Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da aroldo74 »

Sono andato al negozio eh ho provato le 4.0.
Veramente una bella impressione.
Non avevano però il mio numero, 43 ed il 42,5 era un po stretto.
Il commesso é rimasto stupito quando ha capito che ci dovevo correre. mah!
Prezzi poi da rapina.
Ora mi faccio un giro online.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Paolo »

A me una commessa di un negozio Nike ha deto che le nike free sono scarpe buone per fare ginnastica, al limite per camminare, ma non certo per correre in quanto provocano tallonite acuta. Anche il commesso di un negozio Cisalfa dove lo scorso anno ho comprato le nike free 3, mi aveva detto che non andavano bene per correre, ma solo per camminare, al limite si poteva fare qualche corsetta, solo ed esclusivamente, su asfalto. Io le 2 volte che ho usato le nike free, la 2° volta per ben 9,13 km., le ho usate su percorso prevalentemente sterrato e non ho avuto problemi, a parte un leggero indolenzimento al tallone sinistro. Continuerò ad usare le niike free, magari alternandole con le Cumulus (oltre a qualche corsetta in spiaggia a piedi nudi, tempo permettendo..), fino a quando il tallone non farà male in modo moderato, a quel punto le userò solo saltuariamente per sollecitare meglio i muscoli del piede che con le protettive/stabili, tendono ad addormentarsi.
Per quanto riguarda i costi, conviene comprare da Cisalfa, in quanto, dopo che fai l'acquisto, ti da un buono sconto del valore del 50% della merce acquistata, da usare il mese successivo dall'acquisto
http://paoloisola.altervista.org/
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: R: Nike Free 3.0

Messaggio da Paolo »

PaoloT87 ha scritto:Ciao a tutti
Finalmente mi sono deciso a riprendere con la corsa dopo molto tempo di stop.
Vorrei prendere un paio di scarpe che lascino il piede più libero rispetto alle asics cumulus che usavo una volta.
Ho letto di queste nike free e mi sono sembrate da subito interessanti.
Sono 170 cm x 69 kg.
Dovendo riprendere con la corsa da zero pensavo di orientarmi verso le free 5.0 piuttosto che verso le 3.0...dite che potrebbero essere adatte al mio caso?
Ho visto che esiste anche la versione shield delle 5.0: a parte gli inserti riflettenti, presentano anche un imbottitura maggiore rispetto al modello liscio?
Grazie a tutti


sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2
Ti consiglio vivamente le nike free 5 piuttosto che le free 3. Le free 5 sono molto più protettive delle free 3, inoltre hanno un dislivello antero-posteriore di ben 8 mm., contro i 4 mm. delle free 3. Venendo da un lungo periodo di stop non dovrebbe essere difficile adattarti alle nike free, io stesso ho deciso di provare le nike free, dopo la lunghissima pausa estiva, anche perchè ho fatto chilometri e chilometri di camminate in spiaggia a piedi nudi, conseguentemente avevo i muscoli dei piedi ben allenati, infatti non ho avuto grandi problemi con le nike free. Al contrario se avessi messo le nike free in primavera, dopo un inverno passato con le cumulus che addormentano i muscoli dei piedi, penso che qualche problemino non di poco conto lo avrei avuto...
Tu che vieni da un lungo periodo di stop sei nella situazione ideale per mettere le free ai piedi, in quanto, dovendo iniziare da zero, non devi iniziare con molti chilometri, inoltre non hai la muscolatura dei piedi e delle gambe adattate ad un modello di scarpe ben preciso
http://paoloisola.altervista.org/
Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

Re: R: Nike Free 3.0

Messaggio da PaoloT87 »

Grazie per il consiglio.
Vedrò di poterle provare in negozio prima di decidermi all'acquisto.
Mi confermate che il modello free 5.0 shield presenta una imbottitura maggiore rispetto al modello normale, o la differenza è semplicemente data dai materiali riflettenti?

sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da aroldo74 »

Le 5.0 leho viste su misterruning a circa 80-90 euri.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

Re: R: Nike Free 3.0

Messaggio da PaoloT87 »

