Nike Air Zoom Pegasus 36

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da sunmoonking »

Salvatore1976 ha scritto: 14 nov 2019, 11:39 Domanda ai possessori delle 36. Ultimamente sto utilizzando soltanto le Turbo1 per tutti i miei allenamenti, ma nelle sedute di lento (sto cercando di aumentare la base aerobica correndo lunghi a 5’30”), sento che le scarpe non sono il massimo. Troppo poco protettive, e non hanno una ammortizzazione adeguata. Stavo valutando di prendere le 36 per questo tipo di sedute, che ne pensate? Non mi convincono le Vomero, troppe pesanti e strutturate. Thanks.
Interessante questione sulla destinazione d'uso tra la versione normale e la turbo…
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da daniparo »

Devo essere sincero...
Ho appena sostituto le P36 in quanto ero quasi a quota 700k.
Ho preso le Pegasus Turbo 2 e dopo 2-3 allenamenti,m posso affermare che sono nettamente superiori: un’imbattibile connubio tra protezione/leggerezza/relatività.

Scarpe adatte per mesi medi/medio leggeri.
Io sono 185x74 kg

Vogliamo proprio trovare un difetto: il prezzo in quanto di listino costano 181 euro; tuttavia on-line si riescono a risparmiare circa 30-40 euro (spedizione compresa).

Numerazione?
Nel mio caos la stessa di sempre di tutte le Nike di cui sono in possesso: un 10!
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da Muttley_76 »

sunmoonking ha scritto: 28 nov 2019, 0:36
Salvatore1976 ha scritto: 14 nov 2019, 11:39 Domanda ai possessori delle 36. Ultimamente sto utilizzando soltanto le Turbo1 per tutti i miei allenamenti, ma nelle sedute di lento (sto cercando di aumentare la base aerobica correndo lunghi a 5’30”), sento che le scarpe non sono il massimo. Troppo poco protettive, e non hanno una ammortizzazione adeguata. Stavo valutando di prendere le 36 per questo tipo di sedute, che ne pensate? Non mi convincono le Vomero, troppe pesanti e strutturate. Thanks.
Interessante questione sulla destinazione d'uso tra la versione normale e la turbo…
In questo periodo sto alternando molte scarpe, tra le quali Pegasus 35 e Pegasus Turbo 1.
Tra le 2 scarpe a mio parere non c’è paragone: le Pegasus 35 sono rigide e rallentano la corsa, mentre le Turbo sono piacevolmente morbide, più leggere, reattive ed invogliano a spingere.
Le Turbo 1 sono a quasi 600 km e ne ho prese un altro paio (ad 80 euro), le Pegasus 35 sono a 270 km e le porterò a 500 km solo perché mi dà fastidio buttarle prima, per fortuna le avevo pagate 60 euro ma non le riprenderei assolutamente.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da ciromi »

@Secondpwr, io ho usato moltissimo ghost dalla versione 7 in poi e sto usando anche PG 35. In questo momento ho anche un paio di vomero14.

Vomero 14 è una scarpa più pesante e direi anche più protettiva rispetto a Ghost 12 e PG 35. Fra ghost 12 e PG 35 direi che la seconda è più reattiva e leggermente meno protettiva in zona metatarso avanpiede, questo però secondo me ti porta a spingere un pochino di più rispetto a Ghost. Ghost però se superi i 20 km ti "coccola" più i piedi rispetto a PG35. Non ho usato mai PG36. Nel complesso sono 3 scarpe quasi sovrapponibili ma non uguali. Ad esempio se prepari mezze secondo me puoi ruotare Ghost e PG in base all'allenamento che fai. Con l'accoppiata Ghost/PG ci fai un po' tutto, forse puoi cercare una scarpa più da gara volendo...ma insomma dipende molto da come sei abituato.

