[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:
non hai tutti i torti in effetti
:wink: :mrgreen: :mrgreen:
Fifarsi è bene non fidarsi è meglio :thumleft: :thumleft: 8) 8)
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da kosmiko »

fisioandrea ha scritto:
kosmiko ha scritto: Forse non sai che al sud si usa ancora bere l'acqua piovana dei pozzi mentre l'acquedotto lo si usa per abbeverare i giardini :asd2:

Altro che acque minerali e depurate...l'acqua che scende dal cielo è tutta un'altra cosa...bisogna solo farla decantare per un pò di tempo non appena viene raccolta.

A dispetto di tutte le analisi chimiche fattibili se bollite l'acqua piovana non vi resta alcun sedimento strano e bianchiccio (cosa che avviene con l'acquedotto).....probabilmente è meno ricca di sali rispetto a quella di sorgente ma riguardo a purezza e salubrità penso sia il massimo :asd2:
il residuo dell'ebollizione sono proprio i sali, il calcare, il calcio etc etc presenti nell'acqua. l'unica acqua che non lascia residui è quella distillata, basta vedere sulle macchine dopo una pioggia per vedere i residui lasciata dall'acqua piovana

l'acqua piovana è soggetta a vari problemi che ne sconsigliano l'utilizzo. inquinamento atmosferico, particelle trasportate dal vento (beviti un bel bicchiere di acqua piovana quando tira scirocco poi mi dici se rimangono residui...ti bevi mezzo bicchiere di sabbia) etc etc
a meno che tu non abiti al centro della catena dell'himalaya ti sconsiglierei di bere acqua piovana perchè il vento può trasportare particelle per migliaia di km (così come trasporta la sabbia dal sahara). farla decantare non basta perchè in quel modo non si purifica da sostanze disciolte o che possono rimanere in sospensione. In italia ne sentiamo parlare poco grazie soprattutto alla natura calcarea del terreno ma la pioggia "inquinata" è una delle cause maggiori di inquinamento dei corsi d'acqua e della vegetazione

insomma se hai acqua potabile in casa è meglio affidarsi a quella, senza dubbio
Non abito al centro della catena dell'himalaya ma in un paesello di 10 mila anime non molto trafficato e senza molte industrie (quasi nessuna)...io personalmente sto in piena campagna e preferisco di gran lunga l'acqua piovana per il semplice motivo che è acqua che mi arriva diretta....non è soggetta ad altri intermediari e per tale motivo non è soggetta a manipolazioni,eventuali sabotaggi ne ad aumenti di prezzo.... :smoked:
La verità è che a volte ci fissiamo con l'esasperato protezionismo della nostra salute....esattamente come una signorina di 150 kg che ricerca un gelato di soia per mantenere la linea,ma che 5 minuti prima ha consumato una costata.... :asd2:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
nellis8392
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2010, 5:19

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da nellis8392 »

per quanto riguarda l'acqua del rubinetto la mia paura è sempre di prendere i calcoli, cosa che da ciò che ho sentito è venuta sempre a chi beveva acqua del rubinetto...

riguardo le analisi bisogna sempre vedere dove viene effettuato il test, cosa si succeda ad esempio dalla strada alla tua casa, lo sapete che queste tubature non sono mai controllate, perchè non di competenza del comune ma del privato?

rigurdo impianti vari, io so che c'è ne è uno che usano i dentisti per demineralizzare completamente l'acqua, che funziona davvero, altrimenti dovrebbero cambiare trapani e varie attrezzature costose ogni 2-3 anni a causa del calcare.
ma il punto è che queste costano tanto, almeno 1000 euro, degli impianti meno costosi certamente non mi fido...
nellis8392
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2010, 5:19

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da nellis8392 »

saro pessimista, ma in campagna si usano i concimi, e questi anche in piccolissime dosi possono finire nelle tubature, provocandoti problemi dopo tanti anni, io sono contrario all'acqua del rubinetto proprio perchè i problemi si verificano dopo tanti anni, e mi viene più semplice dire compro l'acqua in bottiglia che è supe controllata...