Grazie per la dritta, magari provarle in negozio ed ordinare online ;-)

sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Paolo »

aroldo74 ha scritto:Le 5.0 leho viste su misterruning a circa 80-90 euri.
Ciao, le hai prese le nike free 5? Io in allenamento stavo usando le free 3, ma la gara di Uta l'ho fatta con le vecchie superleggere e visto che ho fatto 7,45 km. a 4'07" al km., nonostante abbia ripreso a correre il 20 ottobre, dopo 6 mesi senza corsa a piedi, ed abbia solo 9 allenamenti di corsa a piedi nelle gambe, alcuni dei quali fatti in spiaggia a piedi nudi ed in costume da bagno (alla faccia dei soloni che popolano in questo forum e che condannano questo tipo di corsa!) oltre che il dito del piede contuso, penso di aver fatto bene. Nel mio sito la cronaca della gara, raccontata in modo schietto, senza peli sulla lingua!!
http://paoloisola.altervista.org/
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da aroldo74 »

Si Paolo, ho fatto l'ordine oggi.

Eccole. 86 euro su internet contro i 125 del negozio fisico.
Immagine

Ho fatto come hai detto tu e per iniziare ho preso le 5.0.
Il colore purtroppo era solo questo ma per correre al buio alla fine non saranno male, visto gli zorbi che girano da queste parti con SUV grossi come carri armati.

Dovrebbero arrivare in 2 giorni ma non penso che le userò alla gara sabato pomeriggio.
Con questa gara finisce la stagione e per i successivi 2 mesi niente gare.
Per cui comincio con un bello scarico ed un periodo rigenerante dove posso imparare ad usarle.
Se hai consigli o dritte per usarle al meglio sono ben accetti.

Ora vado a leggere il resoconto della gara di uta. :smoked: :smoked:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Paolo »

Aroldo, io le nike free le ho pagate 70 euro da Cisalfa, sfruttando il buono sconto del 50% relativo all'acquisto delle Asics Cumulus 15 effettuato il mese precedente.
Il colore è un bel colore, il colore delle mie nike free non me lo ricordo perchè non le ho ancora messe, tra le altre cose in allenamento sto usando le free 3.
Io non ho problemi di traffico perchè, quando non mi alleno in spiaggia, mi alleno in campagna dove passa una macchina ogni morte di papa, inoltre se mi alleno al buio (succede poche volte), uso la lampada frontale.
Da quel che ho capito le nike free sono scarpe da allenamento, ma non da gara, in gara è meglio usare le super leggere, in ogni caso, per esperimento, una gara con le nike free voglio farla, magari può essere un piacevole sorpresa, anche perchè le mie super leggere sono vecchie e bucate.
Io, al contrario di te, preferisco scaricare in estate, trovo contro natura correre in estate, in estate è meglio il nuoto in mare, tra le altre cose quest'anno ho esordito nel nuoto agonistico in mare con una mediofondo di 3,4 km. ed il prossimo anno il nuoto in mare diventerà il mio sport principale, anche se sono più portato per la corsa a piedi. La mia stagione podistica è appena agli inizi e se la salute mi sorregge, posso solo migliorare.
Per quanto riguarda i consigli che posso darti sulle nike free, ti consiglio di evitare l'appoggio di tallone, pena rischio di tallonite, l'appoggio deve essere di mesopiede/avampiede. Tenuto conto che non pratichi la corsa a piedi nudi in spiaggia, ti consiglio un approccio molto graduale, ad esempio iniziare con 3 km. ed aumentare molto gradualmente. Io ho inziato con 5,1 km. e successivamente sono passato a 9,13 km., ma io sono abituato a camminare molto a piedi nudi in spiaggia e, quando capita, faccio anche la corsa scalzo in spiaggia, questo autunno è capitato 3 volte, in associazione con il nuoto in mare (si chiama acquathlon per chi non lo sapesse, cioè corsa + nuoto)
http://paoloisola.altervista.org/
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Paolo »

Sta iniziando a farmi male il tallone sinistro, quello con la spina calcaneare, mi sa tanto che tornerò ad allenarmi con le Cumulus, anche perchè non riesco a non appoggiare mai il tallone sinistro, forse perchè ho la gamba sinistra più corta di mezzo centimetro rispetto alla destra. Comunque aspetto ancora qualche allenamento prima di decidere. Per quanto riguarda le gare, invece, continuerò ad usare le super leggere, anche perchè hanno pubblicato i risultati della gara di Uta dove, nonostante il poco e discutibile allenamento (vedi i soloni della corsa a piedi che hanno criticato i miei allenamenti scalzo in spiaggia), mi sono piazzato 24° su 271 arrivati!! Scusate se è poco!!
http://paoloisola.altervista.org/

Torna a “Nike”