Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8363
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

Grazie.....allora aspetto a pensionarle. In effetti ero titubante perché per certi lavori mi sembravano ancora valide anche se non reattive come da nuove.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da NeverEndingTravels »

anche io usate fino sopra i 700km e come diceva Alberto, piu passa il tempo e più sono morbide. Con tutte le mie 3 paia ho usato lo stesso schema: fino ai 400km per lavori di qualità, dai 400km in su trasformate in scarpe da giorni facili
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Skiptomylou »

Alberto Daniel ha scritto: 16 mag 2020, 23:09 Grandissima scarpa.
riduttivo :mrgreen:
io le mie le ho pensionate dopo i 600km ma per una questione di suola, io appoggio molto di esterno piede quindi le piallo abbastanza. erano ancora abbastanza reattive anche se ovviamente dopo i 350/400km perdono un pochino, come diceva stavi giustamente.
io ne ho ancora due paia, uno nuovo e uno con 100km, ma sono in Italia quindi chissà quando riuscirò a rivederle... :asd2: :mrgreen:
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Sbrave83 »

Preso secondo paio al nike store dell'outlet in Franciacorta, venute via a 52 €. Se qualcuno si trova nei pressi c'erano ancora un 43 e un 44. Colorazione nera con baffo grigio!
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da NeverEndingTravels »

Skiptomylou ha scritto: 17 mag 2020, 19:02
Alberto Daniel ha scritto: 16 mag 2020, 23:09 Grandissima scarpa.
riduttivo :mrgreen:
io le mie le ho pensionate dopo i 600km ma per una questione di suola, io appoggio molto di esterno piede quindi le piallo abbastanza. erano ancora abbastanza reattive anche se ovviamente dopo i 350/400km perdono un pochino, come diceva stavi giustamente.
io ne ho ancora due paia, uno nuovo e uno con 100km, ma sono in Italia quindi chissà quando riuscirò a rivederle... :asd2: :mrgreen:
Siccome non le ho trovate all'outlet :cry: volevo chiedere in particolare ad Alberto con cosa mi consiglia di sostituirle per lunghi da 25+ corsi tra i 4min/km e i 4:30min/km.

Boston? (troppo secca rispetto alle ZFF?)
FuelCell Rebel? (è davvero scarpa da lunghi?)
Zoom Fly 3? (a tanti amanti delle ZFF hanno fatto storcere il naso)

Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto :hail:

Proverei le Hoka Carbon X, ma visti i prezzi a quel punto sceglierei delle Vaporfly 4% (a trovarne)
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8363
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

ASICS GLIDERIDE...... :thumleft:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
superfebo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:25

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da superfebo »

Io ho molto apprezzato questa scarpa. Dopo un centinaio di km diventa più confortevole e reattiva e anche oltre i 500 km è più che valida. Ci ho fatto PB in mezza maratona, 1.23.... però....
Dopo una quindicina di km mi vengono crampi poplitei e anche per corse inferiori ho indolenzimento importante per qualche giorno. Stessa cosa anche con un paio nuovo che ora ha 100 km.
Mai successo con altre scarpe, generalmente uso drop inferiori con saucony. Peccato, ma è successo a qualcun'altro? Indeciso se provare le ZF3.
Corri che ti passa!
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Alberto Daniel »

NeverEndingTravels ha scritto: 8 lug 2020, 12:34
Skiptomylou ha scritto: 17 mag 2020, 19:02

riduttivo :mrgreen:
io le mie le ho pensionate dopo i 600km ma per una questione di suola, io appoggio molto di esterno piede quindi le piallo abbastanza. erano ancora abbastanza reattive anche se ovviamente dopo i 350/400km perdono un pochino, come diceva stavi giustamente.
io ne ho ancora due paia, uno nuovo e uno con 100km, ma sono in Italia quindi chissà quando riuscirò a rivederle... :asd2: :mrgreen:
Siccome non le ho trovate all'outlet :cry: volevo chiedere in particolare ad Alberto con cosa mi consiglia di sostituirle per lunghi da 25+ corsi tra i 4min/km e i 4:30min/km.