poi ripeto, dipende dov3e la prendono l'acqua, perchè non credo la prendano da un rubinetto qualsiasi, questo perchè le tubature come ho detto prima, e ridico hanno una parte la cui manutenzione è di competenza del privato, pertanto non controllata da nessun ente.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

nellis8392 ha scritto:saro pessimista, ma in campagna si usano i concimi, e questi anche in piccolissime dosi possono finire nelle tubature, provocandoti problemi dopo tanti anni, io sono contrario all'acqua del rubinetto proprio perchè i problemi si verificano dopo tanti anni, e mi viene più semplice dire compro l'acqua in bottiglia che è supe controllata...

poi ripeto, dipende dov3e la prendono l'acqua, perchè non credo la prendano da un rubinetto qualsiasi, questo perchè le tubature come ho detto prima, e ridico hanno una parte la cui manutenzione è di competenza del privato, pertanto non controllata da nessun ente.
Si ma se fai analizzare l'acqua che esce dal tuo rubinetto ed ha i valori nella norma tutto è ok non credi? :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da RiccardoS »

per curiosità spartan, che analisi fai fare all'acqua? e quando?
perchè mi risulta che quei costosissimi filtri ad osmosi inversa (che anch'io usavo tempo fa) funzionino molto bene i primi giorni, ma che già dopo qualche settimana siano dei veri e propri accumulatori di sporco: hai mai provato ad aprirne uno quando fai il cambio semestrale? dire che è indecente è dir poco...

a chi beve l'acqua piovana consiglio caldamente di evitarlo: non c'entra nulla che viva in un paesino minuscolo in mezzo ai campi o in una grande città: come gli hanno già fatto notare, la pioggia porta con se numerose sostanze ed inquinanti raccolti anche a grande distanza...
era un metodo che poteva andar bene agli inizi del secolo scorso...


io personalmente bevo acqua del rubinetto di casa dei miei genitori: il consorzio è lo stesso, ma diviso in 4 acquedotti, che cmq pescano tutti dallo stesso fiume, però nella mia città l'acqua è dura da far schifo e con un sapore pessimo, mentre in quella dei miei genitori (15km di distanza) è ottima, dopo averla fatta decantare nelle bottiglie aperte per qualche ora affinchè evapori il cloro.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da spartan »

RiccardoS ha scritto:per curiosità spartan, che analisi fai fare all'acqua? e quando?
perchè mi risulta che quei costosissimi filtri ad osmosi inversa (che anch'io usavo tempo fa) funzionino molto bene i primi giorni, ma che già dopo qualche settimana siano dei veri e propri accumulatori di sporco: hai mai provato ad aprirne uno quando fai il cambio semestrale? dire che è indecente è dir poco...
Guarda le analisi puoi guardare l'etichetta di una bottiglia di acqua buona tipo l?Amorosa o la Sangemini e prendi come riferimento quei valori. :wink:
Sui filtri semestralmente cambi quelli a carbone attivo che si sporcano perchè trattengono le microparticelle solide,perciò è normale che siano sporchi dopo 6 mesi.
Le analisi le faccio fare ogni 2-3 anni e i risultati sono quasi sempre simili. :study: :thumleft: Perciò deduco che l'acqua che bevo è molto silile alle migliori acque che si vendono in bottiglie di vetro :mrgreen:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da RiccardoS »

spartan ha scritto:Guarda le analisi puoi guardare l'etichetta di una bottiglia di acqua buona tipo l?Amorosa o la Sangemini e prendi come riferimento quei valori. :wink:
Sui filtri semestralmente cambi quelli a carbone attivo che si sporcano perchè trattengono le microparticelle solide,perciò è normale che siano sporchi dopo 6 mesi.
Le analisi le faccio fare ogni 2-3 anni e i risultati sono quasi sempre simili. :study: :thumleft: Perciò deduco che l'acqua che bevo è molto silile alle migliori acque che si vendono in bottiglie di vetro :mrgreen:
ti ho chiesto quali analisi fai e quando per un motivo preciso: le analisi chimico-fisiche che trovi in tutte le bottiglie, dicono poco o niente... ti informano solo sulla composizione chimico-fisica dell'acqua, mentre c'è una dicitura che viene a monte di tutto, ed è: "Microbiologicamente Pura".
Ebbene, tu fai fare una analisi microbiologica? Ovvero hai indagato se l'acqua che ti bevi contiene microorganismi estranei? E' una delle analisi compresa in quelle che fa l'ULSS?

