Nike Epic React 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Pablo70 »

Mitico Alberto Daniel,
diciamo che era un pò quello che mi volevo sentire dire, credo che al momento la scarpa versatile (ovviamente per me in queste condizioni) sia assolutamente ZF3, sembra che abbia un regolatore di giri al suo interno;
se spingi ti assiste se rallenti ti ammortizza.
Per i lunghissimi credo che mi affiderò a Turbo 2, Epic react (di questa si parlerebbe qui Fujiko non me ne voglia per gli OT :mrgreen: ) ce l'ho ma non la stò capendo, concordo con Orange, è vero a 4:15 percepisci più la reattività che l'appoggio che quest'ultimo non sento in controllo, devo capire se è un pregio o un difetto.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Ma corri di rullata o sull'avampiede?
Perché io l'ho percepita stabile, senza quella sensazione di "twist" che qualcuno descriveva (mi pare nella discussione delle Odissey). Anzi, più vado veloce più mi sembra stabile, ma credo sia perché l'appoggio a terra diventa ancora più rapido e il tallone sfiora solo il terreno (l'ultimo centimetro non è nemmeno sporco).
Finito di correre cammino sempre un po', giusto per un po' di relax prima di rincasare. Camminando sento un po' la suola instabile rispetto ad altre scarpe, come se ogni tanto percepisci il piede ondeggiare. Magari chi tallona sente qualcosa di simile anche mentre corre, e potrebbe risultare fastidioso.
Per me può dipendere da come appoggia il piede, perché non è detto che sia un appoggio lineare ma più trasversale. Almeno nel mio caso, perché se guardo le scarpe che uso per camminare noto che il tallone - che poggia per primo - ha la parte esterna più consumata, mentre l'avampiede e la punta sono consumate perfettamente al centro. Quindi ipotizzando un appoggio simile anche nella corsa con rullata, che dall'esterno va verso il centro, con una suola di sola schiuma potrebbe dare la sensazione di un ondeggiamento della scarpa. Cosa che non avviene con le scarpe con elementi rigidi oltre alla schiuma.
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Pablo70 »

Ci sta Orange,
Diciamo che atterro di mesopiede e forse mi ci devo abituare, ci ho corso una cinquantina di km.
Solo l'impatto iniziale l'ho trovato diverso rispetto a ZF.
Le ho prese da un amico della squadra cui stavano strette quindi quasi regalate, non mi cruccio più di tanto qualora non mi intrigassero più di tanto.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Io da quando ho ripreso a correre (un paio d'anni) ho usato solo Asics, giusto pochi chilometri con delle Peg 34. Quindi il passaggio a queste poteva essere traumatico tra React e tomaia in Flyknit. Invece mi sto trovando bene.
Poi con un po' ogni scarpa ci sono delle differenze, piccole o grandi che siano, e non sempre le si "interpreta" bene. Nella mia personale esperienza però il chilometraggio ha sempre risolto ogni problema di feeling.
Un po' perché la scarpa migliora, un po' perché tu fai qualche aggiustamento alla tecnica di corsa per sfruttarle meglio, un po' perché ti dimentichi di quanto erano più comode le scarpe precedenti :D
(Ovviamente escludendo misura o modello del tutto sbagliato per le proprie caratteristiche)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da fujiko »

@orange ero io che parlavo dell'instabilità, a proposito delle Odyssey, ma posso confermare quanto riporti. Quando ci faccio i 100-200 veloci le sento ok, è nel lento/medio che sento la gomma instabile sotto il piede.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

Secondo me non è la gomma che è instabile, ma è la tomai che a basso regime perde di sostanza: se vai piano pianissimo o magari ci cammini, il piede si appoggia troppo in ogni singolo passo e la struttura della scarpa non sostiene, inizia la tomaia ad adagiarsi e la suola (già molto morbida) di sicuro non aiuta il tutto.
Quando presi le Lunarepic flyknit low la sensazione camminandoci era proprio quella, non ci volevo assolutamente correre dentro. Poi un giorno ho provato e tutto quello di brutto che percepivo passeggiando correndo su asfalto è scomparso!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4014
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da CorriBabboneCorri »

spero di trovarle in qualche negozio per provarle prima poi (al momento 0 su almeno 4 negozi :nonzo: ), nel frattempo vi chiedo, considerando che le Peg 35 le ho prese 43 e sono precise precise, qui dovrei prendere lo stesso numero?
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Melemax »

Io come Peg 34 ho 43 e combacia con il 43 delle epic 2.
Devo dire che il fliknit è talmente comodo che forse avrei potuto osare 42.5 per le epic 2, ma non ho la controprova
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Io le Pegasus 35 le ho trovate un po' più piccole delle precedenti, in genere porto il 44,5 ma con le 35 il numero giusto è il 45.
Con le Epic ho preso il 44,5 e mi sembra giusto. Però avrei dovuto provare il 45 per valutare se poteva essere un pelo più comoda.
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

Stesso numero acquistato come per tutte le nike tranne zf prima versione e next%
#roadtoripigliamocialmeglio

Torna a “Nike”