Nike ZoomX Vaporfly Next%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Lucio_74 »

..alla fine (e visto il costo..) ho preferito anche io non rischiare e provare il mezzo numero in più ed alla fine ho deciso di tenere questo paio e restituire quell'altro. la tomaia sembra davvero sottilissima e considerando che ci correrò solo LL e maratone, meglio avere un minimo di margine in più !
Quindi per me mezzo numero in più (9 US) invece del mio solito numero Nike (8,5 US)

quando finalmente ci correrò aggiornerò le mie impressioni !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da mattiatrotta »

Primo test fatto ieri mattina. 2km risc. + 15km ritmo maratona + 1km defa.

W O W che scarpa! Cammini e ti senti imbecille, sprofondi tantissimo su tallone ed esterno parte mediale del piede. Poi inizi a correre e ti sembra di non aver niente nei piedi. Rimbalzi che gli astronauti sulla luna proprio scansatevi! E il ritorno? Sti grandissimi che ritorno! La piastra fa un lavoro disumano che, unito allo zoomx (cacchio a toccarlo sembra di picchiettare con l'unghia sul polistirolo), diventa un mix spaziale! Spinge, spinge e spinge. Poi pensi ad altro, ti perdi un po' e ovviamente non ti regala nulla, quindi rallenti. Rinsavisci, dai due colpi di caviglia e torni a volare!
In sostanza: devi comunque correre, ma se utilizzi le corrette dinamiche di corsa l'aiuto che ti viene dato è tantissimo ed anche un tapascione come me se ne rende conto.
Non so se la mia condizione sia particolarmente buona, se le scarpe abbiano inciso p cosa, ma a fine allenamento la stanchezza muscolare non era per niente evidente ed il secondo allenamento di giornata previsto da tabella (15km di lento) l'ho fatto senza problemi.

Io ho preso 1/2 numero in più del solito Nike. Sono comodissime!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Andybike »

@mattiatrotta
quale è stato il tuo ritmo medio, per apprezzare i plus di questa scarpa?
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da mattiatrotta »

4'09'' non so però dirto quanto possa essere influente. Io sono convinto che ad ogni passo la si utilizzi possa esprimere meglio o peggio le proprie potenzialità. Se spingi duro la piastra restituisce di più. Se spingi poco la piastra unita alla mofficiosità della suola alleggerisce la falcata, concede meno reattività di quella che dà a Kipchoge, ma aiuta di conseguenza.
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

Grande Mattia, hai la scarpa giusta per sostenere il tuo super periodo di forma e tentare l'impresa in quel di Berlino! 8)

Oggi le ho indossate anche io (in negozio, corricchiato un po'): madonna che spettacolo.
Avevo mesi fa calzato anche le Vaporfly 4% flyknit ma le Next mi sono piaciute di più. Nessuna strana sensazione nell'arco del piede destro come avevo avvertito con le Vaporfly (causato probabilmente dalla pianta molto stretta e incavata in quella zona), e una sensazione davvero spettacolosa di cushioning e propulsione. Non è possibile davvero dire quale delle due cose colpisca di più.
Peraltro a livello di taglia confermo che non sono proprio True to size come dice Nike e tutti i rivenditori, ma a molti potrebbe essere necessario il mezzo numero in più del consueto Nike, come già successe con le prime Zoom Fly.
Io ho provato il mio solito US 9,5 e l'US 10. (calzino Nike molto sottile)
Col 9,5 ci sto dentro, bene al tallone, mesopiede fasciante ma avampiede e punta precisissimi. Dovessi farci una 10K okay, ma per mezza e ancor più maratona, uhm, molti dubbi e timori.
Col 10 il mesopiede resta ben fasciante, avampiede e dita sono più al comodo e c'è mezzo cm di spazio in lunghezza, zona tallone invece un pelo lasca. Però credo che con un calzino leggermente più spesso e in una gara lunga sia la misura migliore.
Insomma, credo che se mi iscriverò a una maratona le comprerò e prenderò l'US 10, quindi mezzo numero in più.

Unico piccolo dettaglio che non mi ha convinto (solo per gare lunghe, che peraltro sono il pane di questo scarpa top) è il risvolto gommoso della suola in punta. "Gira indietro" assai sulla tomaia (vezzo estetico?), in pratica sfiora un'unghia già da fermo. Chiaramente è un dubbio sull'eventuale fastidio al dito/unghia che solo chi le prova in corsa può dissipare.
Per il resto: scarpa capolavoro.

E mentre zompettavo per la corsia del negozio un ragazzino si è girato e ha tirato il braccio della creatura ignara al suo fianco dicendo: "Mamma guarda, guarda che belle quelle scarpe!!!"
Per l'estetica di auto e scarpe fidatevi sempre dei ragazzini, loro sanno! :D
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da mattiatrotta »

No Alberto quell'inserto gommoso non turba durante l'utilizzo!
Concordo sul numero come già detto sopra, 0,5 in più per una gara lunga ci sta. In realtà aggiungo che prenderei comunque mezza taglia in più anche solo x farci una 10k. Perchè? Semplice ho paura di stressare troppo una tomaia talmente sottile che mi fa venire i sudori solo a guardarla.
Ci vogliamo trovare un neo? La tomaia trasparente non aiuta nell'abbinamento con i calzini audaci che il mercato offre oggi! eheheheheheheheheheheh

P.S. non vedo l'ora che sia la prossima domenica per calzarle la seconda volta!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

Sì, l'upper è davvero un velo e per di più trasparente. il colore della scarpa lo fa quasi più il calzino sottostante che la tomaia in sé.
Il verde della scarpa andava sul giallo infilandoci il piede col calzino bianco nike che avevo ieri.
Ovviamente la cosa importante è che questo Vaporwave tenga, comodo lo è indubbiamente.

Bene, sono contento che il risvolto gommoso in punta non dia noia!
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Conca »

In pratica il materiale della tomaia di queste next è lo stesso delle zoomfly SP fast? Da quello che scrivete sembra di si, infatti anche la sp fast è "trasparente"...
La fast a me problemi di tenuta non me ne ha dato...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

Non è lo stesso, anche se è simile in apparenza.
Per "tenuta" nel messaggio qui sopra intendevo che resista agli strappi e alla spinta delle dita. Credo che invece di problemi di tenuta laterale del piede (come ha in certe situazioni la versione flyknit delle Zoom Fly, già molto meno la Vaporfly 4%) la Next non ne abbia, come non ne ha la ZF SP Fast.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da mattiatrotta »

Quarto utilizzo della scarpa. Dopo tre allenamenti è stata la volta di una gara, la Marcialonga Running. Su asfalto manco sto più a dirvi che va veramente benissimo. Sullo sterrato ghiaioso invece peggio che andar di notte! Ahahahahahah slittavo che era un piacere!
#roadtoripigliamocialmeglio

Torna a “Nike”