Nike Epic React 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Io le ho prese nei saldi, ma sono ancora in scatola :D

Settimana prossima però potrei iniziare ad usarle, anche perché per l'autunno inoltrato e l'inverno non mi sembrano l'ideale (per quando ci sono fondi con foglie bagnate o mattinate con rischio ghiaccio), quindi meglio sfruttarle ora, usare altro per l'inverno e ritirarle fuori a marzo.
Sperando che nasca il giusto feeling
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

In uno scambio di opinioni ieri con @albertodaniel le ho definite le scarpe ideali x i lenti moderni. Cioè? Sdoganare il mito di dover mettere una scarpa super ammortizzata, protettiva, ingombrante, pesante e stancante ai piedi x fare un lento. Rivoluzioniamo il pensiero, scarpa leggera, ben ammortizzata e "allegra" x fare un rigenerante con il sorriso sulle labbra. Poi se tornando verso casa si vuole spingere un po' di più la react non si rifiuta assolutamente!!!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da franchino »

Concordo con te Mattia, io sono al sesto paio
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da NeverEndingTravels »

Anch’io sto finendo il terzo paio e la penso esattamente cosi!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

franchino ha scritto: 3 ago 2019, 9:18 Concordo con te Mattia, io sono al sesto paio
f**a sei un utente premium con sei paia all'attivo!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Alberto Daniel »

"Scarpa ideale per i lenti moderni". Definizione riuscitissima Mattia Trotta! O:)

Ci ho fatto 110 km e concordo nel ritenerle fra le migliori scelte possibili per i lenti di chi ha buona gamba e buona forma fisica.
Nike ha tolto tutto ciò che in buona sostanza è inutile se la tomaia è ben progettata in forme e misure e materiali, e quindi via linguette imbottite, talloni e collari imbottiti, rinforzi anteriori e laterali. Eppure la scarpa è comodissima, accoglie il piede fasciandolo e in corsa lo contiene anche bene. Non si avverte il bisogno di avere più "cuscino" attorno al piede.
Il flyknit qui nella Epic React 2 è indubbiamente alla sua migliore recita.
E' proprio un tipo di scarpa per la quale non potrebbe esistere materiale migliore del flyknit.

Io soffro spesso di tendinite all'achilleo e spesso il mio tallone si lamenta anche di un "abbraccio" deciso o di materiali duri della scarpa.
Con Epic React 2 non succede, anzi per la sola zona tallonare è forse la scarpa meglio progettata che abbia mai avuto. Non c'è la minima imbottitura nella conchiglia, c'è pure il rinforzo plastico alla base che può far pensare che magari dia qualche fastidio, e invece no, è tutto comodo, fermo, accogliente. Il mio tallone iper-suscettibile non si lamenta anzi approva. :D
Calzata per me FANTASTICA in ogni punto del piede.
E pensare che la prima versione non riuscivo a tenerla più di un minuto (sul dorso del mio piede - ma non solo - era una morsa). Quando pochissimi ritocchi nei punti giusti trasformano una scarpa.

E sotto il piede?
Il React, unico materiale per intersuola e 3/4 di suola, a ritmi lenti non è morbidissimo all'avampiede (sempre più del Cushlon di Pegasus, peraltro) anche perchè non c'è un grande spessore (18 mm). Ma questo comunque basta per corse lente di 15-16 km (ne ho fatte varie); se si aumenta il ritmo, in sostanza se si spinge un po', si nota come il React sia ben disposto a restituire energia e diventi anche più amabile nell'assorbimento dei colpi.
A mio avviso sino ai 15-16 km è una scarpa adattissima a ogni ritmo. Nei lenti sostenuti e nei medi è anche più apprezzabile che nei lentissimi.
Per chilometraggi superiori ai 18 km io preferisco un po' più di spessore d'intersuola (soprattutto sotto l'avampiede) e infatti uso altre scarpe, ma comunque volendo ci si possono fare anche i lunghi, soprattutto quelli un po' allegri.

Difetti veri non ne ho trovati e non credo ne abbia.
Chiaro, non va usata su sterrati o sotto la pioggia, mi pare scontato vedendo le caratteristiche di tomaia e suola.
Per il discorso usura suola vi dirò quanto mi durano, già dai primi km la zona in React si pialla un po' ma poi sappiamo che si stabilizza.

Insomma, è bellissima e originale, si trova spesso a basso prezzo, è agile e comoda nelle corse sino a media distanza, a fine carriera farà un figurone in ambito casual se la si prende nei giusti colori... per me sotto i 100 euro Epic React 2 è un Best Buy!

Immagine
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da franchino »

D'accordo con te Alberto per la questione del tallone e della conchiglia, mi ha salvato da una leggera forma di haglund. La calzata del fliknit è eccezionale, anche lasciando i lacci morbidi non si lascia andare infatti ero quasi curioso di provare la versione senza lacci, phantom mi pare si chiami
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

No Franchino non si può vedere sta roba senza lacci!!!!
Quoto in pieno Alberto... daily a tutti tondo, per tutti i runner!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Hat »

Ma su asfalto bagnato è così rischiosa?
E' l'unica scarpa da lenti che ho al momento :mrgreen: quindi dovrò necessariamente sorbirmela anche sul bagnato...certo, a giudicare dalla suola non sembra essere una regina nel far "presa" sul suolo umido :mrgreen:

Comunque confermo la teoria della scarpa per il lento "moderno", proprio l'uscita che ho fatto oggi e mi sono trovato benissimo, molto meglio delle classiche scarpe iper-protettive che ho sempre usato e che fanno un pò effetto pesantezza-mattone
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Non credo sia pericolosa. Almeno sul bagnato estivo. Io la vedo "male" per l'autunno perché dove corro io è un parco e per qualche mese si forma uno strato di foglie umide. Però finché non la provo con il bagnato non posso dire come è il feeling.
Rispondi

Torna a “Nike”