Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da Muttley_76 »

Ciao a tutti, mi sono reso conto di una cosa stranissima, le Nike con suola nera hanno un consumo della suola molto più basso rispetto alle altre. Me ne ero reso conto con le Zoom Fly, ma con le Pegasus Turbo 2 è evidentissimo.
Mettendo a fianco un paio nero da 600 km con un paio bianco ed arancione da 400 km la differenza è incredibile, quelle bianche ed arancioni sembrano avere il triplo dei km.
A qualcuno è successa la stessa cosa?
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
superfebo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:25

Re: Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da superfebo »

Feci la stessa domanda anni fa, ma su questo stesso forum la mia osservazione fu detta una "trollata". Ci sono diversi materiali gommosi, collanti, pneumatici, plastiche, in cui il colore nero ha durata maggiore... perché non anche per la suola di una scarpa?
Poi alla fine per me è trascurabile il consumo perché le sento scariche prima che siano consumate.
Corri che ti passa!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da tomaszrunning »

"once you try black you don't come back"
Ora ha più senso
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da poco82 »

@thomasz birbante...
Sarà per quello che le prime due paia di Kayano che ho usato erano nere e mi hanno dato impressione di grande stabilità e durata?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Messaggio da orange »

Pensando alle ultime scarpe usate, quindi ancora verificabili perché le ho in casa, non noto una cosa simile. Asics GT1000, suola rossa, con più di 1000Km sono ancora con molta suola nel punto di maggiore consumo. Le GT2000, nere, con 150 Km in meno, hanno un consumo analogo se non addirittura superiore. Ma trascurabile e credo possa dipendere anche dal disegno e spessore differenti.
Un paio di Asics con suola gialla sono a circa 300 Km ma il consumo mi sembra in linea con le altre. Però sono tutte scarpe diverse, non ho lo stesso modello con suole di colore differenti per fare un confronto più preciso.

Questo non esclude il tuo risultato, visto che ogni brand usa gomme differenti e magari Asics non ha grosse differenze dovute al colore.
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da Spuffy »

mi viene in mente l iPhone 4 che aveva problemi la plastica bianca rispetto la nera...infatti usci molto dopo..ho sempre pensato che anche l'intersuola potesse avere questi problemi. penso alla pista di atletica di busto arsizio fatta di due colori diversi la corsia rossa era ok dopo qualche anno quella azzurra si era plastificata
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da Flamingo90 »

Io ho tante pegasus su cui potrei fare un confronto, ma chissà quanti km ho fatto con ognuna (non li conto)
Non è un'ipotesi assurda, anzi, può tranquillamente essere vera, anche se ci vorrebbe una dimostrazione rigorosa.
Nel tennis molti sostengono che i rivestimenti (overgrip) del manico della racchetta di colore bianco siano meno scivolosi di quelli colorati (neri, gialli, rosa, rossi) anche se sono della stessa marca e modello, e per questo li preferiscono, oppure che le corde in poliestere di diversi colori (sempre stessa marca e stesso modello) abbiano durata maggiore o minore, o diverse caratteristiche.
Tutta roba che non influisce minimamente sull'uso e la percezioni che di queste cose ha e, secondo me, dovrebbe avere un amatore, perché altrimenti da una passione si sconfina un po' nelle paranoie, che non è mai sano.
Io compro le scarpe del colore preferito o di quello che trovo a prezzo più basso del modello che mi interessa.
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Nike con suola nera... non si consuma la suola!

Messaggio da Flamingo90 »

Attualmente ho due Pegasus 38 nuove, comprate a distanza di un mese l'una dall'altra, una con suola nera e una di un azzurrino chiaro.
Però non conterò i km che ci farò come non li ho mai contati in vita mia, quindi sono inutile ai fini del test. xD

Torna a “Nike”