Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Riserva energetica o.O
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17090
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

sul mangio poco e non dimagrisco (e sugli stalli e sul mangiare di più e dimagrire lo stesso)

https://www.facebook.com/groups/project ... 0992471260

pur nella brevità dovuta a un video su fb e nelle necessarie semplificazione visto il pubblico direi che ci sono diverse cose interessante (peraltro detto anche qui nelle ultime pagine)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6673
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Arla »

Eh, già, il grasso localizzato è maledetto, infatti al momento quando dimagrisco tendo a calare più dove non vorrei che su gambe e ciaps...
Quindi mi tengo il chiletto in più! 8)
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Dr.Kriger ha scritto: 27 mag 2019, 9:41 Se consideriamo il peso reale, una caloria è sempre una caloria. Altrimenti sarebbe come dire che 1 kg non è 1 kg ma 2 o 3 chili.[...]
oh, mamma ](*,)

Ok una caloria è una caloria. Con quella innalziamo sempre di 1°C (da 14,5 a 15,5) la temperatura di 1 g di acqua distillata alla pressione di 1 atm.

Ma se qualcuno mi domanda:
The_Running_Man ha scritto: 26 mag 2019, 15:49 Perchè si ingrassa? tecnicamente se si assumono più calorie di quelle si bruciano, esatto?
Ma avere un eccesso di 400 calorie per avere mangiato 2 magnum o perchè ho mangiato 400 calorie di yogurt greco hanno lo stesso effetto sul peso?
... che era la domanda dell'amico... a me scappa di rispondere che le cose non stanno sempre così... una caloria è una caloria... ma se eccedi di calorie mangiando X o mangiando Y l'effetto sull'organismo non è lo stesso.

Quindi ora sei libero di rispondere: "No. Guarda che comunque una caloria è sempre una caloria... non ci sono calorie *più caloriche* ed altre meno!"

Ok. Avvitiamoci pure :D

Molti stimati nutrizionisti con cui ho avuto a che fare (uno in particolare) abitualmente dicono ai loro pazienti che "non è sempre vero che una caloria è una caloria". Con questo non volendo relativizzare il valore energetico della singola KCAL... ma per farsi capire quando rispondo a domande del tipo:
The_Running_Man ha scritto: 26 mag 2019, 15:49 [...] avere un eccesso di 400 calorie per avere mangiato 2 magnum o perchè ho mangiato 400 calorie di yogurt greco hanno lo stesso effetto sul peso?
(che fatica )
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Peccato che 400 kcal di magnum vanno giù in un attimo, mentre 400 kcal di yogurt greco sono "toste". Ma potrebbe valere anche l'opposto. Se sono molto ghiotto di yogurt greco, rischierò di mangiarne troppo, mentre se non mi piace il magnum ne mangerò comunque poco. Il modello a calorie comunque continua a funzionare: una caloria è sempre una caloria. Se poi tu la gestisci mentalmente o metabolicamente in modo diverso, è un altro discorso. Ma "è sempre vero che una caloria è una caloria".
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Spendi più calorie per digerire lo yogurt che il magnum, ad esempio. E più ancora con una bella fetta di petto di pollo (fino al 25%).

Certamente è sempre un bilancio (spendi molto più per digerire il pollo che un cucchiaio da cucina di zucchero).

Torniamo alla domanda: avere un eccesso di 400 calorie per avere mangiato 2 magnum o perchè ho mangiato 400 calorie di yogurt greco hanno lo stesso effetto sul peso?

L'amico vuole sapere se basta fare un bilancio calorico di quello che mangia leggendo le calorie sulle etichette. Gli vogliamo dire che non è esattamente così?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

E scusa, complessivamente, quanto pensi di aver guadagnato con il pollo rispetto al magnum? In una normale dieta bilanciata, il risparmio è irrilevante. 2400 kcal o 2450 kcal non mi cambia nulla. Un giorno mangerò 2400 kcal e un altro 2500 kcal. Mediamente, nel lungo periodo, il modello delle calorie funziona e si ingrassa perché si consuma meno di quello che si mangia. Uno zero virgola non mi cambia nulla. Quindi sì. Gli vogliamo dire che è così. 100 kcal di carboidrati e guadagno una TID di... boh, 10 kcal. 100 kcal di proteine e boh... 25 kcal con il 25%. E mi dovrebbe cambiare qualcosa? Direi proprio di no. Semmai cambia la sazietà. Ma è una cosa completamente diversa, che non contraddice che "una caloria è sempre una caloria".

Se poi vuoi campare a pollo per sfruttare la TID delle proteine (e c'è chi lo fa, ad esempio nei dimagrimenti dei grandi obesi), fai pure. Ma è facile ribattere che non è una condizione normale, protraibile a lungo. E che dev'essere attentamente monitorata, perché farsi male è facile.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 27 mag 2019, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lorenzo64 »

400 kcal di magnum ha circa 25gr di grassi, di cui 20gr circa di grassi saturi, mentre 400kal di yogurt greco 0% non ha grassi quindi vero che sono sempre 400kcal ma nell'organismo hanno 2 effetti diversi
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

L'uomo non è una macchina a vapore. Il conteggio delle calorie è uno strumento utile ma non basta per valutare la correttezza dell'alimentazione. Se ti nutri di 6 magnum al giorno = 1400 calorie non stai seguendo una dieta ipocalorica, stai andando a sbattere contro un muro. Non dimagrisci, deperisci.
Lo yogurt greco è un alimento con un profilo nutrizionale molto completo: indicativamente per 100 grammi di prodotto lo yogurt greco fornisce meno di 100 calorie (da 60 a 120 a seconda di quanti grassi contiene) e contiene 3 grammi di carboidrati, 5 grammi di grassi (ce ne sono varianti da 0 a 10), 9 grammi di proteine, 47 milligrammi di sodio, il 4% della dose giornaliera raccomandata di vitamina A, il 10% della dose giornaliera raccomandata di calcio e 12% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B12. Se ci aggiungi dei semi e della frutta fresca o secca e lo mangi con un frutto ed un po' di verdura hai fatto un bel pasto.
Un magnum classico per porzione (79 g) Calorie 240 kcal, Proteine 3 g, Carboidrati 24 g (tutti zuccheri), 21 g Grassi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Ok. Non c'è problema. Cerchiate in rosso il valore calorico degli alimenti, fate la somma delle calorie che immetete non superando il vostro ipotetico fabbisogno giornaliero... senza particolarmente curare la composizione dei pasti (nessun problema rispetto alla provenienza delle calorie). E buona fortuna. :salut: :wink: :wink:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”