Zoom Fly Flyknit

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da ELF24 »

L'ultima parte che hai detto è quello che ritengo più importante da una scarpa, cioè che a parità di tutto il resto faccia stancare meno le gambe, e non è poco :thumleft:
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Skiptomylou »

Alberto Daniel ha scritto: 25 nov 2018, 17:36 In sostanza, è vero che la tecnica di corsa ideale prevede l'appoggio dell'avampiede/mesopiede in spinta, ma poi al mondo ad alto livello c'è un po' di tutto...
su questo poi potremmo veramente aprire un discorso che non finisce piu'...
detto cio', come giustamente sottolineavi si tende un po' tutti a tallonare soprattutto con l'avanzare dei km in gara, esattamente dove le Vf4/ZF cominciano a fare la differenza.
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da DA85 »

Dopo 24/48 ore dall unico allenamento fatto con le ZFF mi sono ritrovato con una bella metatarsalgia ](*,)
Le impressioni post allenamento erano veramente buone e a pag.11 di questo trend ne esaltavo le caratteristiche, anche a ritmi lenti.
Dopo una ventina di giorni da quell allenamento/infortunio mi sento di poter dire che NON è una scarpa per ritmi che non siano veloci, forse sotto i 4'/km.
La rigidità della soletta non permette alla scarpa di flettersi (probabilmente anche a causa del mio peso leggero,57kg) e carica eccessivamente l avampiede nelle fasi lente, dove la rullata è "lunga" e il piede "non scappa via velocemente" (riscaldamento, defaticamento e corsa lenta di recupero tra una ripetuta e l altra)
Nel mio caso la usai per 16km così composti:
4km RISC @Z1-2-3
3x (1km@Z2+2.5km@Z4)
1.5km DEFA @Z2-1

16km con 4'27''/km MEDIA (sotto la pioggia con piedi bagnati, che probabilmente non ha aiutato)
Non proprio un lento ma probabilmente i tratti lenti corsi tra 4'40'' e i 5'/km sono stati troppi (8.5km totali)

Non mi sento di dare consigli, però io non la userò più in allenamento (forse potrei provare qualche ripetuta con recupero da fermo o al passo, ma dovrei trovare il modo per un cambiogomme veloce post risc e pre defa :nonzo: )
Solo gare fino alla mezza e con ritmo sotto i 4'/km, meglio 3'50''/km
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da jean »

Io le ho per ora usate 2 volte...14 km tra risc +ripetute + def ecc 4'15" di media finito con un po'di bruciore sotto i piedi,ma senza alcun altro problema Devo dire ottime anche x CL....
Domenica poi l'ho usata x una gara di 6,6 km a 3'35" ,fantastiche!!!Specialmente nello sprint finale,mi sembrava di non andare avanti ed invece ho fatto 600m in 2'....a 48 anni non è malissimo :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Bluesky »

Provate stamani le Zoom fly flyknit, calzata perfetta, ottima tomaia fasciante, (con le zoom fly mi ci è voluto 5, 6 uscite per adattare il piede e la compressione sul tallone provenendo dalle più larghe e comode Saucony triumph). La prima cosa che le differenzia dalle zoom fly è oltre alla tomaia, più fasciante , sottile e senza la conchiglia rigida nella zona posteriore del tallone, la morbidezza della suola.Però credo che questa sia anche un impressione dovuta al fatto che la conchiglia rigida posteriore nella tomaia delle vecchie zoom fly da un maggior senso di rigidità a tutta la scarpa. Credo comunque sia un fatto di abitudine avendo corso
finora con le ottime zoom fly che hanno una suola sicuramente più rigida. Alcuni dicono che , grazie alla piastra in carbonio, le zoom fly flyknit dovrebbero essere più reattive rispetto alle zoom fly. Non saprei, stamani
ho fatto 18km a 4'10" e la sensazione è che le "vecchie" zoom fly siano più rigide e forse reattive però forse è solo un impressione data dall' abitudine.
Certo se anche Nike mettesse un battistrada tipo Continental di adidas farebbe bingo! L' aderenza sul bagnato non è proprio il massimo
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da jean »

L'aderenza sul bagnato di ZF e ZFF è un punto di forza....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
D13G075
Maratoneta
Messaggi: 395
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:56
Località: Torino

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da D13G075 »

Non é proprio così ... non hanno una grande tenuta sul bagnato e comunque lontana anni luce da Adidas con suola Continental
Ultima modifica di D13G075 il 5 dic 2018, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Brooks Running Collective
PB 10k : 35' 51'' - (BG) 06/01/20
PB 21k : 1:16' 45'' - "Mezza Maratona di Trino" (VC) 13/12/20
PB 42k : 2:44’ 32” - "Valencia Marathon" 03/12/22
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da muttleyspeed »

D13G075 ha scritto: 5 dic 2018, 8:11 Non é proprio così ... non hanno una gara tenuta sul bagnato e comunque lontana anni luce da Adidas con suola Continental
io le ho entrambe e sinceramente mi da piu' grip la Nike delle 4 adidas che ho (boston 7 , solarglide , energy boost 5th aniversory , supernova) , la differenza poi effettivamente non e' molta
e sono comunque tutte con buon grip ma come detto le Nike mi danno piu' "feeling" sul bagnato.

Mi ci sto trovando veramente bene e sto pensando di prenderne un'altro paio appena trovo qualche occasione
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da jean »

D13G075 ha scritto: 5 dic 2018, 8:11 Non é proprio così ... non hanno una grande tenuta sul bagnato e comunque lontana anni luce da Adidas con suola Continental
Invece è proprio così,ho usato Adidas fino alle Energy3, perché le 4 non mi piacciono e sono al terzo paio da ZF E ZFF quindi qualche prova l'ho fatta.Aggiungo che la reattività Delle ZF è ottima fino sui 600/700 km e l'ammortizzazione fino a 1000 km,oltre si va calando,ma le mie prime,oggi a 1300 km quando piove le uso ancora e non sono affatto da buttare.... :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Il Boa
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 dic 2017, 17:30

Re: Zoom Fly Flyknit

Messaggio da Il Boa »

Ciao a tutti. Correvo con saucony e ho letto un mucchio di test dovo si concludeva che la scarpa non migliora la performance nemmeno di un secondo.Ho provato ha gareggiare sui 10.000 con triumh, freedom, fast wic ( 200 g. ) sempre chiusi 3.30 di media a prescindere dalla scarpa però il marketing Nike con me ha funzionato questa illusione di un 4% o preso le zoom fly poi le vomero poi le zooo flyknit perché in effetti non ti fanno andare un % più forte ma penso che ti fanno stancare un po' meno. Ma secondo voi su sistanze dai 10 a 21 km. avete già avuto una scarpa che ritenete sia veramente veloce?
il 10.000 d'Italia 35'07" 02/06/20
Rispondi

Torna a “Nike”