Io calzo stesso numero per Ghost e PG però è vero che quest'ultime sono leggermente più strette in punta... non più corte, proprio più strette.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da sunmoonking »

Muttley_76 ha scritto: 28 nov 2019, 11:49 Le Turbo 1 sono a quasi 600 km e ne ho prese un altro paio (ad 80 euro), le Pegasus 35 sono a 270 km e le porterò a 500 km solo perché mi dà fastidio buttarle prima, per fortuna le avevo pagate 60 euro ma non le riprenderei assolutamente.
80€ ottimo prezzo, anche meglio del Nike store :wink: dove le hai trovate?
Ma Turbo 1 e pegasus 35 turbo sono la stessa scarpa con denominazione diversa?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da Muttley_76 »

@sunmoonking le avevo prese da Cisalfa, c’era uno sconto particolare per l’11 novembre.

Il nome corretto è Pegasus 35 Turbo, ma poi le successive le hanno chiamate Pegasus Turbo 2, hanno fatto un po’ di confusione con i nomi. Con Pegasus Turbo 1 intendo Pegasus 35 Turbo.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da sunmoonking »

@Muttley thanks.
Beh, l'11 novembre non pensavo di prenderle le turbo :p :D
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Secondpwr
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 lug 2019, 18:43

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da Secondpwr »

ciromi ha scritto: 28 nov 2019, 13:47 @Secondpwr, io ho usato moltissimo ghost dalla versione 7 in poi e sto usando anche PG 35. In questo momento ho anche un paio di vomero14.

Vomero 14 è una scarpa più pesante e direi anche più protettiva rispetto a Ghost 12 e PG 35. Fra ghost 12 e PG 35 direi che la seconda è più reattiva e leggermente meno protettiva in zona metatarso avanpiede, questo però secondo me ti porta a spingere un pochino di più rispetto a Ghost. Ghost però se superi i 20 km ti "coccola" più i piedi rispetto a PG35. Non ho usato mai PG36. Nel complesso sono 3 scarpe quasi sovrapponibili ma non uguali. Ad esempio se prepari mezze secondo me puoi ruotare Ghost e PG in base all'allenamento che fai. Con l'accoppiata Ghost/PG ci fai un po' tutto, forse puoi cercare una scarpa più da gara volendo...ma insomma dipende molto da come sei abituato.

Io calzo stesso numero per Ghost e PG però è vero che quest'ultime sono leggermente più strette in punta... non più corte, proprio più strette.
Molto interessante!
Io nel 2020 dovrei fare 2 maratone ma per allenamenti e gare principalmente stare sotto i 20km, le proverò in tutti i ritmi e distanze e al limite comprerò con i saldi a gennaio/febbraio anche un altro paio di Ghost :D Ultimamente compro solo scarpe
Secondpwr
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 lug 2019, 18:43

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da Secondpwr »

Sono arrivate le PEG36 Cody Hutson e devo dire esteticamente BELLISSIME!
Non le ho tenute per camminare in casa come faccio di solito ma ci sono uscito subito per un giretto, i primi km ho avuto qualche problema di allacciatura solo a sinistra, sistemata questa le ho trovate comode, sicuramente su distanze fino alla mezza.. non so se per la maratona possano darmi qualche affaticamento ma ci andrà quache uscita per capirlo.
L'unica cosa evidente è che invogliano a spingere molto di più delle ghost di brooks che però dalla loro hanno una comodità maggiore o forse semplicemnte diversa, nella brooks il piede rimane appoggiato su di un cuscinetto mentre nella pegasus solo il tallone è in una situazione del genere, l'avampiede ha molta più sensibilità, nel bene e nel male
Avatar utente
OrTEGA82
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 ott 2015, 17:35
Località: teramo

Re: Nike Air Zoom Pegasus 36

Messaggio da OrTEGA82 »

ecco le mie .. prime impressioni positive forse un po troppo morbide
Immagine
"La vita e' tua,ma tu corri come se l'avessi rubata"
MEZZA: 01:28:45 (Ascoli 27/10/2019)
https://www.instagram.com/luca_d.f

Torna a “Nike”