Te lo chiedo appunto perchè se la bevi direttamente dal rubinetto, so per certo che non ce ne sono, in quanto viene controllata a monte, ma una volta che passa per quei filtri sporchi, non ne sarei così sicuro...

il quando è dovuto al periodo rispetto al cambio di filtro: come ho detto, all'inizio è lindo, pulito e disinfettato... dopo qualche settimana è indecente, e ribadisco... prova ad aprirne uno la prossima volta che lo cambi: non è solo sporco perchè trattiene le microparticelle: c'è un proliferare di alghe e mucillagine assurdo.

tant'è che, ad esempio in quello che usavo io, alla fine di tutto il sistema di filtraggio c'era uno sterilizzatore ad ultravioletti...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da elteo79 »

Io abito a pochi chilometri da dove pescano l'acqua minerale San Benedetto quindi praticamente bevo quella, ma dal rubinetto!
Passando, anche quando esco per correre, davanti agli stabilimenti vedo che nell'area carico merci ci sono "muri" di bancali di bottiglie e facilmente alcuni restano lì per settimane sotto il sole estivo prima di essere caricate in camion, poi nei depositi in giro per l'italia resteranno ancora un altro po' di tempo, quindi diciamo che una bottiglia che vi arriva in tavola è stata prodotta almeno 2 mesi prima.
Domanda per gli esperti in chimica, non è che la plastica sotto il sole battente di agosto rilasci qualche schifezza nell'acqua?
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo
Contatta:

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da sharky »

RiccardoS ha scritto:
spartan ha scritto:Guarda le analisi puoi guardare l'etichetta di una bottiglia di acqua buona tipo l?Amorosa o la Sangemini e prendi come riferimento quei valori. :wink:
Sui filtri semestralmente cambi quelli a carbone attivo che si sporcano perchè trattengono le microparticelle solide,perciò è normale che siano sporchi dopo 6 mesi.
Le analisi le faccio fare ogni 2-3 anni e i risultati sono quasi sempre simili. :study: :thumleft: Perciò deduco che l'acqua che bevo è molto silile alle migliori acque che si vendono in bottiglie di vetro :mrgreen:
ti ho chiesto quali analisi fai e quando per un motivo preciso: le analisi chimico-fisiche che trovi in tutte le bottiglie, dicono poco o niente... ti informano solo sulla composizione chimico-fisica dell'acqua, mentre c'è una dicitura che viene a monte di tutto, ed è: "Microbiologicamente Pura".
Ebbene, tu fai fare una analisi microbiologica? Ovvero hai indagato se l'acqua che ti bevi contiene microorganismi estranei? E' una delle analisi compresa in quelle che fa l'ULSS?

Te lo chiedo appunto perchè se la bevi direttamente dal rubinetto, so per certo che non ce ne sono, in quanto viene controllata a monte, ma una volta che passa per quei filtri sporchi, non ne sarei così sicuro...

il quando è dovuto al periodo rispetto al cambio di filtro: come ho detto, all'inizio è lindo, pulito e disinfettato... dopo qualche settimana è indecente, e ribadisco... prova ad aprirne uno la prossima volta che lo cambi: non è solo sporco perchè trattiene le microparticelle: c'è un proliferare di alghe e mucillagine assurdo.

tant'è che, ad esempio in quello che usavo io, alla fine di tutto il sistema di filtraggio c'era uno sterilizzatore ad ultravioletti...

Quoto tutto.
Attenzione all'acqua in bottiglia: un sondaggio (se trovo il link lo posto) ha rilevato che su 100 marche di acqua in bottiglia solo 7 rientravano nei valori limite dettati dalla legge, ovvero le soglie limite rispettate dagli acquedotti.
Risultato: nel 93% dei casi è meglio bere acqua dal rubinetto. :afraid:
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”