[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:Acqua di rubinetto a casa e fontanelle quando corro... Ogni tanto qualche integratore tipo Gatorade, altre volte un po' di limone con un pizzico di sale e zucchero (dopo qualche uscita tosta se mi sento proprio stanco), rarissimamente polase (in estate) :D
scusa se mi permetto ma lo zucchero semplice non serve proprio a nulla...
prova a mettere in acqua oltre al limone (ottimo :thumleft: ) un paio di cucchiaini di miele... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da giodo »

Forrest75 ha scritto:un paio di cucchiaini di miele...
Ok!! :thumleft:
Comunque, dopo l'allenamento, una bevanda zuccherata con un pò di saccarosio (ma poco poco) non fa male... :wink:
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da kosmiko »

armandos ha scritto:Comunque sia, qui da noi l'acqua da rubinetto è buonissima :D
Sono stato anch'io parecchie volte al sud e devo dire che l'acqua non è un granché, dipende probabilmente dalla sorgente.
Forse non sai che al sud si usa ancora bere l'acqua piovana dei pozzi mentre l'acquedotto lo si usa per abbeverare i giardini :asd2:

Altro che acque minerali e depurate...l'acqua che scende dal cielo è tutta un'altra cosa...bisogna solo farla decantare per un pò di tempo non appena viene raccolta.

A dispetto di tutte le analisi chimiche fattibili se bollite l'acqua piovana non vi resta alcun sedimento strano e bianchiccio (cosa che avviene con l'acquedotto).....probabilmente è meno ricca di sali rispetto a quella di sorgente ma riguardo a purezza e salubrità penso sia il massimo :asd2:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

Forrest75 ha scritto:
giodo ha scritto:Acqua di rubinetto a casa e fontanelle quando corro... Ogni tanto qualche integratore tipo Gatorade, altre volte un po' di limone con un pizzico di sale e zucchero (dopo qualche uscita tosta se mi sento proprio stanco), rarissimamente polase (in estate) :D
scusa se mi permetto ma lo zucchero semplice non serve proprio a nulla...
prova a mettere in acqua oltre al limone (ottimo :thumleft: ) un paio di cucchiaini di miele... :wink:
Qui ho scritto cosa bevo dopo l'allenamento,una goduria specialmente d'estate.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=5609
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da fisioandrea »

spartan ha scritto:
Foia ha scritto:Assolutamente solo acqua di rubinetto, che è buona e sicura :thumleft:
Inoltre, bevendola si evita di inquinare e di ingrassare la lobby delle acque minerali :angry:

se ci lavora un tizio che non beve acqua dal rubinetto e che ha poche idee in testa sai cosa può fare con l'acqua che tu ti bevi,si ci pisc......a dentro,o ci butta rifiuti e tante altre schifezze.
:
io bevo "l'acqua del sindaco"

francamente 100 cc di urina (facciamo 200 se ha bevuto molto la sera prima) in un acquedotto che trasporta circa 15 metricubi/secondo (15.000 litri al secondo) mi sembra ridicola come minaccia per la pubblica salute (anche perchè se ti fai un bagno in piscina di gente che ce l'ha appena fatta ce ne è siuramente molta di più e la quantità di liquido è decisamente inferiore) molto meno di una bottiglia d'acqua imbottigliata a centinaia di km, trasportata da camion magari per ore sotto al sole, immagazzinata in condizioni sbagliate (fonti di calore, sole etc etc)e conservata in bottiglie di pet per mesi

i depuratori domestici possono essere una buona alternativa ma prima bisogna informarsi sulla qualità dell'acqua che ci arriva in casa. ad esempio a Roma non hanno molto senso perchè l'acqua è già praticamente esente da metalli, nitriti e nitrati. ha un alto tenore bicarbonatocalcico ed è povera di sodio. unica pecca il sapore di cloro non proprio gradevole ma basta farla riposare in una brocca nel frigo per poche ore

