[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Runn1ng »

Trinity33 ha scritto::nonzo: Anch'io sinceramente pensavo che se non si è sotto gara o si fa un normale allenamento bastasse bere dopo l'attività ... che in questi giorni equivale ad un litro di acqua almeno ....
Se si rischia la disidratazione ci si accorge .. o no?
guarda la tabella "Allarme Blu" ..ci sono i sintomi in base alla percentuale :asd2:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
Trinity33
Ultramaratoneta
Messaggi: 1515
Iscritto il: 17 lug 2010, 20:29

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Trinity33 »

ho visto, ma come fa uno a calcolare quella percentuale? pesa i vestiti prima della corsa e li ripesa dopo per vedere quanta acqua hanno assorbito? e per quella che rimane sul "terreno"? :nonzo: l'unica è tenersi comunque idratati per evitare problemi!! o no? scusate, ma ho iniziato da poco a correre e dire che mi sento ignorante è un eufemismo!! ieri grazie a voi ho imparato le insidie dei carboidrati (amati carboidrati!!) sui kg di troppo, oggi i pericoli della disidratazione!!
Il cucchiaio non esiste ..
Ventudux

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Ventudux »

.
Ultima modifica di Ventudux il 2 ago 2012, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Runn1ng »

Trinity33 ha scritto:ho visto, ma come fa uno a calcolare quella percentuale? pesa i vestiti prima della corsa e li ripesa dopo per vedere quanta acqua hanno assorbito? e per quella che rimane sul "terreno"? :nonzo: l'unica è tenersi comunque idratati per evitare problemi!! o no? scusate, ma ho iniziato da poco a correre e dire che mi sento ignorante è un eufemismo!! ieri grazie a voi ho imparato le insidie dei carboidrati (amati carboidrati!!) sui kg di troppo, oggi i pericoli della disidratazione!!
guarda io faccio così. Mi peso prima e dopo l'allenamento senza i vestiti ovviamente e calcoli la differenza :wink: non mi sembra troppo complicato... :thumleft:

Ventudux ha scritto:io sarò un po' "old school"... o un po' troppo integralista rispetto agli integratori... resta il fatto che per idratarmi preferisco bere solo acqua, e per avere la giusta scorta di sali e carboidrati (sia prima che dopo la corsa) mangio tanta tanta frutta (tantissima davvero, mi piace da morire!). lo ritengo meglio perche:
1) è molto piu saziante di una bevanda (per questo prima della corsa ne mangio non troppa e almeno due ore prima).
2) dopo la corsa mi riesce a dissetare molto di piu, apportando comunque liquidi sali e carboidrati
3) mi piace molto di piu di qualsiasi altro integratore :pig: e fin'ora questa strategia ha sempre dato ottimi risultati anche nei miei lunghi :wink:

ma l'articolo non dice che bisogna bere per forza dei sali e/o bevande energetiche comprate nei supermerkati o negli store specializzati, dice solo come reidratarsi, poi sta a noi decidere come. Le bevande fatte in casa che ho riportato dopo ne sono la prova :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da spartan »

Io bevo sempre dopo l'allenamento 1/2 litro di Gatorade,poi quando torno a casa mi scolo un'altro 1/2 litro d'acqua. :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da howlett69 »

L'articolo postato è quello preso da runner's world dell'estate scorsa, quello degli integatori energetici salini è una discussione da trattare con le dovute precauzioni.
Gli integratori non sono tutti uguali, ci sono solo i salini e gli energetici-salini, poi bisogna vedere quali sono gli ingredienti, quali:
conservanti, coloranti, addensanti ( i vari codici che iniziano con E.....).
Io utilizzo Iso-tè della Coop, è buono ed è fatto con ingredienti naturali, e non la dicitura AROMI ma AROMI NATURALI, che è tutt'altra cosa.
Oppure c'ho il mio beverone fai da te, fatto da:
tè verde bio, miele di agrumi bio, succo limone bio e acerola.
Avatar utente
Wordcrasher
Ultramaratoneta
Messaggi: 1025
Iscritto il: 26 ott 2009, 12:34
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Wordcrasher »

OT: Ingannato dal titolo ! Pensavo si parlasse di DOC e VQPRD :mrgreen:
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da GabydiCorsa »

Wordcrasher ha scritto:OT: Ingannato dal titolo ! Pensavo si parlasse di DOC e VQPRD :mrgreen:
:mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da marcj 335 »

Runn1ng gran bel 3D complimenti. =D> =D> =D>

Io non faccio testo perchè con poco o nulla vado ovunque per cui per ora bevo un po' di acqua naturale e un bicchiere da tavola di getorade (se si scrive cosi') al mio rientro ma, lo trovo un ottimo articolo. :asd2: :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Runn1ng »

marcj 335 ha scritto:Runn1ng gran bel 3D complimenti. =D> =D> =D>

Io non faccio testo perchè con poco o nulla vado ovunque per cui per ora bevo un po' di acqua naturale e un bicchiere da tavola di getorade (se si scrive cosi') al mio rientro ma, lo trovo un ottimo articolo. :asd2: :asd2:
grazie Marcello....gentilissimo come sempre :hail:

Non voglio certo prendermi i meriti, perchè come scritto è un articolo riportato dalla rivista RW, però volevo fare un pò di chiarezza su un argomento (l'idratazione) a volte sottovalutato....
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”