Boston? (troppo secca rispetto alle ZFF?)
FuelCell Rebel? (è davvero scarpa da lunghi?)
Zoom Fly 3? (a tanti amanti delle ZFF hanno fatto storcere il naso)

Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto :hail:

Proverei le Hoka Carbon X, ma visti i prezzi a quel punto sceglierei delle Vaporfly 4% (a trovarne)
Ciao, scusa il ritardo.
Guarda, per lunghi oltre i 25 fra 4' e 4'30" al km le Zoom Fly 3 vanno bene. Sono un pizzico più pesanti e larghe d'impronta delle ZF Fyknit, ma per ritmi così e lunghe distanze hanno anche il maggior pregio di avere una migliore stabilità e una calzata più ampia in zona dita. Per me le ZFF sono migliori, intendiamoci, ma la ZF3 è comunque una buonissima scarpa d'allenamento e di fondo lungo.
Però potresti valutare le Zoom Fly SP Fast, che sono decisamente più leggere e veloci. Sono ancora attualissime, se le trovi sotto i 100 sono una scelta migliore.

Le Boston? Grandi scarpe, per gamba e peso potresti senza dubbio usarle anche nei lunghi, però se sei abituato allo spessore morbido delle Nike Zoom Fly e Vaporfly potrebbe mancarti...
Più che alle Rebel ti direi di guardare alle New Balance Fuel Cell TC: piastra in carbonio ma ottima intersuola morbida e rimbalzante, quindi probabilmente la scarpa più simile alle ZFF come caratteristiche.

Altre due opzioni che secondo me sono ottime le trovi in Hoka: Rincon e Clifton 6.
la prima leggerissima come una scarpa da gara ma con grande predisposizione ai tanti km corsi di buona lena ma anche con calma; non dura moltissimo (dopo 250 km decade un po') e io e altri abbiamo avuto problemi di vesciche. La Clifton invece è più rifinita e completa, molto morbida ed è leggera come la ZFF. Sicuramente fra le top 3 del mercato come pure scarpe da lungo e lunghissimo a qualsiasi ritmo dai 5'30" a 4'/km. Un sacco di cushioning ma non sono affatto ciabattoni lenti.

Infine, Asics Novablast e GlideRide: la prima ha qualche difetto ma anche doti indubbie adatte a queste tue esigenze (nel thread apposito l'ho descritta). La Glideride invece è una scarpa particolare, molto dinamica e adatta a lunghe distanze, sicuramente super per tenere a lungo passi allegri, però è assai pesante per i nostri standard e bella rigida (non nel senso che non è ammortizzata, ma che non si piega minimamente), deve piacerti.

Altra opzione, quella più lussuriosa e peccatrice :D : usi nei lunghissimi la Vaporfly che hai già e per la gara ti compri Next % o Saucony Endorphin Speed.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8363
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da shasha74 »

@alberto...sei sempre il top.... :thumleft:

P.S. le Zoom Fly SP Fast le ho prese in pieno "arresti domiciliari" a € 77,00 sul sito Nike, ma non le ho ancora provate.....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da NeverEndingTravels »

Grazie davvero Alberto, non solo per aver speso del tempo a dedicarmi una risposta, ma per scrivere sempre riscontri puntuali che sono da leggere con attenzione per chi vuole imparare qualcosa sulle scarpe da corsa =D> :asd2:

Parto dalla fine della storia, ieri sera sono passato dal negozio di adidas e avevano sconti extra quindi mi sono preso le Boston a 55€. (e le RC 2.0 a 35€ ) :shock: 8)
Saranno anche meno soffici, ma a quel prezzo andavano provate. Mi basterà anche solo fare 400km e già rientro nella forbice di 10-15 centisimi al Kilometro che uso come formula per l'utilizzo delle scarpe :smoked:

E riprendo il tuo ultimo consiglio: sto infatti utilizzando il primo paio di Vaporfly 4% Flyknit con ormai 400+ km per i lunghi e le userò per gli altri lavori lunghi che mi porteranno alla maratona del 22 agosto. Ho un altro paio di VFF 4% (prese a 150€) con soli 30km che terrò per le gare a meno di riuscire a trovare in offerta nei prossimi mesi una Saucony Endorphine PRO (non la Speed :-" ) o una Vaporfly Next%, ma il mio numero è quasi sempre introvabile.

Problema avuto anche con le ZF Fast SP, delle quali non sono riuscito a trovare il mio numero in promozione.

Comunque, anche se sono a posto con le scarpe fino al 2021, ti ringrazio ancora per i consigli. La mia filosofia è che se una scarpa è ottima adesso, lo sarà anche tra 6-12 mesi nonostante nuove versioni. Ho quasi tutti modelli datati, ci arrivo dopo, ma ci arrivo :D

Andrò sicuramente a provare le Asics Novablast in negozio e terrò d'occhio le FuelCell TC sperando di riuscire a trovarle a prezzi più bassi nei prossimi mesi
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Rispondi

Torna a “Nike”