aggiungo che le acque potabili sono controllate più di 50 volte al giorno
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:aggiungo che le acque potabili sono controllate più di 50 volte al giorno
Dipende da chi e come le controlla,comunque come detto bevo anch'io l'acqua del rubinetto(depurata prima da me). :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da fisioandrea »

kosmiko ha scritto:
armandos ha scritto:Comunque sia, qui da noi l'acqua da rubinetto è buonissima :D
Sono stato anch'io parecchie volte al sud e devo dire che l'acqua non è un granché, dipende probabilmente dalla sorgente.
Forse non sai che al sud si usa ancora bere l'acqua piovana dei pozzi mentre l'acquedotto lo si usa per abbeverare i giardini :asd2:

Altro che acque minerali e depurate...l'acqua che scende dal cielo è tutta un'altra cosa...bisogna solo farla decantare per un pò di tempo non appena viene raccolta.

A dispetto di tutte le analisi chimiche fattibili se bollite l'acqua piovana non vi resta alcun sedimento strano e bianchiccio (cosa che avviene con l'acquedotto).....probabilmente è meno ricca di sali rispetto a quella di sorgente ma riguardo a purezza e salubrità penso sia il massimo :asd2:
il residuo dell'ebollizione sono proprio i sali, il calcare, il calcio etc etc presenti nell'acqua. l'unica acqua che non lascia residui è quella distillata, basta vedere sulle macchine dopo una pioggia per vedere i residui lasciata dall'acqua piovana

l'acqua piovana è soggetta a vari problemi che ne sconsigliano l'utilizzo. inquinamento atmosferico, particelle trasportate dal vento (beviti un bel bicchiere di acqua piovana quando tira scirocco poi mi dici se rimangono residui...ti bevi mezzo bicchiere di sabbia) etc etc
a meno che tu non abiti al centro della catena dell'himalaya ti sconsiglierei di bere acqua piovana perchè il vento può trasportare particelle per migliaia di km (così come trasporta la sabbia dal sahara). farla decantare non basta perchè in quel modo non si purifica da sostanze disciolte o che possono rimanere in sospensione. In italia ne sentiamo parlare poco grazie soprattutto alla natura calcarea del terreno ma la pioggia "inquinata" è una delle cause maggiori di inquinamento dei corsi d'acqua e della vegetazione

insomma se hai acqua potabile in casa è meglio affidarsi a quella, senza dubbio
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da fisioandrea »

spartan ha scritto:
fisioandrea ha scritto:aggiungo che le acque potabili sono controllate più di 50 volte al giorno
Dipende da chi e come le controlla,comunque come detto bevo anch'io l'acqua del rubinetto(depurata prima da me). :thumleft:

probabilmente dove abiti tu serve. ti assicuro che depurare l'acqua di roma sarebbe inutile (ma non solo di roma, anche in altre zone italiane l'acqua è praticamente perfetta così come arriva in casa)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:probabilmente dove abiti tu serve. ti assicuro che depurare l'acqua di roma sarebbe inutile (ma non solo di roma, anche in altre zone italiane l'acqua è praticamente perfetta così come arriva in casa)
Io non sono sicuro quasi nemmeno di me stesso figuriamoci di uno che mi controlla ciò che bevo,figurati che avendo il depuratore faccio analizzare l'acqua ogni anno in privato(costo 50 euro) :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da fisioandrea »

spartan ha scritto:
fisioandrea ha scritto:probabilmente dove abiti tu serve. ti assicuro che depurare l'acqua di roma sarebbe inutile (ma non solo di roma, anche in altre zone italiane l'acqua è praticamente perfetta così come arriva in casa)
Io non sono sicuro quasi nemmeno di me stesso figuriamoci di uno che mi controlla ciò che bevo,figurati che avendo il depuratore faccio analizzare l'acqua ogni anno in privato(costo 50 euro) :smoked: :smoked:

non hai tutti i torti in effetti

Torna a “Alimentazione e Integrazione”