trovare il feeling perfetto con le ZF. Tuttavia io non avevo avuto problemi al TDA quindi non so dire se con le ZFF sono scongiurati. Posso confermare che in quella zona i due modelli sono diversi.

Gli aspetti dinamici invece li vedremo domenica alla prima garetta :)

Arrivate insieme alle Pegasus Turbo, non vedo l'ora di provare anche quelle.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Rispondi

Torna a “Nike”